Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Chrome, tutti devono aggiornare subito per una grave falla

Chrome, tutti devono aggiornare subito per una grave falla

Google ha rilasciato un importante aggiornamento di sicurezza che risolve una grave falla individuata nel browser Chrome: si tratta di un zero day bug, quindi una vulnerabilità grave e già sfruttata dai pirati informatici in rete, per questa ragione Big G invita tutti gli utenti Mac, ma anche di sistemi Windows e Linux, a installare l’aggiornamento numero 99.0.4844.84 il più presto possibile.

La vulnerabilità di tipo “type confusion” significa che la falla può mandare in blocco il programma di navigazione web provocando deliberatamente errori nelle operazioni di lettura e scrittura in memoria fuori dai limiti del buffer. Il grave bug che colpisce il motore JavaScript V8 di Chrome è stato scoperto da un esperto di sicurezza che rimane anonimo: oltre al blocco inaspettato del browser gli attacchi che sfruttano questa vulnerabilità possono anche eseguire codice malevolo sulla macchina bersaglio.

Chrome, tutti devono aggiornare subito per una grave falla

I dettagli di funzionamento non sono stati descritti da Google, questo proprio perché sono già stati individuati attacchi in rete in corso che sfruttano questa falla. Google ha dichiarato che pubblicherà i dettagli sullo sfruttamento malevolo della falla critica di Chrome solo quando la maggior parte degli utenti del suo browser avrà installato l’aggiornamento da poco rilasciato.

Non solo: Big G precisa che la comunicazioni dei dettagli di funzionamento della falla di Chrome potrebbe essere posticipata se la presenza del bug verrà individuata anche all’interno di librerie terze parti impiegate in altri progetti e software.

L’aggiornamento di sicurezza di Chrome che risolve la falla è disponibile come update automatico. Gli utenti Mac possono avviare manualmente download e aggiornamento selezionando Chrome nel menu principale del browser e poi selezionando la prima voce in alto Informazioni su google Chrome.

Secondo Google ora Chrome per Mac supera in prestazioni Safari di Apple. Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo i lettori a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità