fbpx
Home iPadia iPad Software L'app Hipstamatic per la fotografia retrò su iPhone tenta il rilancio dopo...

L’app Hipstamatic per la fotografia retrò su iPhone tenta il rilancio dopo dieci anni

Hipstamatic è un’app che una decina di anni addietro era molto popolare e che permette di scattare foto alle quali applicare filtri selezionabili dall’utente solo prima dello scatto rendendo le immagini finali ottenute simili a quelle che era possibile scattare con le fotocamere analogiche tipo le vecchie Polaroid o simili.

Per un determinato periodo l’app era popolarissima, apprezzata da molti artisti e fotografi (fu usata, tra le altre cose, per realizzare una foto di copertina del New York Times).

Gli sviluppatori sono sopravvissuti a varie difficoltà finanziarie, a un ridimensionamento dell’organico e alle critiche rivolte da più parti per avere perso l’opportunità di diventare ciò che è Instagram oggi. Milioni di persone condividono quotidianamente i loro scatti su Instagram mentre Hipstamatic è ormai un’app di nicchia, dimenticata da molti.

È sempre un’app interessante per ottenere scatti in stile old-school, mettendo a disposizione effetti di vario tipo e una serie di filtri intercambiabili tra lenti, film e flash. Gli sviluppatori hanno negli anni alcune funzionalità dell’app, presentando Hipstamatic Classic con la vecchia filosofia dell’impossibilità di modificare successivamente le foto scattate e la versione Hipstamatic Pro che co sente l’editing anche dopo lo scatto.

L’app Hipstamatic tenta il rilancio dopo dieci anni

Hipstamatic ora celebra i dieci anni di esistenza con l’arrivo sull’App Store di un’app gratuita denominata Hipstamatic X. Questa versione offre funzionalità base classiche e altre che è possibile sbloccare con gli acquisti in-app. Nel momento in cui scriviamo è possibile solo prenotare l’app. L’arrivo vero e proprio è previsto per l’1 ottobre. “Il divertimento della fotografia si è esaurito con gli anni con tutti noi preoccupati dalla perfezione”, spiega Allen Buick nell’annuncio di Hipstamtic X. “Lo splendore di una macchinetta punta e scatta è quello di permettere di cogliere un momento e per il fotografo di essere libero di continuare a sperimentare questi attimi senza fermarsi per modificare e condividere”.

Tutte le novità per chi è appassionato di foto editing si possono trovare nella sezione di Macitynet dedicata alla fotografia digitale e alle app per le foto.

Offerte Speciali

Apple Watch 3 da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Apple Watch 3 GPS da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Su Amazon Apple Watch 3 scende a 216,99 euro. Il prezzo più basso dopo il Black Friday
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,399FansMi piace
95,095FollowerSegui