HomeiPhoniaiPhone SoftwareDov'è con iOS 15 ritrova iPhone anche quando spento o formattato

Dov’è con iOS 15 ritrova iPhone anche quando spento o formattato

Se installate iOS 15, il vostro iPhone potrà essere rintracciato in qualsiasi momento, anche quando risulta apparentemente spento. Si tratta di una nuova opzione correlata alla rete “Dov’è” con cui Apple consente di rintracciare su una mappa tutti i dispositivi associati allo stesso ID. In base a quanto si è appreso durante la WWDC21, l’aggiornamento fa sì che iPhone si comporti un po’ come gli AirTag: quando viene spento in realtà la batteria non viene staccata completamente ma rimane invece in una sorta di modalità a basso consumo che consentirebbe a qualsiasi dispositivo Apple nelle vicinanze di rilevare il segnale Bluetooth del telefono per restituirne la posizione.

Questo significa che se il telefono si scarica ci sarà comunque la possibilità di rintracciarlo per diverse ore e allo stesso modo se viene rubato e il ladro lo spegne manualmente, in realtà sarà ancora possibile vedere dove si trova e seguirne gli spostamenti grazie ai Bluetooth attivi sui dispositivi Apple nelle vicinanze. Cosa ancora più importante, Apple dice che questa nuova opzione per il rilevamento della posizione funziona anche se il telefono viene ripristinato alle impostazioni di fabbrica, il che significa che se un malintenzionato riesce a sbloccare il dispositivo, a meno di non conoscere la password dell’Apple ID, non potrà comunque disattivare il nuovo tracciamento.

dov'è ios 15 iphone spento o formattato

Sì, perché sebbene Apple informi gli utenti di questa importante novità non appena aggiorneranno il telefono ad iOS 15, quando il sistema operativo sarà disponibile pubblicamente questo autunno, rimane comunque la possibilità di poter decidere di rinunciarvi e continuare ad usare il telefono come si è sempre fatto, quindi staccando la batteria del tutto nel momento in cui si pigia il tasto di spegnimento. Basterà recarsi all’interno dell’applicazione “Impostazioni” e disattivare l’interruttore relativo alla modalità a basso consumo nella sezione “Dov’è”.

dov'è ios 15 iphone spento o formattato

Al di là del fatto che possa piacere oppure no, è comunque interessante notare che per la prima volta Apple pubblicizza la rete “Dov’è” come un valido strumento per combattere i furti: nella schermata che compare in fase di installazione dove si informa l’utente di questa nuova opzione, l’azienda spiega infatti che, se lasciata attiva, permetterà di aiutare a rintracciare il dispositivo nel caso in cui dovesse venir rubato.

Per conoscere tutte le novità di iOS 15 potete leggere questo articolo. Per sfogliare tutti gli articoli che riguardano gli annunci fatti durante la WWDC21 potete invece fare riferimento a questa sezione del nostro sito.

Offerte Speciali

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione di rumore a 169,99 €

Per il Prime Day le Beats Solo Pro a (quasi) metà prezzo: 159,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora in occasione del Prime Day costano solo 159,99 euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial