Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Google aggiornerà a breve le sue app per iOS con le “indicazioni nutrizionali” sulla privacy

Google aggiornerà a breve le sue app per iOS con le “indicazioni nutrizionali” sulla privacy

Google ha fatto sapere che aggiornerà a breve varie app per iOS con le informazioni dettagliate sulla privacy, le indicazioni stile “etichette nutrizionali” che obbligano gli sviluppatori di app a comunicare che tipi di dati raccolgono e quanti sono invasive.

Poche ore prima erano circolate voce secondo le quali Google finora avrebbe finora evitato di aggiornare le sue app allo scopo di non indicare espressamente e sinteticamente quali dati raccolgono e con quali finalità generali.

Un portavoce di Big G ha dichiarato al sito TechCrunch che l’azienda proporrà a breve le versioni aggiornate delle sue app e che una prima tornata di update arriverà già questa settimana.

A evidenziare che Google non aveva ancora aggiornato le sue app adeguandosi alle indicazioni obbligatorie da parte di Apple era stato il sito Fast Company, facendo notare che l’ultimo aggiornamento delle varie app di Big G per iPhone e iPad risaliva al 7 dicembre, esattamente un giorno prima che Apple rendesse obbligatorio per le app sull’App Store il nuovo meccanismo delle etichette per la privacy.

La novità delle etichette è stata accolta in modo particolarmente negativo da Facebook, polemizzando per l’impossibilità di predisporre pratiche di tracking e monetizzazione partenmdo dalle informazioni degli utenti. Facebook si è ad ogni modo adeguata e si comprende perché protestava per le etichette nutrizionali sulla privacy: a guardare i dati degli utenti che usano app come Facebook e Whatsapp si rimane a dir poco impressionati e si comprende il perché di varie indagini da parte delle autorità americane.

È possibile trovare i dettagli sulla privacy anche sul web: basta cercare  il “nome app” e aprire la relativa pagina sul browser, scorrere verso il basso e leggere le etichette presenti. Per le app Apple non presenti nell’App Store, invece, è possibile trovare una panoramica dei dettagli sulla privacy di tutte le app Apple a questo indirizzo. In questo modo Apple ha messo sullo stesso piano applicazioni proprie e app terze parti, così da scongiurare il pericolo di reclami di altri sviluppatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità