fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming iRig Pre 2: interfaccia portatile per microfono pronta per iPhone e iPad

iRig Pre 2: interfaccia portatile per microfono pronta per iPhone e iPad

Per migliorare la qualità audio di podcast e video non basta un buon microfono, serve anche un’interfaccia che sia in grado di gestirlo al meglio, e dal fronte mobilità la nuova iRig Pre 2 dell’italiana IK Multimedia può fare al caso di chiunque.

Soprattutto musicisti, YouTuber e emittenti che devono fare affidamento sulla qualità del suono professionale che ottengono utilizzando un microfono XLR. Per la creazione on-the-go di audio e video questi microfoni presentano però alcune sfide: molti richiedono l’alimentazione phantom e, nella migliore delle ipotesi, usarli significa anche avere un computer e una interfaccia audio classica per usufruire dei preamplificatori microfonici e l’alimentazione phantom di cui c’è bisogno.

Bozza automatica

iRig Pre 2 serve proprio a questo, perché altro non è che un preamplificatore microfonico tascabile che consente di utilizzare facilmente i microfoni XLR per registrare, eseguire e riprodurre in streaming con iPhone, iPad, dispositivi Android o fotocamere DSLR. Si tratta del sequel del pre microfonico portatile iRig Pre del 2012 e dell’iRig Pre HD del 2017, capace di offrire lo stesso suono professionale, ma con l’aggiunta di monitoraggio diretto, cablaggio a commutazione automatica per l’uso con fotocamere digitali e non solo.

E’ particolarmente utile per registrare un podcast o un nuovo album, una intervista o una sequenza d’azione perché facilita il collegamento di qualsiasi tipo di microfono XLR a un iPhone (basta usare dell’adattatore jack per cuffie da Lightning a 3,5 mm di Apple), un iPad o un altro dispositivo portatile grazie all’impiego di un nuovo circuito a commutazione automatica che consente di adattarsi istantaneamente per funzionare anche con l’ingresso della fotocamera digitale.

iRig Pre 2, interfaccia portatile per microfono compatibile con iPhone e iPad

Le due batterie AA di iRig Pre 2 forniscono una vera alimentazione phantom di + 48V (molti altri preamplificatori microfonici mobili offrono solo 32V, degradando le prestazioni del microfono) per circa 7 ore di uso continuo con un microfono a condesatore, mentre se si usa un microfono dinamico o a nastro, è possibile spegnere semplicemente l’alimentazione phantom per essere coperti per 20 ore. Presenta anche una uscita cuffie da 3,5 mm (1/8″) per il monitoraggio diretto e funziona con tutte le più diffuse applicazioni di live streaming e registrazione video.

E’ infine possibile montare iRig Pre 2 sull’asta del microfono o altrove sul palco utilizzando lo slot per il velcro incluso. Il link per l’acquisto sul sito ufficiale, dove è proposto a 61 euro IVA compresa. Molti dispositivi e accessori IK Multimedia sono disponibili da questa pagina di Amazon: è possibile che prossimamente risulti disponibili anche il nuovo iRig Pre 2.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di IK Multimedia sono disponibili da questa pagina, invece per tutte le notizie e gli articoli dedicati agli accessori audio si parte da qui.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui