Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Neato chiude ma Vorwerk investe nei robot aspirapolvere

Neato chiude ma Vorwerk investe nei robot aspirapolvere

Già da alcuni anni a questa parte Neato era in sofferenza ed ora arriva una brutta notizia per il mercato dei robot aspirapolvere: Vorwerk, in Italia nota per Folletto, annuncia la chiusura di Neato, ma lo storico costruttore tedesco non abbandonerà questo mercato perché, oltre ad assorbire tecnologie e brevetti Neato, amplierà i propri investimenti nei robot aspirapolvere.

Neato, chiude uno dei pionieri dei robot aspirapolvere

Questo articolo è stato aggiornato con le dichiarazioni di Vorwerk che trovate scorrendo in basso questa pagina. Tra i pionieri nei robot aspirapolvere, Neato è stata creata nel 2005 a partire dalla sfida annuale di imprenditoria dell’Università di Stanford. Il primo dispositivo è arrivato nel 2010 seguito da una versione migliorata nel 2011 distribuita in Germania da Vorwerk Kobold (Folletto).Neato chiude, Vorwerk lascia i robot aspirapolvere

I primati di Neato – Vorwerk (Folletto)

Negli anni Neato si è distinta per aver ampliato e migliorato i robot aspirapolvere introducendo per prima nuove tecnologie come il collegamento Wi-Fi nel 2011 e la mappatura delle stanze di casa tramite scanner LiDAR nel 2020. Ricordiamo che Vorwek ha successivamente completato l’acquisizione di Neato nel 2017 continuando a gestirla come marchio indipendente.

Vorwek ha dichiarato a TechHive che Neato chiude perché la società non è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati per diversi anni. Con il boom dei robot aspirapolvere è aumentata a dismisura la concorrenza con l’ingresso di numerose società e marchi che hanno innescato una forte guerra al rialzo sulla tecnologia e al ribasso sui prezzi.

In questo articolo riportiamo una immagine dal sito Folletto in Italia. Il vincitore di mercato è iRobot con i suoi desiderati Roomba, società che è stata acquistata da Amazon per 1,7 miliardi di dollari nel 2022. Neato chiude, Vorwerk lascia i robot aspirapolvere

Con la chiusura perdono lavoro 98 persone. Gli utenti di dispositivi Neato potranno continuare a usare i robot aspirapolvere del marchio grazie alla disponibilità delle funzioni cloud, delle parti di ricambio e riparazioni che proseguiranno per almeno altri cinque anni, come dichiarato da Vorwerk.

Chiude Neato ma Vorwerk aumenta gli investimenti in robotica

La chiusura di Neato include anche la sede di Milano che viene rilevata dal Gruppo Vorwerk: il team di 14 persone continuerà a lavorare per assicurare la sicurezza dell’infrastruttura e servizi cloud dei dispositivi per almeno cinque anni. Il team continuerà a operare nella sede di Vorwerk Italia a Milano.

Con il piano Strategia 2025 Vorwerk punta a rafforzare i marchi Folletto (Kobold) e Bimby (Thermomix), oltre a sviluppare ulteriormente il portfolio del gruppo. In questa ottica ha annunciato l’ulteriore espansione degli investimenti nel campo della tecnologia robotica applicata agi aspirapolvere, oltre che rafforzare il know how in robotica all’interno del gruppo.

Tutte le competente e lo sviluppo sono concentrate nel quartier generale dedicato a ricerca e sviluppo di Wuppertal Laaken in Germania, in linea con lo storico motto della società «Engineered in Germany». il costruttore dichiara che intende «Rafforzare ulteriormente l’efficienza e la posizione competitiva in un mercato in forte crescita come quello dei robot aspirapolvere sia nel segmento consumer che in quello B2B».

La chiusura di Neato spiace anche ad Amazon

Che Neato chiuda i battenti non è una buona notizia nemmeno per l’acquisizione Amazon di iRobot. Questo perché le autorità antitrust hanno già espresso preoccupazioni sull’operazione che potrebbe ridurre ulteriormente la concorrenza nel mercato dei robot aspirapolvere.

In Europa la Commissione Ue sta indagando, in modo formale e senza accuse, su Amazon – iRobot per questioni di privacy per presunte foto osé, dati utente e planimetrie che il colosso dell’e-commerce potrebbe raccogliere e impiegare tramite i robot aspirapolvere.

Novità, informazioni, recensioni e tutorial sulla Casa Smart e domotica sono nella sezione dedicata di macitynet: CasaVerdeSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità