Home Macity Apple Bugs & Bug Fixes Il nome della rete WiFI che fa impazzire l'iPhone

Il nome della rete WiFI che fa impazzire l’iPhone

Un bug in iOS può impedire la connessione alle reti Wi-Fi dopo aver tentato il collegamento a un hotspot o una rete con un SSID (il nome con il quale la rete si identifica agli utenti) con un nome composto da caratteri inusuali, tipo:

%p%s%s%s%s%n

A individuare il problema è stato il ricercatore Carl Schou; effettuando il collegamento a una rete con questo nome la connessione WiFi dell’iPhone viene disabilitata e ogni volta che si tenta di ricollegarsi, viene velocemente disattivata; anche cambiando il nome della WiFI a questo punto il problema persistite e non serve riavviare l’iPhone.

L’unico modo per risolvere il problema a questo punto è quello di andare su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete.

Il ricercatore ha individuato il bug con iOS 14.4.2 ma è presente anche nei dispositivi con l’ultimo iOS 14.6.

Si tratta probabilmente di qualche problema legato al parsing della stringa in input, con il simbolo “%” che in qualche modo impedisce al sistema di interpretare correttamente la stringa, come se si trattasse di un insieme di variabili e non di una stringa di testo. In linguaggi come il C e linguaggi tipo C, si usano identificatori di formato composti in questo modo per leggere/manipolare le stringhe.

Il problema ricorda un vecchio bug di iOS 13 che permetteva di mandare in crash gli iPhone inviando messaggi con particolari caratteri. Probabilmente Apple è già al lavoro e, come fatto in passato, rilascerà quanto prima un aggiornamento per risolvere anche questo bug.

 

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui