fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Volkswagen è sotto esame per l’infelice pesce Voltswagen

Volkswagen è sotto esame per l’infelice pesce Voltswagen

Tutto è andato storto con la trovata per il pesce di aprile di Volkswagen che, già il 29 marzo, ha lasciato trapelare quello che sembrava essere un vero annuncio della società per il cambio di nome della filiale statunitense in Voltswagen: così quella che presumibilmente avrebbe dovuto essere una semplice carnevalata ora è sotto indagine da parte della Securities and Exchange Commission in USA.

Occorre riepilogare quanto accaduto per comprendere le ragioni di una indagine da parte dell’organismo che controlla la borsa USA. Il 29 marzo Volkswagen USA si è lasciata volutamente scappare una bozza di un comunicato stampa in cui annunciava il cambio di nome in Voltswagen per sottolineare la svolta epocale e gli ingenti investimenti per passare dalle auto a combustione a quelle elettriche. La notizia è scoppiata ed è stata riportata anche da alcune delle più autorevoli testate USA.Volkswagen è sotto esame per l’infelice pesce Voltswagen

Il giorno successivo 30 marzo è arrivata l’aggravante: un altro comunicato stampa ufficiale, con dichiarazioni dei dirigenti top, ha confermato il cambio di nome in Voltswagen. Così la notizia è stata accolta molto seriamente anche da mercati e operatori, tanto che la quotazione del titolo Volkswagen in borsa è aumentata rapidamente del 12,5%, una sopravvalutazione equivalente a miliardi di dollari per il valore di mercato della società.

Naturalmente il primo di aprile è arrivata la comunicazione di Volkswagen che si trattava di un fantasioso pesce di aprile, notizia che non è stata ben accolta da media e testate USA che hanno evidenziato il fatto di essere stati ingannati dalle dichiarazioni ritenute ufficiali da parte dei dirigenti della società.Volkswagen ID.Buzz arriverà anche con guida autonoma

Nel momento in cui scriviamo non sono noti i dettagli sull’inchiesta avviata dalla Securities and Exchange Commission, siglata SEC, organismo preposto al corretto funzionamento della borsa, l’equivalente della nostrana Consob. Non è nemmeno dato sapere quali siano le regole di cui si sospetta l’infrazione da parte di Volkswagen per l’infelice mossa Voltswagen, come rileva Der Spiegel. Macitynet tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità al riguardo. In questo articolo i dettagli su ID.Buzz la nuova versione elettrica con guida autonoma dello storico minivan.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Volkswagen sono disponibili da qui. Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,803FansMi piace
93,006FollowerSegui