Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » macOS Ventura, la protezione SIP impedisce di duplicare le app di serie nel sistema

macOS Ventura, la protezione SIP impedisce di duplicare le app di serie nel sistema

macOS Ventura integra una miglioria dal punto di vista della sicurezza: non è più possibile duplicare le app di serie presenti nella cartella Applicazioni tenendo premuto il tasto Option e trascinando un’app tra quelle di sistema su una cartella destinazione (ad esempio sul Desktop); ora, anche premenendo il tasto Option viene creato sempe e comunque un alias (l’equiovalente di un “collegamento” per chi proviene dal mondo Windows).

A farlo notare è il sito giapponese Applech2, evidenziando migliorie nella System Integrity Protection (SIP) di macOS, tecnologia di sicurezza che impedisce a software potenzialmente dannosi di modificare file e cartelle protetti sul Mac (qui l’elenco di alcune delle tecnologie di protezione integrate di serie su macOS).

La protezione dell’integrità di sistema limita l’account utente root e le azioni che può eseguire sulle parti protette del sistema operativo Mac.

macOS Ventura, la protezione SIP impedisce di duplicare le app di serie nel sistema
Il diverso comportamento quando si copia un’applicazione di sistema sul Desktop in macOS Monterey (sopra) e in macOS Ventura (sotto)

Prima della Protezione dell’integrità di sistema (introdotta in OS X El Capitan), l’utente root non aveva limitazioni di autorizzazione, quindi poteva accedere a qualsiasi cartella o app di sistema sul tuo Mac. Il software otteneva l’accesso al livello root quando l’utente immetteva nome e password di amministratore per eseguire l’installazione del software. Ciò consentiva al software di modificare o sovrascrivere qualsiasi file di sistema o app.

La System Integrity Protection (SIP), protegge varie cartelle di sistema, limitando i percorsi e le app su cui i programmi di installazione e le app di terze parti possono continuare a scrivere. Modifiche in cartelle riservate al sistema possono essere effettuate solo dai processi firmati da Apple che dispongono di speciali diritti di scrittura sui file di sistema, come gli aggiornamenti software e i programmi di installazione Apple.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità