Home iPadia iPad Software Le migliori app per visitare i musei italiani: Cicerone è sempre a...

Le migliori app per visitare i musei italiani: Cicerone è sempre a portata di tap

Soffermarsi davanti ad un’opera d’arte è sempre più un’esperienza digitale e i musei, oltre che le istituzioni culturali, sono attente a proporre app per visitare i musei sempre più interessanti e innovative. Accanto ad eventi, incontri, concerti, è sempre più ampliata – anche sulla spinta del Miur (Macitynet ne parla in questo articolo dedicato ad un’app pensata dal Mibact) – l’offerta di app dedicate alla scoperta delle collezioni, alla guida nei percorsi diversificati per età o generi preferiti. Per tutti coloro che si preparano all’esperienza suggestiva della visita ai musei che passa anche dal digitale, Macitynet propone una selezione delle migliori app per visitare i musei e i luoghi della storia e dell’arte del nostro Paese, strumenti che trasformano iPhone in veri e propri Ciceroni.

L’app Museo Egizio per iPhoneMuseo egizio Le migliori app per visitare i musei italiani: Cicerone è sempre a portata di tap

Se la visita al museo egizio, anche con i bambini, è davvero magica, è merito – senza nulla togliere alle intuizioni della direzione del Museo Egizio di Torino – anche della visita guidata che ciascuno può fare con l’aiuto di un’applicazione. Quella che si trova sullo Store, per iPad e iPhone, pur non avendo tutti i contenuti di quella che si potrà consultare al museo, offre tutte le informazioni pratiche indispensabili sul museo, informazioni sulle mostre in corso, sezioni di approfondimento per avere una panoramica sul Museo Egizio, il percorso e le sale, una sezione per scoprire i capolavori del Museo da non perdere, una sezione dedicata alle collezioni e la sezione MEselfie: l’intrattenimento di un gioco da condividere. L’app Museo Egizio per iPhone è gratuita.

Guida Milano – ARTE.it Guida Milano Arte 1

Guida Milano Arte.it è, prima di essere un Cicerone, una vera e propria guida alla città, con una sezione dedicata a musei e gallerie d’arte con informazioni istituzionali e curiosità. La grafica molto semplice consente di trovare in pochissimi tap tutte le informazioni su musei, piazze, monumenti, chiese, e palazzi, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e una selezione di ristoranti, bar, hotel, per non lasciarsi trovare impreparati da amici e fidanzate e godersi anche la movida milanese. Guida Milano – Arte.it è gratuita sullo Store.

Arena VeronaArena Verona Anfiteatrum Arena

L’app che trasformerà iPad e iPhone in un Cicerone che vi guiderà in una visita interattiva e divertente dell’Arena di Verona si chiama Arena Verona – Anfiteatrum Arena. L’app per iOS è una guida multimediale divisa in due sezioni principali: “Costruzione”, sezione dedicata all’ingegno Romano che permise dl costruire opere magnifiche che sono arrivate attraverso la storia fino a noi e “Gladiatori”, dove al centro è la storia degli scontri tra gladiatori e sentenze di morte mediante belve feroci soddisfavano la voglia di spettacolo dei romani. Arena Verona – Anfiteatrum Arena è gratuita per iPhone.

Uffizi Le migliori app per visitare i musei

Con l’app ufficiale della Galleria degli Uffizi l’arte e la bellezza sono sempre a portata di mano. Il più antico museo dell’Europa moderna ed uno dei più visitati al mondo non avrà più segreti con l’app Uffizi che è stata ampliata con le nuove sezioni del museo inaugurate nel dicembre 2013 ed aggiornata con tutte le opere visibili attualmente in Galleria, tra cui i massimi capolavori dell’arte italiana ed europea. Il visitatore potrà orientarsi tra le sale della Galleria e preparare il viaggio a Firenze, avendo sempre a disposizione le informazioni pratiche sul museo, comprese le ultime news. L’app Uffizi si può acquistare sullo Store a 2,29 euro.

Father and Son Game

Le migliori app per visitare i musei italiani: Cicerone è sempre a portata di tapUn’esperienza di prevista, tra le più originali in Italia,  per prepararsi a conoscere meglio la storia di Napoli, di Pompei e dell’Antico Egitto passando dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Proprio dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli parte un’avventura senza tempo in differenti epoche storiche, in cui l’utente è invitato ad ascoltare la storia di un figlio che non ha mai conosciuto suo padre prima e poi ad andare alla ricerca di se stesso attraverso le meraviglie di Napoli, rivivendo l’ultimo giorno di Pompei quando il Monte Vesuvio eruttò nel 79 d.c., sperimentando la vita quotidiana nell’Antico Egitto. Alcune sezioni sono sbloccabili effettuando il check-in presso il Museo Archeologico di Napoli. Father and Son Game si può scaricare gratuitamente dallo Store.

Musei di Palazzo Farnese a PiacenzaMusei di palazzo Farnese Piacenza Le migliori app per visitare i musei italiani: Cicerone è sempre a portata di tap

L’app Musei di Palazzo Farnese è una guida interattiva che sfrutta la tecnologia ibeacons, diventando una guida dinamica e multimediale: riconoscendo l’opera a cui ci si avvicina, ne mostra sullo schermo la descrizione, accompagnandola con contenuti quali immagini, video e audioguide.
L’app inoltre ricrea l’esperienza della navigazione gps negli spazi chiusi: il visitatore ha a disposizione una mappa interattiva del museo. Musei di Palazzo Farnese permette di vivere il museo anche oltre il momento della visita: la collezione è infatti sempre a disposizione e facilmente consultabile; l’utente, grazie alla possibilità di salvare le opere preferite, potrà pianificare in anticipo i propri percorsi per un’esperienza ottimale, o recuperare in un successivo momento informazioni su quello che ha visto. L’app Musei di Palazzo Farnese su App Store è gratuita.

 

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui