Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » iGuida » I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

Pubblicità

Quale che sia l’utilizzo che ne facciate, è ormai innegabile che anche in auto, l’iPhone o lo smartphone siano un indispensabile alleato. Anche se lo schermo non ha le stesse dimensioni dei quelli dei sistemi di intrattenimento che si possono avere già in dotazione, il telefono ha molte funzioni che lo trasformano in qualche cosa di imprescindibile, prima di ogni altra cosa per comunicare. Ma per rispettare il codice della strada e soprattutto per viaggiare sicuri prima di tutto si deve posizionare il telefono in maniera corretta usando un buon supporto.

Mentre si guida c’è nulla di peggio che essere costretti a frugare da qualche parte per poi portarsi lo smartphone di fronte al naso.

Anche chi ha CarPlay o Android Auto dentro alla vettura potrebbe quindi avere bisogno di un sistema per sorreggere il telefono, ad esempio per ricaricarlo o semplicemente tenerlo in una posizione più opportuna.

Non tutti i supporti sono creati uguali

Come per gli animali della fattoria di Orwell tutti i supporti sono creati uguali ma alcuni… sono più uguali di altri, almeno in certe situazioni. Intendiamo dire che anche se tutti hanno il fine di tenere in posizione corretta il telefono, ci sono molti modi di farlo. Per questo prima di partire con la nostra lista dei migliori è bene specificare che i supporti per smartphone in auto ricadono sotto due grandi macrocategorie: i supporti da cruscotto (o da parabrezza) e i supporti da bocchetta di aerazione.

Ci sarebbe anche una terza tipologia poco frequentata ma che per alcune vetture non è da disprezzare: quelli da vano portabicchieri. Ciascuna di queste due (o tre) macro categorie si divide in altre due: con o senza sistema di ricarica. In questo mix di differenze troviamo anche una distinzione anche per il sistema di ritenzione del dispositivo: abbiamo sistemi a ganascia che bloccano il telefono e sistemi ad aggancio magnetico. Questi ultimi oggi sono molto popolari per via della introduzione della piattaforma Magsafe.

Quale tipo di supporto scegliere?

Quale tipo di supporto scegliere tra tutti questi elencati è questione legata in parte alle preferenze personali, in parte all’uso e in parte al tipo di vettura. Vediamo pregi e difetti di ciascun tipo di supporto

Supporto da cruscotto o da parabrezza

Questo tipo di supporto è il più pratico e immediato per il montaggio. Oggi la totalità di questo accessori ha ventose molto potenti, cosparse di un gel “adesivo” che le rende capaci di aderire non solo al vetro ma anche alle plastiche del cruscotto (purché siano sufficientemente regolari e non troppo porose). Si tratta di supporti di fatto universali perché è impossibile non trovare almeno un punto in auto per posizionarli. Tra i difetti il fatto che a volte si è costretti a metterli in posizione scomode e difficili da raggiungere oppure in zone dove coprono la visibilità della strada.

Supporto da bocchetta

Se la vostra vettura ve lo permette il supporto da bocchetta è il più ergonomico. Si attacca e si stacca facilmente e mette il telefono in una collocazione che spesso è l’ideale. D’altro canto fa correre il rischio di ridurre la capacità di ventilazione in auto. In più la sua efficienza dipende massicciamente dalla forma delle bocchette e dalle dimensioni delle alette. In alcuni casi è praticamente impossibile bloccare correttamente il supporto.

Supporto da vano portabicchieri

Anche qui valgono le considerazioni del supporto da bocchetta: si tratta di un sistema molto comodo ma nello stesso tempo interamente dipendente dalla posizione e dalla forma del vano portabicchieri. Per alcune auto è il supporto ideale per altre auto totalmente inadatto. In linea generale però è meno adeguato di quelli a parabrezza o bocchetta perché generalmente il telefono così si trova in una posizione per la quale siamo costretti a guardare verso il basso.

Con o senza sistema di ricarica

I supporti più semplici sono privi di qualunque sistema di ricarica altri hanno anche un caricabatterie wireless. I secondi sarebbero quelli più consigliabili ma c’è una considerazione da presentare a chi possiede un iPhone.

La maggior parte dei supporti con caricabatterie nascono per il mondo Android e quindi anche nel caso di un iPhone con ricarica wireless (praticamente tutti da iPhone 8 in avanti) ricaricano il telefono molto lentamente. Stiamo parlando dei caricabatterie compatibili Qi1.

In realtà stanno cominciando ad apparire caricabatterie Qi2. Questo tipo di caricabatterie wireless sono totalmente compatibili con la tecnologia Magsafe e ricaricano a 15W. Ma al momento sono pochi e piuttosto costosi.

Magnetico o a ganascia?

Il supporto magnetico è il più e pratico, quello a ganascia il più sicuro. Se infatti è molto comodo entrare in auto e poter attaccare un telefono ad una piattaforma magnetica non si deve dimenticare che solo a partire dagli iPhone 12 abbiamo un sistema che trattiene fermamente lo smartphone a fronte di un supporto magnetico. In tutti gli altri casi si deve creare un “accrocchino” con una custodia all’interno della quale collocare una piastrina in metallo. Certo il supporto a ganascia è più rudimentale ma non vi fa correre il rischio di vedere cadere il vostro iPhone a fronte di una piccola buca.

La nostra selezione

Fatte le debite premesse ecco la nostra lista di supporti preferiti. Abbiamo pensato di mixarlo  per tipologia e tecnologia cercando il presentare il “meglio del meglio” in ciascuna categoria.


Apps2Car a ventosa da cruscotto

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

Il primo supporto che vi segnaliamo è quello di Apps2Car. È tra i più tradizionali, e si fissa sul cruscotto dell’auto grazie ad una potente ventosa. Ha un design robusto e offre un braccio per la rotazione del dispositivo, oltre ad avere di una “testa” con rotazione a 360 gradi, che consente di impostare a proprio piacimento l’angolo di visione desiderato.

Il braccio telescopico può essere regolato da 12 a 16 cm e ruotato verso l’alto o verso il basso. L’applicazione è di tipo magnetico, grazie al quale l’installazione del dispositivo sarà facile e immediata: basta mettere il telefono sul supporto per far aderire lo smartphone, pronto per telefonate e o da utilizzare come GPS.

Studiato per dispositivi privi di aggancio magnetico, viene fornito con alcune placchette metalliche che devono essere messe dentro alla custodia.

Sto caricando altre schede...

Yosh, supporto da parabrezza

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

App2Car è un supporto essenzialmente da cruscotto che può anche essere usato per il parabrezza. Quello di Yosh per struttura è invece specifico proprio per il parabrezza da considerare quindi se avete un cruscotto particolarmente tortuoso oppure realizzato con materiali complicati per una ventosa come la pelle. Il braccio ha una lunghezza di circa 30 centimetri 297 mm completamente flessibile mente la ganascia ruota a 360° in maniera tale da  ottenere la migliore la visibilità ottimale del cellulare.  Il montaggio è facile e anche inserire il telefono e liberarlo è semplice, basta premere il pulsante sul retro del supporto. La molletta con cuscinetto in gomma blocca saldamente il telefono senza graffiarlo.

Sto caricando altre schede...

Syncwire adesivo

Quello di Syncwire è decisamente piccolo e minimale, anche se resta solido e stabile per via della realizzazione in lega di alluminio. Non può essere attaccato su di un piano morbido, imbottito o sulla pelle. Meglio comprarlo se avete in auto qualche superficie con plastiche rigide. Anche in questo caso si tratta di un supporto magnetico, che può essere utilizzato con iPhone 12 o iPone 13, ma anche con tanti altri smartphone non dotati di magnete. Ed infatti, in confezione vi sono anche due placche magnetiche, che potranno essere attaccate al retro di qualsiasi smartphone, così da aderire al supporto.supporto smartphone auto4

Sto caricando altre schede...

Supporto Belkin per la bocchetta di ventilazione

supporto iphone auto belkin2

Tra i migliori supporti per le bocchette dell’aria c’è quello di Belkin. Può essere utilizzato in qualsiasi veicolo e grazie alle staffe regolabili che mantengono saldamente in posizione gli smartphone, è possibile alloggiare dispositivi fino a 5.5 pollici di larghezza, anche quando sono protetti da una custodia voluminosa. Considerando che gli smartphone attuali hanno schermi anche da oltre 6 pollici, ma risultano essere più piccoli dei 5,5 pollici di un tempo, ci sentiamo quasi di dire che si tratta di un supporto universale, per qualsiasi smartphone. Questo accessorio permette allo smartphone di ruotare di 180 gradi per passare dalla modalità ritratto a quella landscape, mantenendo sempre saldamente ancorato lo smartphone alla bocchetta dell’aria. Inoltre, sul retro è presente c’è una clip ferma cavo.

Sto caricando altre schede...

Spigen Mag Fit

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

Se volete la massima potenza di ricarica con Magsafe dovete ricorrere ad uno dei pochi caricabatterie Qi2 oppure comprare qualche accessorio che vi permette di montare in auto il Magsafe di Apple come il  Mag Fit di Spigen. Si tratta di un semplice sistema che si aggancia alla bocchetta dell’auto incapsulando il Magsafe.  Il costo sommando il Magsafe e il supporto non è dei più economici ma se avete già un Magsafe in casa potrebbe essere una soluzione non così costosa.

Sto caricando altre schede...

Supporto a gravità di Ugreen

 

 

supporto smartphone auto2

Se pensate che il supporto per bocchette dell’aria siano utili e volete un accessorio che blocchi correttamente il telefono e che lo tenga ben saldo da ciascun lato, vi suggeriamo di dare un’occhiata a quello di UGREEN. Compatibile con i dispositivi da 4.7 a 6.8 pollici, è fatto di lega di alluminio, ha morbidi cuscinetti in silicone nei bracci del supporto e clip in per proteggere il telefono. La pinza del supporto allungato è rivestito di silicone di generoso spessore che consente di afferrare saldamente l’aletta della bocchetta dell’aria senza danneggiarla. I ganci si chiudono per effetto del peso del telefono.

Sto caricando altre schede...

TopGo EasyCruz

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

Se volete che il cellulare in auto sia completamente invisibile all’esterno, allora il posizionamento perfetto è quello nel porta bevande, che solitamente si trova sulla parte più bassa della vettura, vicino al freno a mano. In questo caso, uno dei migliori è certamente EasyCruz di TopGo. Il design non è tra i più minimali ma ha diverse peculiarità come un braccio estensibile e un sistema per rendere stabile il supporto dentro al portabevande.  Aderisce perfettamente grazie a distanziatori di vario spessore.

Sto caricando altre schede...

iOttie Easy One Touch 5 CD

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

Ad oggi sono ormai abbastanza poche le autovetture con un lettore CD fronte guidatore ma per quelli che hanno una macchina con questo venerabile sistema di intrattenimento c’è una soluzione: un supporto come iOttie Easy One Touch 5 CD. Qui non ci sono ventose o ganasce ma una linguetta che entra nella fessura del Compact Disc. Un piedino contribuisce a dare stabilità al supporto. iOttie, uno dei principali produttori al mondo nel campo dei supporti da auto, ha previsto anche un organizzatore magnetico del cavo. L’angolo di visione è perfettamente regolabile e la stabilità assolutamente garantita, probabilmente una delle migliori possibili. Anche il montaggio è facile.

Sto caricando altre schede...

iOttie Auto SenseQi

iOttie Auto SenseQi è uno dei più sofisticati e flessibili sistemi di montaggio dei cellulari in auto. La sua peculiarità principale è che la ganascia si apre e si chiude percependo il movimento. Quando partite il telefono viene bloccato, quando vi fermate si sblocca. Oltre a questo ha due differenti tipi di montaggio: quello per la fessura del CD e quella per la bocchetta dell’auto. Infine è anche un caricabatterie certificato QI; ha anche un sistema di ricarica QI integrato. Un iPhone viene ricaricato a 7,5W che poi è la maggior velocità possibile per un iPhone e non si usa un caricabatterie Magsafe.

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

Sto caricando altre schede...

Porta cellulare Loncaster

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

Se l’obbiettivo è quello di avere qualche cosa di semplice da montare e da usare, non c’è niente meglio che risponde a queste caratteristiche del Loncaster. Non nasce specificatamente per l’automobile ma si può usare anche sul cruscotto; è un vassoio di silicone antiscivolo che di appoggia proprio sul cruscotto e ospita lo smartphone in posizione orizzontale. Ha un intaglio per il cavo e frontalmente anche un piccolo vassoio per oggetti come chiavi o monete. Essendo in silicone non scivola ma nello stesso tempo contanto interamente sulla forza di gravità non è consigliabile in situazioni in cui la macchina sballonzola o c’è il rischio di prendere delle buche. Altro possibile problema di cui tenere conto è che essendo applicato direttamente al cruscotto quando fa molto caldo sia il telefono che il supporto sono sottoposti ad intenso irraggiamento del sole.

Sto caricando altre schede...

Supporto ESR Qi2

I migliori supporti per iPhone e smartphone in auto

Come abbiamo accennato stanno cominciando ad arrivare i primi caricabatterie compatibili con la tecnologia Qi2. Questo tipo di sistema wireless è costruito per essere pienamente compatibile sia con i magneti di Magsafe che con la tecnologia di ricarica 15W. Questo che ci segnaliamo di ESR è uno dei primi supporti ad avere introdotto Qi2 nella ricarica per auto.

Grazie alla compatibilità con Magsafe non si deve avere preoccupazioni di sorta nello sfruttamento di iPhone per, ad esempio, navigazione o riproduzione di musica. Con un caircabatterie wireless Qi1 invece è possibile non solo che non ci sia la ricarica ma che nonostante il telefono sia applicato al caricabatterie, la batteria scenda.

Oltre ad essere in grado di ricaricare iPhone e tanti altri dispositivi Android a 15W, ha anche un forte magnete da 1600 Gf (il doppio del minimo consigliato da Apple per le custodie Magsafe).

Sto caricando altre schede...

Per scoprire tutte le altre nostre iGuide partite da questa pagina di macitynet. Su questa pagina trovate quella per i supporti in Auto per iPad e Tablet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Torna il week end delle offerte Apple, iPhone a prezzi stracciati, iMac M3 al minimo storico

Su Amazon torna il week end degli sconti Apple. Ecco qui tutti i migliori sconti, come gli iMac M3 e gli Phone in ribasso fino al 26% e i primi risparmio sui nuovi iPad Air e Pro. Tutti i prodotti anche acquistabili in cinque rate senza interessi e garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità