fbpx
HomeHi-TechGiochi e ConsolePlaydate di Panic costerà un po' di più, ma lo storage sarà...

Playdate di Panic costerà un po’ di più, ma lo storage sarà maggiorato

Annunciata ormai più di due anni fa, Playdate fa ancora desiderare. Questa console portatile sviluppata da Panic è qualcosa di diverso rispetto a quant’altro in circolazione e di fa notare per il design che usa il giallo, il display monocromatico e la presenza di Imanovella, elemento integrante del gameplay di diversi giochi del dispositivo.

ll design è singolare e oltre allo schermo in bianco e nero (“splendido” secondo Panic), presenta il tipico D-pad a croce, due pulsanti A+B e una manovella laterale che dovrebbe offrire funzionalità simili a quello di uno stick analogico. Quest’ultimo elemento– è stato immaginato da Teenage Engineering, azienda di musica elettronica svedese che ha affiancato Panic nella progettazione e produzione di Playdate.

Il display in bianco e nero ha una risoluzione di 420×200 pixel, non è retroilluminato ma il produttore parla di immagini molto nitide o meglio, “cristalline”, a “elevata riflettività”, in grado di offrire “un’estetica come nessun’altro”.

Il rilascio della console era in origione previsto per il 2020, ma alcuni problemi hanno obbligato lo sviluppatore di Coda e Untitled Goose Game a rinviare il lancio e il maggior tempo a disposizione è stato sfruttato per perfezionare il prodotto. Ne sapremo di più a breve; Panic riferisce di un “aggiornamento” in arrivo suo canale YouTube, spiegando che martedì saranno rese rilevate informazioni sul pre-ordine.

Il produttore riferisce intanto il prezzo del Playdate: costerà 179 dollari, 30 dollari in più rispetto a quanto annunciato in precedenza. Si è ad ogni modo deciso di mettere a 4 GB di spazio di archiviazione (il doppio di prima) e i giochi iniziali (di serie) saranno 24 invece di 12.

Per il lancio, Panic ha fatto affidamento a diversi grandi nomi indie: Keita Takahashi (il creatore di Katamari Damacy), Bennett Foddy (Qwop), Zach Gage (Really Bad Chess) e Shaun Inman (designer di The Last Rocket). Gli sviluppatori che vogliopno creasre giochi possono sfruttare un SDK gratuito.

Sul versante hardware il dispositivo integra Wi-Fi, Bluetooth, una porta USB-C per la ricarica e il jack per cuffia. Panic, software house nota agli utenti Mac per alcune celebri utility come l’editor per la creazione di pagine web Coda o il client FTP Transmit, nel 2013 aveva siglato un accordo con alcuni sviluppatori per la creazione di giochi.

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial