Adesso che i monopattini elettrici possono finalmente circolare in strada, equiparati alla biciclette elettriche, e sono pure incentivati dal decreto rilancio è bene attrezzarsi al meglio per guidarli nel pieno rispetto delle regole ed evitare le multe, anche in considerazione di tutte le modifiche sin dal marzo 2020 apportata alla nuova disciplina. Ecco i migliori accessori per monopattini elettrici, alcuni obbligatori per legge, altri facoltativi, ma davvero utili.
1
Al comma 75-quater si prevede, invece, l’obbligo di indossare il casco per i minorenni
Casco LIVALL
Anzitutto, ricordiamo che per i minorenni vige l’obbligo di indossare il casco. E’ consigliabile anche per i maggiorenni che, dopo tutto, potrebbero certamente trarre vantaggio da una protezione completa mentre si è alla guida. Questo perché, ribadiamo, molti monopattini elettrici consentiti dalla legge riescono a raggiungere velocità non indifferenti, che unita alla circolazione su strada, rende comunque rischiosa la guida senza protezione.
Ed allora, il primo elmetto che ci sentiamo di consigliarvi è quello LIVALL, che oltre ad essere unisex, è anche smart, e che si collega tramite bluetooth allo smartphone, in grado di inviare automaticamente notifiche di emergenza in caso di incidente, fornendo anche la posizione GPS. Include un sistema di luce a LED sul retro, oltre che altri LED che fungono da segnalatori di direzione.
Disponibile in diverse misure si acquista su Amazon a questo indirizzo.
Casco Shinmax
Ancora in tema di caschi, questa volta non smart, vi proponiamo quello Shinmax, per risparmiare, senza pero rinunciare alla protezione e al design. Tra le caratteristiche che lo rendono ancor più conveniente la visiera montata magneticamente, che protegge gli occhi dal vento e dal sole, facile da sollevare o rimuovere con una sola mano.
Il casco è dotato di luci posteriori a LED, così da segnalare la propria presenza ai veicoli che seguono. Gode di un sistema per regolare la circonferenza della testa e allacciarlo al meglio, con dimensioni che possono variare tra i 57 e i 62 cm. Realizzato in PVC e PC ad alta densità, assorbe al meglio l’impatto e riduce la pressione in caso di incidente.
Costa circa 39 €, disponibile in diverse colorazioni, si acquista direttamente a questo indirizzo.
2
i monopattini senza luce anteriore e posteriore non potranno circolare nelle ore di scarsa illuminazione. In tali casi dovranno essere con condotti a mano, pena una sanzione che varia da 100 a 400 euro
Luci Gobikey
Tra gli accessori indispensabili, non sempre obbligatori, ma altamente raccomandati per circolare in condizioni di scarsa illuminazione, ci sono le luci anteriori e posteriori. Quella anteriore offre 3 modalità (Alta/Bassa/Flash), per l’uso posteriore 5 modalità (Rosso – Bianco – Rosso Lampeggiante – Bianco Lampeggiante – Rosso e Bianco Lampeggiante).
Si tratta di luci impermeabili IP65, che fungono anche da clacson, con 2 modalità di suono e fino a 120dB. La luce gode al suo interno di una batteria al litio ricaricabile da 1200 mAH, che si ricarica in appena 2 ore. Facile da installare, si fissa con un cinturino in gomma elastico.
Si acquistano su Amazon a meno di 20 euro.
3
Quanto all’equipaggiamento, da mezz’ora dopo il tramonto, quando le condizioni atmosferiche richiedano illuminazione, ai conducenti è fatto obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, pena la sanzione amministrativa che varia da 50 a 200 euro
AYKRM – Pettorina Catarifrangente
Obbligatoria in alcune condizioni climatiche e durante una fascia oraria ben precisa, altamente consigliata sempre. Ecco la pettorina catarifrangenti di AYKRM che ha un’alta capacità riflettente di notte e offre comunque grande visibilità di giorno, assicurando al pilota una protezione a 360°.
Leggera e versatile, può essere indossata sopra il normale abbigliamento. Disponibile in diverse taglie, tutte ben dettagliate su Amazon, e si acquista direttamente da qui.
Se volete risparmiare, KAKOO ne offre due al prezzo di uno direttamente da qui.
Gilet con freccia
Da Shenkey, invece, il gilet con indicatore di direzione che si attiva quando si effettua una svolta. E’ sufficiente toccare il pulsante corrispondente sul telecomando del manubrio wireless incluso per segnalare a chi segue la direzione che si sta per intraprendere.
Include una batteria integrata, da ricaricare senza necessita di essere sostituita ad ogni scarica, e fornisce naturalmente anche le funzioni di giubbotto.
Si acquista su Amazon direttamente da qui.
Non trovandolo disponibile potete ripiegare su un modello FANCYWING analogo che costa sopra i 30 Euro oppure direttamente su un zaino con indicatori luminosi e telecomando a qualche euro in più.
Specchietti
Per guidare in totale sicurezza consigliamo anche l’uso di specchietti retrovisori. In questo caso il bundle che vi segnaliamo è già composto da due specchietti. Regolabili a 360 gradi, consentono una visuale completa di quel che avviene alle spalle.
Design minimale e moderno, risultano facili da installare sul manubrio, sia sulla parte sinistra, che destra. Possono essere installati su un manubrio con diametro del tubo da 22-25 mm.
Costano davvero poco, ma sono particolarmente utili: si acquistano da qui.
Fascetta di sicurezza
Lasciare il proprio monopattino incustodito potrebbe riservare cattive sorprese. Una soluzione che potrebbe fare al caso vostro è la fascetta di sicurezza per legare il monopattino ad un palo. Certo, non sarà un sistema infallibile, ma di certo vi consentirà di fare brevi soste, per entrare nei negozi, senza il rischio di non trovare più il vostro prezioso mezzo. Si adatta a bici e a monopattini.
Manopole ammortizzanti
Considerando che una delle principali pecche di qualsiasi monopattino sono le vibrazioni dovute alle strade accidentate, è possibile migliorare il comfort di guida con una paio di manopole ammortizzanti. Queste renderanno più piacevole la marcia ed allevieranno le vibrazioni sulle mani. Costano davvero poco e sono davvero facili da montare.
Supporto smartphone
Sono davvero tanti i supporti smartphone per bici, ma spesso in plastica, non sempre sicuri. Quello Lixada per iPhone o qualunque cellulare che vi consigliamo in questo articolo è in lega di alluminio. Si tratta di una società che ha dimostrato in passato di essere in grado di offrire buoni prodotti quando si tratta di “integrazione” tra bici e smartphone.
La peculiarità di questo supporto sta proprio nel materiale e nel sistema di fissaggio. È realizzato in metallo e non ha elastici o morsetti, ma una vite che blocca saldamente il telefono. In più si monta alò manubrio della bicicletta i mediante il classico anello, oppure mediante un bullone che si innesta al posto di quello che blocca il manubrio.
Costa 18,99 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo.
Borsa porta oggetti
Non è prescritto in alcuna norma ma sicuramente è tra gli accessori più utili da acquistare subito. E’ la borsa porta oggetti, studiata appositamente per i manubri dei monopattini che potrebbe servire anche per portare sempre con voi bretelle o giubbotti segnalatori.
Quello che vi proponiamo è tra le scelte Amazon, realizzato in EVA e tessuto Oxford, propone misure pari 13 x 11 x 26 cm ed è adatta per contenere smartphone, caricabatterie, torce, kit di riparazione e altri accessori. Di facile installazione, basta appenderla al manubrio del monopattino. Disponibile in due diverse taglie, da 1 e 2L.
Costa circa 20 euro solitamente e si acquista direttamente su Amazon a questo indirizzo.
4
all’articolo 75 bis: “A decorrere dal 1° luglio 2022, i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica commercializzati in Italia devono essere dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote
Cosmo Ride
Più sofisticata ed elegante è la proposta di Cosmo Ride. si tratta, in sostanza, di un unico pezzo di forma allungata, il cui perimetro è ricoperto di luci a LED, che possono fungere da stop rosso o frecce direzionali arancioni. Facile da installare, potrà trovare spazio in diversi punti del monopattino. Si utilizza in tandem con il telecomando posizionato sul manubrio, anche se la vera funzionalità che lo differenzia dal resto dei concorrenti è l’app di supporto.
L’applicazione mobile risulta essere uno vero assistente per la guida, che consente di condividere la propria posizione alla guida, ma anche di allertare i propri contatti nel caso di incidente, grazie al rilevamento di caduta automatico.
Non sono tra le più economiche, ma sicuramente tra le migliori dal punto di vista estetico. Si acquistano direttamente a questo indirizzo.
Altri prodotti da segnalare
Sacca Porta Monopattino
Se volete salvaguardare al meglio il vostro monopattino, ma anche il bagagliaio dell’auto nel quale la trasportate, ecco una pratica sacca per il trasporto. Marcata Ducati, ha abbastanza spazio per trasportare monopattini con pneumatici da 8,5 pollici.
Borraccia Ducati
Sempre dello stesso brand anche una borraccia per dissetarvi. Già, non è un accessorio direttamente collegato alle prestazioni del monopattino, ma senza dubbio risulterà utile durante gli spostamenti, soprattutto quando le temperature torneranno a salire. Il consiglio è quello di acquistarla adesso che si trova in sconto.
Guanti
Utili anche per le bici, ma certamente adatti anche per i monopattini, si tratta di guanti che possono incrementare il grip delle manopole, così da tenere lo sterzo saldamento, aiutandovi a non sudare nei periodi estivi, ma anche a ripararvi nei periodi invernali.
Casco Rigido
Si tratta di un casco davvero minimale, certamente adatto per chi va in m monopattino: elegante e di design si adatta anche ad un abbigliamento più elegante. Anche per i professionisti che in città si spostano sulle due ruote.
Tracolla
Se non volete una sacca, ma volete rendere più facile il trasporto del monopattino, ecco una pratica tracolla. Si aggancia al monopattino e si mette in spalla, per trasportare il monopattino senza fare fatica alcuna. Un accessorio davvero indispensabile, ad esempio per salire le scale e riporre il monopattino in casa.
Frecce
Vi segnaliamo queste frecce. Si tratta di un accessorio che diventerà presto obbligatorio per chi circola in monopattino: si attivano tramite l’apposito telecomando senza fili, e si posizionano anche sul tubo frontale.
Altro fanale in sconto, con le frecce incorporate è quello Guangmaoxin, che ha lo stesso funzionamento del primo, e si attiva sempre con un telecomando wireless da posizionare sul manubrio.
Gancio
Può sembrare un accessorio banale e superfluo, ma così non è. Considerando che sul monopattino non c’è spazio per trasportare alcunché, con questo gancio potrete invece portare una busta sempre con voi, di modo tale da avere un apposito spazio, ad esempio, per una piccola spesa.
Jeebel Borsa
Allo stesso modo, se non volete optare per il gancio, potreste pensare ad una piccola borsa da attaccare sul frontale. In questo caso avrete un piccolo vano per riporre chiavi, portafoglio e altri oggetti di uso quotidiano.
Se state cercando un monopattino elettrico da acquistare, su questa pagina di Macitynet trovate una lista dei migliori. A questo indirizzo, invece, tutte le migliori frecce per monopattini.
Su Macitynet trovate anche: