Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » USB4 2.0, le specifiche per velocità fino a 80 Gbps

USB4 2.0, le specifiche per velocità fino a 80 Gbps

L’USB Implementers Forum (USB-IF), l’organizzazione che presiede lo standard della tecnologia USB, definisce le specifiche e ne promuove l’adozione, ha annunciato la pubblicazione delle specifiche USB4 Versione 2.0, aggiornamento importante che rende possibili velocità fino a 80 Gbps attraverso connettori e cavi USB Type-C.

La specifica USB4 2.0 aggiornata raddoppia la massima larghezza di banda aggregata dell’interfaccia USB a vantaggio di dock e hub basati su USB, dispositivi di archiviazione e display dalle prestazioni superiori. Le specifiche USB Type-C e USB Power Delivery (USB PD) sono state anch’esse aggiornate per supportare questo livello più elevato di velocità di trasmissione dei dati.

L’USB-IF riferisce (PDF) che i produttori ora possono sviluppate prodotti in grado di offrire supporto al nuovo USB4 2.0 da 80 Gbps, oltre che per l’esistente USB 40Gbps e USB 20Gbps.L’USB-IF ha definito le specifiche USB4 2.0 per velocità fino a 80 GbpsTra le caratteristiche chiave di USB 80 Gbps: un nuovo layer fisico basato sull’encoding PAM3, offrendo la possibilità di implementatre una interfaccia asimmetrica che, anziché dividere simmetricamente la banda massima in 80 Gbit/s da e verso una periferica, sarà in graco di dedicare fino a 120 Gbit/s per le trasmissioni in uscita dalla periferica, mentenendo 40 Gbit/s nell’altro verso. Le nuove specifiche 2.0 allineano inoltre USB4 con le specifiche DisplayPort 2.1, pubblicate di recente e con PCI Express Revision 4.

Secondo l’organizzazione USB Implementers Forum, per vedere soluzioni specifiche ci vorranno almeno 12 mesi, ma è più realistico pensare che sarà necessario ancora più tempo prima di vedere sul mercato le prime periferiche in grado di supportare tale velocità.

Anche il nuovo iPad 2022 di decima generazione abbandona il tradizionale connettore Lightning per adottare per la prima volta il connettore USB-C.


Per tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPad Pro presentati oggi vi rimandiamo direttamente a questo indirizzo, mentre qui potete leggere di iPad 10 generazione. Insieme ai nuovi tablet Apple ha presentato anche la nuova Apple TV 4K.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità