fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Apple aggiorna Shazam con il widget per iPhone

Apple aggiorna Shazam con il widget per iPhone

Shazam ha il suo widget per la schermata principale di iPhone. La versione 14.4 dell’app Shazam: Music Discovery pubblicata nelle scorse ore, come si legge nelle note di rilascio, non fa altro che aggiungere questa funzione, consentendo così agli utenti che la scaricano o la aggiornano sul proprio iPhone di vedere la cronologia delle scansioni recenti a colpo d’occhio, direttamente dal riquadro posizionabile tra le pagine della schermata principale del dispositivo.

Dallo stesso widget è anche possibile attivare la funzione di riconoscimento dei brani di Shazam con un click, facilitando così l’accesso al sistema di analisi tramite i microfoni del dispositivo, grazie ai quali in pochi secondi è capace di riconoscere una qualsiasi canzone che si sta ascoltando in radio, in televisione, dagli speaker del supermercato o da qualsiasi altra fonte audio nelle vicinanze.Apple aggiorna Shazam con il widget per iPhone

Per gli utenti Shazam la disponibilità del widget significa poter fare tutto dalla schermata principale di iPhone. Basta infatti sbloccare il dispositivo e dare un’occhiata al widget per sbirciare la cronologia o, cliccarlo, per aprire l’app e avviare la scansione. Chiaramente per poter beneficiare di questa funzione è richiesto un iPhone sul quale è possibile installare iOS 14, perché è da questa versione del sistema operativo che Apple ha introdotto i widget nella schermata principale.

Apple aggiorna Shazam con il widget per iPhone

Ve ne avevamo parlato al lancio di iOS 14 a settembre attraverso questo articolo, dove trovate spiegato come accedere alla nuova funzione widget e come aggiungere quelli desiderati, nel formato preferito, tra le icone delle app. Per quanto riguarda quello di Shazam, ci sono tre formati disponibili: quadrato 2×2, che mostra soltanto l’anteprima dell’ultima scansione, rettangolare 4×2 con le ultime tre scansioni oppure nel più grande formato quadrato 4×4 che elenca le quattro scansioni più recenti.

Apple aggiorna Shazam con il widget per iPhone

Vi ricordiamo che Shazam è un’applicazione di Apple. Nel 2017 la società che ideò questa utilissima funzione fu comprata per 400 milioni di dollari e da quel momento Apple l’ha integrata direttamente nei propri servizi.

Oltre all’app Shazam: Music Discovery, disponibile gratuitamente su App Store in versione universale per iPhone, iPad, Apple Watch e iMessage, trovate il medesimo servizio integrato in Siri, in Apple Music e, a partire da iOS 14.2, anche nel Centro di Controllo (qui vi abbiamo spiegato come funziona).

 iPhone

Data perciò la comodità di richiamare la scansione tramite Siri o dal Centro di Controllo, la principale utilità dell’app Shazam è quella di poter accedere alla cronologia delle scansioni per poter riascoltare i brani cercati di recente. Da questo momento, anche direttamente dalla schermata principale di iPhone grazie ai widget.

L’app Shazam di Apple si carica gratis per iPhone, iPad, Apple Watch e iMessage da questa pagina di App Store, invece per Android si parte da questa pagina di Google Play Store. Per tutti gli articoli di macitynet dedicati ai servizi in streaming per musica e anche per il video (NetflixApple TV+Amazon Prime Video e altro ancora) si parte da questo collegamento.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui