A gennaio Samsung ha presentato la serie Samsung Galaxy S25 e preannunciato l’arrivo del Galaxy S25 Edge, nuovo smartphone ultrasottile (si parla di uno spessore di 5,85mm) che dovrebbe battere sui tempi il futuro iPhone 17 Air.
Il lancio del Galaxy S25 Edge è imminente e l’annuncio dovrebbe arrivare il 13 maggio. Nei mesi passati sono circolate indiscrezioni, specifiche tecniche e dettagli da documenti regolatori per quello che dovrebbe essere un modello di fascia alta e dal design compatto.
Samsung ha fatto riferimento al nuovo dispositivo parlando di una “meraviglia dell’ingegneria” che “combina performance di livello elevato” con “portabilità superiore”.
Dalle indiscrezioni circolate finora, sembra che Galaxy S25 Edge riprenderà alcune soluzioni già adottate su sul Galaxy S25 Ultra, a partire dalla fotocamera principale. Si parla di fotocamera da 200 megapixel con sensore da 1/1.3″ e di una seconda fotocamera da 12 MP (destinata all’ultra-grandangolo) con sensore da 1/2.55″, analogo a quello visto su Galaxy S25 e S25 Plus. Mancherà, invece la ultra-wide da 50 MP presente sull’Ultra.
Il display dovrebbe essere un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione di 3120 x 1440 pixel, refresh rate dinamico fino a 120 Hz con integrato sensore a ultrasuoni per il riconoscimento delle impronte digitali.
Il processore dovrebbe essere Snapdragon 8 Elite for Galaxy, già visto sugli altri modelli della linea S25, coadiuvato da 12 GB di RAM e la memoria di storage offerta nelle varianti da 256 o 512 GB. Non mancherà la certificazione IP68 (resistenza ad acqua e polvere), supporto alla ricarica wireless (compatibile con lo standard Qi2), Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4.
Come accennato, lo spessore del dispositivo dovrebbe essere di soli 5,85 mm.; il futuro iPhone 17 Air (con display OLED da 6,6″ e chip 19) è previsto con spessore ancora più sottile: 5,5mm, (al punto che si prevede già la necessità di rilanciare la Smart Cover Battery, una batteria esterna in forma di custodia) con arrivo probabile entro settembre.
Tornando al Galaxy S25 Edge si prevede che a causa di problemi nella catena di approvvigionamento Samsung limiterà le prime spedizioni a Corea del Sud e Cina e solo successivamente arriverà in altri mercati.












