Apple ha aggiornato Logic Pro X, pronto per sfruttare appieno i nuovi Mac Pro

Disponibile un nuovo aggiornamento di Logic Pro X, il software professionale per la produzione musicale. Ora con supporto sterminato di tracce e canali, pronto a sfruttare la potenza dei Mac Pro che vedremo in autunno.

Logic Pro

Apple ha rilasciato la versione 10.4.5 di Logic Pro X, applicazione professionale di audio editing.

Dalle note di rilascio si apprende che le novità di queste release sono principalmente il supporto a un numero decisamente superiore di tracce (grazie anche a specifiche peculiarità dei processori dei futuri Mac Pro) e nuove funzionalità.

Grazie alla capacità di utilizzare al massimo l’hardware del Mac Pro, Logic Pro X 10.4.5 supporta ora fino a 56 thread di elaborazione, permettendo a musicisti, produttori e compositori professionisti di lavorare con progetti incredibilmente complessi.

Sul nuovo Mac Pro è possibile eseguire fino un numero cinque volte superiore di plug-in in tempo reale rispetto al Mac Pro precedente. Il numero di tracce e canali disponibili è stato aumentato: Logic Pro X 10.4.5 supporta infatti fino a 1000 tracce audio e 1000 tracce di strumenti software, per un numero complessivo quattro volte superiore di tracce disponibili per le produzioni più complesse.

Inoltre Logic Pro X supporta 1000 channel strip aggiuntive, 1000 tracce MIDI esterne e 12 mandate per channel strip. La reattività di Mixer ed Event List è stata ottimizzata consentendo di gestire al meglio sessioni di grandi dimensioni, con vantaggi in termini di prestazioni anche per i progetti con numerosi edit Flex Time e cambi di ritmo.

In occasione della presentazione del nuovo Logic Pro, Apple riporta l’apprezzamento di vari professioniti del settore, come Daniel Pemberton, compositore per “Black Mirror”, “Yesterday” e “Ocean’s 8”: «Logic è il mio strumento creativo numero uno per comporre musica; ha svolto un ruolo chiave nella creazione della colonna sonora per ‘Spider-Man: Un uomo inverso’ e ‘Dark Crystal: La resistenza.’ Per chi lavora, il tempo è denaro. Ed è fastidioso dover interrompere un flusso creativo di nuove idee. Per questo non vedo l’ora di provare le prestazioni superiori di Logic Pro X 10.4.5 con tutta la potenza, la capacità di espansione e la possibilità di configurazione del nuovo Mac Pro».

Stuart Price, produttore e mixer per The Killers, Madonna, Coldplay e Seal, ha dichiarato: “A volte un produttore evita inconsciamente di vagliare alcune idee creative perché pensa di non avere un hardware o un software sufficientemente potente per realizzarle. Con Logic Pro X 10.4.5 e il nuovo Mac Pro, questi limiti sono destinati a sparire. Oltre al numero nettamente superiore di tracce supportate, ci sono molti altri aspetti in questa versione di Logic che alzano ulteriormente l’asticella. Ed è bello vedere quanto impegno ci mette Apple nel realizzare questi strumenti dalle prestazioni elevate per noi professionisti».

Rich Costey, producer e mixer per Muse, Foster the People, Snow Patrol e Chvrches, parla di “un autentico punto di svolta, perché ora le possibilità creative appaiono infinite”, spiegando di aspettare da tempo un sistema senza limitazioni o restrizioni e di essere “rimasto profondamente colpito dalle prestazioni straordinarie del nuovo Mac Pro e di Logic Pro X”.

“La capacità di espansione del nuovo Mac Pro significa che lo potrò tenere con me nel mio studio per un lunghissimo tempo”, ha detto Oak Felder, produttore per Demi Lovato, Drake, Alicia Keys e Rihanna. “Utilizzo Logic per tutte le mie creazioni musicali, mi ha impressionato vedere l’incremento di prestazioni in Logic Pro X 10.4.5”.

Apple ha aggiornato Logic Pro X, pronto per sfruttare appieno i nuovi Mac Pro
Logic Pro X 10.4.5 sul palco della WWDC 2019 con 2000 tracce audio e di strumenti software sul nuovo Mac Pro.

Di seguito il changelog completo:

Prestazioni migliorate
• Reattività del mixer e dell’elenco di eventi migliorata durante l’uso in sessioni di grandi dimensioni.
• Comportamento più efficiente dei progetti con molte modifiche Flex Time e del ritmo.
• Prestazioni ottimizzate per Mac Pro, compreso il supporto per un massimo di 56 thread di elaborazione.
• Miglioramenti aggiuntivi alla stabilità e alle prestazioni.

Numero di tracce e canali aumentato, fino a:
• 1000 channel strip con audio stereo.
• 1000 channel strip di strumenti software.
• 1000 channel strip ausiliari.
• 1000 tracce MIDI esterne.
• 12 mandate per channel strip.

Nuove funzionalità
• Il browser loop può filtrare per tipo di loop e ti consente di trascinare e rilasciare più loop contemporaneamente nel progetto.
• Plugin DeEsser 2 ridisegnato, che fornisce più opzioni per la riduzione della sibilanza nelle tracce audio.
• Invio del beat clock MIDI a porte individuali, ognuna con impostazioni uniche come offset di sincronizzazione e compensazione del ritardo del plugin.

Apple ha aggiornato Logic Pro X, pronto per sruttare appieno i nuovi Mac Pro
David Earl gestisce tracce su Logic sul nuovo Mac Pro nel corso della presentazione dei Mac Pro all’ultima WWDC

Dalla versione 10.4 Logic Pro X integra una nuova tecnologia di rilevamento del tempo e una serie di plug-in di effetti, per offrire ai musicisti ancora più controllo creativo e flessibilità nel gestire i progetti (ne abbiamo parlato qui).

Logic Pro X 10.4.5 è disponibile some aggiornamento gratuito per tutti gli attuali clienti, ed è disponibile sul Mac App Store a €229.99 per i nuovi clienti.