HomeMacityApple Bugs & Bug FixesIl nome della rete WiFI che fa impazzire l'iPhone

Il nome della rete WiFI che fa impazzire l’iPhone

Un bug in iOS può impedire la connessione alle reti Wi-Fi dopo aver tentato il collegamento a un hotspot o una rete con un SSID (il nome con il quale la rete si identifica agli utenti) con un nome composto da caratteri inusuali, tipo:

%p%s%s%s%s%n

A individuare il problema è stato il ricercatore Carl Schou; effettuando il collegamento a una rete con questo nome la connessione WiFi dell’iPhone viene disabilitata e ogni volta che si tenta di ricollegarsi, viene velocemente disattivata; anche cambiando il nome della WiFI a questo punto il problema persistite e non serve riavviare l’iPhone.

L’unico modo per risolvere il problema a questo punto è quello di andare su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete.

Il ricercatore ha individuato il bug con iOS 14.4.2 ma è presente anche nei dispositivi con l’ultimo iOS 14.6.

Si tratta probabilmente di qualche problema legato al parsing della stringa in input, con il simbolo “%” che in qualche modo impedisce al sistema di interpretare correttamente la stringa, come se si trattasse di un insieme di variabili e non di una stringa di testo. In linguaggi come il C e linguaggi tipo C, si usano identificatori di formato composti in questo modo per leggere/manipolare le stringhe.

Il problema ricorda un vecchio bug di iOS 13 che permetteva di mandare in crash gli iPhone inviando messaggi con particolari caratteri. Probabilmente Apple è già al lavoro e, come fatto in passato, rilascerà quanto prima un aggiornamento per risolvere anche questo bug.

 

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial