I render CAD di iPad mini 5 puntano a un design identico all’attuale

Chi ha visto i render del nuovo atteso iPad mini 5 non ha dubbi: si tratterà esclusivamente di un aggiornamento hardware, ma un paio di sorprese potrebbero arrivare in ogni caso

Apple affiderà a Compal l’assemblaggio di iPad mini 5

Se escludiamo un paio di anticipazioni isolate provenienti dalla Cina, tutti gli indizi puntano nella stessa direzione: il nuovo atteso iPad mini 5 non offrirà alcuna novità dal punto di vista estetico e di design, perché si tratterà esclusivamente di un aggiornamento hardware.

L’ultimo indizio in questo senso arriva dal leaker seriale OnLeaks, firma universalmente nota di Steve Hemmerstoffer che negli anni ha anticipato in modo molto attendibile diversi prodotti e dispositivi dei principali costruttori, Apple inclusa.

Nel suo ultimo post Steve dichiara di aver visionato i presunti render tratti dai progetti CAD di iPad mini 5 confermando che non ci sarà alcuna novità estetica, ad eccezione di un trascurabile spostamento del microfono che sarà rillocato nella parte centrale posteriore del tablet. Tutto il resto risulterà così perfettamente identico dall’attuale iPad mini 4 che è a listino con lo stesso design da svariati anni.

Tutto ciò risulta perfettamente allineato con le anticipazioni più attendibili emerse dalla fine del 2018 fino a oggi, incluse quelle di Ming Chi Kuo. L’analista infallibile infatti indicava per questo tablet atteso entro la primavera l’impiego di uno chassis e form Factor identici e l’impiego di uno schermo dal costo contenuto: tutte scelte che puntano alla creazione di un iPad compatto economico. Vengono così escluse le voci e le speranze per un dispositivo con cornici ridotte, dell’eliminazione del tasto Home con Touch ID per passare a Face ID e così via.

iPad mini 5 continuerà a usare lo storico tasto con lettore impronte, ma alcune sorprese e novità potrebbero arrivare comunque. In particolare alcuni indizi lasciano supporre il supporto per le cover con tastiera come Smart Keyboard e anche il supporto per Apple Pencil, due funzioni in grado di ampliare in modo consistente le funzioni e la versatilità del tablet più piccolo di Cupertino.
iPad 2019: come sarà, prezzo, caratteristiche e data d’uscitaSia iPad mini 5 che il nuovo iPad 2019 rinnovati dal punto di vista hardware potrebbero essere presentati durante l’atteso keynote Apple del 25 marzo, anche se alcuni invece indicano un evento interamente dedicato ai servizi. Se questo verrà confermato è possibile che Cupertino decida di introdurre i due nuovi tablet semplicemente tramite comunicati stampa e un aggiornamento di Apple Store.

L’esistenza di iPad mini 5 sembra confermata da alcun registrazioni commerciali già effettuate da Apple in Russia. Qui tutto quello che si sa finora su iPad mini 5.