Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Hyundai svela la Kona elettrica 2.0

Hyundai svela la Kona elettrica 2.0

Pubblicità

Dopo la presentazione da parte di Hyundai del design della nuova generazione di auto Kona a dicembre scorso, arrivano finalmente i primi dati tecnici della versione completamente elettrica della vettura. A differenza della Kia Niro EV, rimane con due diverse varianti di trazione.

La nuova Kona Electric offre ora 114,6 kW di potenza nella versione base, rispetto ai 100 kW rispetto al precedente modello. La capienza della batteria aumenta da 39,2 a 48,4 kWh in questa variante, anche se non si hanno ancora i dati sull’autonomia, che viene comunque definita dalla casa madre come “Standard Range”.

Hyundai svela la Kona elettrica 2.0

La seconda versione della Kona Electric viene, invece, chiamata «Long Range» e offre 160 kW di potenza motrice, dieci kW in più rispetto al modello precedente. La capacità della batteria è stata aumentata da 64 kWh a 65,4 kWh. Secondo Hyundai, questo permetterà una portata stimata di 490 chilometri. A proposito, con entrambe le versioni, la coppia massima è di 255 Nm.

Hyundai svela Kona elettrica 2.0

Quando si tratta di ricarica, Hyundai fornisce solo un numero di riferimento: dal dieci all’80 per cento in 41 minuti. E’ un dato al livello del suo predecessore, che equivale i tempi della seconda generazione della Kia Niro EV.

Hyundai svela Kona elettrica 2.0

Quanto alle dimensioni, si parla adesso di 4,36 metri in lunghezza, più 15cm rispetto al dirette modello, con una larghezza di 1,83 metri (+2,5cm) e un passo di 2,66 metri (+6cm). Il bagagliaio dovrebbe contenere fino a 466 litri secondo lo standard VDA, mentre un piccolo vano da 27 litri è installato sotto il cofano anteriore, che secondo l’esperienza del Niro EV dovrebbe essere sufficiente per un cavo di ricarica Type-2.

Hyundai svela Kona elettrica 2.0

Fondamentalmente, Hyundai dice di aver invertito la logica di sviluppo: la prima generazione è stata ancora sviluppata secondo il principio ICE-to-EV, quindi la versione elettrica deriva dalla versione a combustione. La seconda generazione è stata creata, invece, come EV-to-ICE.

Hyundai svela Kona elettrica 2.0

Da notare che i dati di vendita sembrano premiare la guida elettrica: l’anno scorso, per esempio, 17.029 unità delle 25.979 Kona vendute in Germania erano puramente EV.

Hyundai svela la Kona elettrica 2.0

Hyundai non menziona ancora i prezzi delle due varianti elettriche.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Torna il week end delle offerte Apple, iPhone a prezzi stracciati, iMac M3 al minimo storico

Su Amazon torna il week end degli sconti Apple. Ecco qui tutti i migliori sconti, come gli iMac M3 e gli Phone in ribasso fino al 26% e i primi risparmio sui nuovi iPad Air e Pro. Tutti i prodotti anche acquistabili in cinque rate senza interessi e garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità