Per gli appassionati di iPhone il balzo alle reti cellulari next gen di quest’anno sembra sarà un po’ limitato: secondo una nuova anticipazione solo iPhone 12 Pro Max supporterà infatti le connessioni 5G super veloci con tecnologia mmWave e per di più solamente in tre nazioni: Stati Uniti, Giapponese e Corea.
La scelta sarebbe obbligata per Apple per una combinazione di ragioni relative sia all’hardware del terminale che alla disponibilità di basi e antenne 5G mmWave. In particolare sembra che solo iPhone 12 Pro Max da 6,7 pollici dispone dello spazio fisico necessario per implementare le antenne mmWave più ingombranti, oltre che una batteria più potente per sostenere il maggior consumo di energia richiesto per questa tecnologia di collegamento.

Se l’anticipazione si dimostrerà corretta praticamente in tutte le altre nazioni, Italia inclusa, iPhone 12 da 5,4” e iPhone 12 Max da 6,1” (entrambi con due fotocamere), iPhone 12 Pro 6,1” e iPhone 12 Pro Max 6,7” (con tre fotocamere e sensore LiDAR) supporteranno tutti il 5G con tecnologia sub 6GHz, con velocità teoriche comprese tra 100-150 megabit al secondo. Le prestazioni in termini di velocità, latenza e affidabilità sono comunque superiori al 4G LTE ma non raggiungono i picchi del 5G mmWave.

Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 12 lo trovate in questo approfondimento di macitynet. Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutto quello che c’è da sapere sulle prossime versioni di iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur e Apple Watch 7 è riassunto negli approfondimenti di macitynet ai rispettivi collegamenti.











