fbpx
Home CasaVerdeSmart Come collegare le lampadine Philips Hue con Bluetooth direttamente ad Amazon Echo...

Come collegare le lampadine Philips Hue con Bluetooth direttamente ad Amazon Echo ed Alexa

Ad IFA 2019 Philips ha presentato tutta una serie di lampadine e lampade Smart dotate non solo della connettività Zigbee gestibile dal classico Hue Bridge ma anche di Bluetooth. 

Questa caratteristica permette di saltare l’acquisto e l’installazione del Bridge e permette di gestire direttamente dal vostro Smartphone con l’apposita app fino a 10 lampade nella portata del vostro Bluetooth. 

Se volete usare un bridge che viene venduto in offerta a circa 45 Euro in questi giorni potete aumentare il numero di lampadine e lampade gestite fino a 50 e potete integrarlo in Homekit, con Amazon Alexa e Assistente Google o altri gateway domotici come Homey e SmartThings.

Come collegare le lampadine Philips Hue con Bluetooth direttamente ad Amazon Echo ed AlexaInfine se avete un Amazon Echo Studio, Echo Plus o Echo Show da 10” potete gestirle direttamente con la connessione Zigbee direttamente dall’HUB stesso. 

La configurazione più facile delle nuove Hue con un qualsiasi speaker Echo e Bluetooth

Visto che tutti gli smart speaker Amazon Echo sono dotati di Bluetooth sarebbe bello poter collegare la lampadina che abbiamo nella stessa stanza o nella stanza vicina direttamente con questo sistema senza fili e ancor più bello configurarla senza alcun smartphone o procedura di navigazione dentro una App.

Ed è esattamente quello che si può fare con nuove Lampade, lampadine e prese Hue: praticamente dovrete collegare la lampadina al portalampada, accenderla e chiedere ad uno qualsiasi dei vostro smart speaker Echo (Spot, Dot, Studio, Plus, Flex, Show etc…):

Alexa trova dispositivi

Lo speaker vi risponderà con:

Avvio la ricerca, questa operazione richiederà qualche istante. Accendi i tuoi dispositivi ora o se necessario impostali sulla modalità di associazione”…

Se la vostra lampadina non è stata ancora associata lampeggerà una volta per mostrarvi che è stata trovata. 

A questo punto lo smart speaker vi dirà

Ho trovato prima luce (o altre in ordine a seconda di quante ne installate) e potrai controllare questo dispositivo dicendo “Spegni Prima Luce”.

A questo punto potrete dire “Spegni Prima Luce” per spegnerla, “Accendi Prima Luce” per accenderla e “imposta prima luce al 15%” per regolare a piacere la sua intensità. 

Ecco fatto!

Alcune informazioni utili

Vi ricordiamo che se avete più di un Echo in diverse stanze potete spegnerle anche a distanza oltre i 10 metri del Bluetooth visto che gli Echo sono tutti interconnessi e se usate l’App Alexa dal vostro smartphone potete impartire i comandi anche da lì oltre a compiere tutta una serie di azioni aggiuntive come inserire la gestione della lampada in una scena, assegnarla ad una stanza o ad un gruppo o cambiare il suo nome. 

Oltre a questo è possibile far convivere senza problemi sia le lampadine collegate direttamente in Zigbee che attraverso il Bridge via Wi-Fi che attraverso Bluetooth.

La comodità assoluta della configurazione è che potete farlo senza neppure toccare lo smartphone o navigare in complicati menu o liste: si fa tutto via voce, dall’installazione al controllo finale.

Le lampadine Hue sono in vendita su Amazon e nei grandi retail con prezzi che partono da 19 Euro per il modello che abbiamo provato: una lampadina da 9 Watt e 800 Lumen che tra l’altro è dimmerabile pure da un controllo esterno non domotico.

Come collegare le lampadine Philips Hue con Bluetooth direttamente ad Amazon Echo ed Alexa

In occasione del Black Friday sono disponibili tanti Kit in combinazione tra lampadine Philips Hue Bluetooth (e Zigbee) che praticamente vi regalano o scontano fortemente alcuni dei modelli Echo (Spot, Spot con Orologio e Flex) con le lampadine e lampade a luce bianco calda, bianco regolabile o colorata. Partite da questa pagina.

Vi ricordiamo che tante delle offerte Bundle con speaker Echo per il Black Friday sono disponibili su questa pagina di Macitynet.

Il controllo vocale diretto è possibile anche con Assistente Google. Effettueremo un test in questo senso nei prossimi giorni pure per capire l’integrazione con Siri.

Offerte Speciali

Piove lo sconto su Apple Watch 5 ed Apple Watch 4: i migliori affari su Amazon

Su Amazon sono in sconto gli Apple Watch 5. Ribassi interessanti sul più recente modello. Offerte anche su Apple Watch 4 top con rete cellulare sconti fino a quasi il 30%.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,460FansMi piace
95,181FollowerSegui