Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » CarPlay, nella beta 4 di iOS 17.4 tutte informazioni dell’auto su tutti gli schermi

CarPlay, nella beta 4 di iOS 17.4 tutte informazioni dell’auto su tutti gli schermi

Nella quarta beta del futuro aggiornamento a iOS 17.4 (versione che nel momento in cui scriviamo è stata distribuita ai soli sviluppatori), Apple ha integrato una nuova funzionalità per CarPlay, il software che permette di gestire alcune funzioni dell’iPhone (ascoltare musica, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi e utilizzare alcune app selezionate) sul display dell’automobile.

La novità è indicata nelle note per gli sviluppatori: sui veicoli CarPlay‌ che supportano questa funzione, è ora presente una opzione nell’app Mappe di Apple che consente di mostrare nella strumentazione di bordo informazioni sulle successive manovre.

Gli utenti Carplay potranno scambiare le informazioni visualizzate sulla schermata principale (quella al centro del veicolo) con quelle sul cruscotto (dietro il volante) con un tap in alto a destra sull’applicazione Mappe.

Apple ha previsto altre novità per CarPlay che saranno sfruttate da produttori di veicoli di fascia alta, ma la novità alla quale accenniamo sopra non ha a che fare con la nuova generazione di CarPlay (che vedremo ad esempio sulle Porsche o le Aston Martin) ma è destinata ai veicoli che supportano il dual screen con Apple Mappe tramite CarPlay.

CarPlay, nella beta 4 di iOS 17.4 novità per le informazioni di guida sul cruscotto delle auto
Immagine: Volvo

Apple ha iniziato a integrare il supporto dual screen CarPlay nel 2019 ma questa funzionalità è stata adottata poco dalle case automobilistiche; tra le vetture che sfruttano questa peculiarità, ci sono alcuni modelli di BMW, Polestar e Volvo.

Sempre a proposito di Carplay, tra le stringhe di testo individuate in iOS 17.4, vi sono riferimenti alle Impostazioni Auto (per la gestione degli iPhone associati e al setup del veicolo), alla eventuale telecamera posteriore del veicolo, alle funzionalità di ricarica dell’auto (livello batteria, stato della ricarica, tempo rimasto per il completamento della ricarica, ecc.), funzionalità del climatizzatore (regolazione temperature, velocità dei sistemi di ventilazione, impostazioni sedili riscaldati, volante riscaldato, ecc.).

Troviamo inoltre chiusure portiere (spie di blocco/sblocco portiere e altri avvertimenti), media (accesso stazioni radio FM e AM e altre opzioni dedicate), pressione dei pneumatici, dettagli sul viaggio in corso (velocità media, efficienza del carburante, tempo totale trascorso dalla partenza, ecc.).

Per tutte le notizie che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità