fbpx
Home Hi-Tech Android World Iliad porterà le eSIM in Italia

Iliad porterà le eSIM in Italia

Da anni sentiamo parlare delle SIM digitali o virtuali ma finora nel nostro Paese diffusione e impiego sono limitati: la situazione potrebbe presto cambiare con la promessa di Iliad di portare le eSIM in Italia. L’anticipazione arriva direttamente da Benedetto Levi che, durante un incontro in una chat vocale sul nuovo social Clubhouse avvenuta negli scorsi giorni, ha descritto brevemente la situazione indicando i lavori in corso di iliad per portare le eSim in Italia.

Il giovane amministratore delegato di iliad ha dichiarato che la domanda di eSim da parte di clienti e utenti è stata finora limitata, per questa ragione l’operatore ha deciso di concentrarsi su altri progetti e iniziative. Ciò nonostante Levi ha dichiarato che iliad sta lavorando anche su questo fronte e che lancerà le eSim in Italia nei prossimi mesi, senza però indicare una scadenza temporale più precisa.Iliad forse entrerà nella telefonia fissa nel 2021

Con la SIM digitale o virtuale scompare la schedina fisica come l’abbiamo conosciuta fino a oggi: negli anni è diventata sempre più piccola e in futuro è destinata a scomparire del tutto, sostituita da un piccolo chip. Apple supporta le eSim fin dalla generazione iPhone XS: quando l’operatore supporta le eSim è sufficiente inquadrare un codice QR con la fotocamera per ottenere il numero di telefono e configurare in automatico il terminale per collegarsi alla rete cellulare dell’operatore tramite il piano desiderato.

In breve con le eSim non occorre più recarsi in negozio per acquistare una SIM fisica, oppure attendere la consegna quando ci si abbona online: le procedure di iscrizione a un piano o a una offerta di telefonia risultano molto più semplici e veloci e così anche l’attivazione del nuovo numero, il passaggio a un nuovo operatore e così via. L’altro vantaggio delle eSim è che quando saranno diffuse, i costruttori di smartphone potranno rimuovere il vano porta SIM fisica dai dispositivi per sfruttare questo spazio per una batteria più capiente o altre componenti e funzioni.

Naturalmente quello che è possibile fare o meno con le eSim dipende anche da come i vari operatori intendono proporle. Finora le potenzialità e le innovazioni possibili non sono stare sfruttate appieno. Per esempio con TIM occorre ancora recarsi in un negozio: con la stipula di un contratto con eSIM viene fornito un cartoncino con un codice QR per l’attivazione del numero.

eSim di Tim disponibile in Italia

Con Vodafone l’uso più noto delle eSIM è per il piano cellulare per Apple Watch Cellular che richiede un costo extra per avere a disposizione il proprio numero di cellulare anche sullo smart watch di Apple. WindTre propone le eSim a 10 euro per un nuovo numero oppure 15 euro per sostituirla e passare a un nuovo numero. Al momento l’operatore che sembra sfruttare maggiormente le eSIM in Italia sembra essere Very Mobile, marchio commerciale e operatore virtuale di Wind Tre, che permette di scegliere un piano e attivarlo al volo via Internet.

Il fatto che iliad stia lavorando per introdurre le eSIM in Italia potrebbe cambiare le carte in tavola per diverse ragioni. L’operatore è noto per piani ricchi di GB, contenuti e servizi inclusi a prezzi abbordabili, oltre che per la capacità di promuovere con grande efficacia prodotti e servizi. Con l’arrivo nei prossimi mesi delle eSIM iliad potrebbe proporre offerte allettanti a buon prezzo per Apple Watch Cellular, oppure piani vantaggiosi per chi decide di passare alla eSIM per avere a disposizione un secondo numero di telefono sul proprio smartphone o altro ancora.

In questo articolo trovate un approfondimento sulle eSIM in Italia e come configurarle per iPhone, iPad e Android. Tutto sulla ultima mega offerta iliad Flash 100 5G è qui.

Iliad sorprende con la mega offerta Flash 100 5G

Tutti gli articoli iliad su Macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

I dettagli dell’ultima offerta da 50GB al mese a 7,99 euro, un piccolo trucco per abbonarsi ancora al piano da 40GB a 6,99 euro. Qui invece un articolo su come e dove effettuare la ricarica iliad. Secondo rilevazioni di uno studio indipendente le prestazioni della rete iliad in Italia superano quelle di Wind in 4G, mentre in 3G superano Vodafone. Per chi è ancora indeciso se passare o meno a iliad ecco una serie di consigli pratici per verficare la copertura prima di abbonarsi.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 230€ su MacBook Pro M1 al prezzo minimo: 1480,90 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 230 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,202FollowerSegui