I migliori cavalletti treppiedi da tavolo per smartphone e fotocamere compatte

Macitynet raccoglie in un articolo i migliori treppiedi per bloccare lo smartphone e gestire autoscatti e selfie con facilità: dai più compatti ai due in uno, ecco i nostri consigli sugli acquisti

[banner]…[/banner]

Con lo smartphone sempre in tasca è ormai impossibile trovarsi impreparati per fotografare l’attimo o il momento perfetto, ma può risultare difficoltoso trovare un valido sostegno quando nello scatto dobbiamo comparire anche noi.

Per non trovarsi impreparati in occasioni come questa può essere una valida soluzione accompagnare allo smartphone un treppiede pensato proprio allo scopo. Sul mercato ce ne sono ormai a centinaia e Macitynet, nel corso degli anni, ha avuto modo di provarne più di uno valutando le funzionalità di ciascuno di essi.

Con questo articolo ve ne mostriamo alcuni che, secondo noi, vale la pena tenere in considerazione in base all’uso che si intende fare della fotografia dallo smartphone.

Manfrotto MTPIXI-B, mini-treppiede anche per fotocamere compatte che diventa un’impugnatura

Chi cerca qualcosa da mettere in tasca potrebbe valutare l’acquisto di Manfrotto MTPIXI-B (25,32 euro), un mini-cavalletto che può funzionare anche con fotocamere compatte per la sua notevole stabilità.
Le gambe sono solide e robuste, in grado di mantenere ferma anche una mirrorless bloccata sulla comoda testa a sfera tramite l’attacco a vite universale 1/4‘’.
Quando chiuse, può funzionare anche come impugnatura per la pratica ripresa di video. Un solo appunto: se l’intenzione è quella di usarlo con uno smartphone valutate l’acquisto combinato con il Manfrotto MCLAMP (9,78 euro).

cavalletti-mini-1

Joby Gorilla Pod GripTight, un tutto-fare che si aggrappa anche agli alberi

Il punto di forza del GorillaPod GripTight (27,49 euro) sta nella possibilità di avvinghiarlo a tubi, sedie, tavoli, rami, maniglie, lampadari e ovunque ci sia un pratico appiglio.
Questo mini-treppiede (qui la nostra recensione) è dotato infatti di gambe snodabili rivestite con anelli in gomma pensate proprio per non scivolare neanche sul più lucido palo del cartello stradale.
Ha una pinza estendibile per aggrapparsi allo smartphone che eventualmente si svita per rivelare il classico attacco a vite 1/4‘’. Per chi volesse, quindi, si può bloccare anche una fotocamera compatta.
Per mirrorless e, perché no, anche reflex, meglio orientarsi sui modelli più grandi e massicci di Joby.

cavalletti-mini-2

IK Multimedia iKlip Grip, asta e telecomando Bluetooth per non sbagliare più neanche un selfie

Quando il selfie è l’obiettivo principale, un’asta telescopica è un’ottima soluzione e tra le tante in commercio, seppur non economica, potrebbe fare la differenza iKlip Grip di IK Multimedia (71,16 euro).
Solida e robusta, con un’ottima impugnatura, quest’asta per selfie offre una testa a sfera all’estremità che permette di orientare al meglio l’inclinazione dello smartphone ed è venduta insieme ad un telecomando Bluetooth accessorio per scattare le fotografie in remoto.

cavalletti-mini-3

Per chi vuole un prodotto aggiornato IK ha realizzato iKlip Grip Pro che combina un treppiede più anatomico combinato con una testa sferica con serraggio a vite. La si trova per il momento solo nello store di IK ma dovrebbe arrivare negli Apple Store Italiani e pure online nel mese di dicembre 2016. Trovate la recensione completa su questa pagina di Macitynet.

E’ da notare che il sistema di serraggio iKlip può montare iPhone e Smartphone fino a 6″ di diagonale con elevata protezione del dispositivo grazie a protezioni in gomma in alto, in basso e sul retro dell’aggancio.

Aukey Mini Stand, un valido alleato anche per reflex e GoPro

Aukey Mini Stand (12,99 euro) è del tutto simile al mini-treppiede di Manfrotto con l’unica differenza che la morsa per lo smartphone è già compresa nel prezzo.
Non certo paragonabile per i materiali, seppur robusti, solidi ed ottimi. Quando chiuso può funzionare anche come maniglia, e la morsa può essere rimossa per rivelare, anche qui, il classico attacco a vite per bloccare reflex ma anche action camere.

cavalletti-mini-5

TaoTronics Selfie Stick 2-in–1, un’asta che diventa anche treppiede

Nella serie di “economici ma buoni” consigliamo anche TaoTronics Selfie Stick 2-in–1 (19,99 euro), un kit che comprende un’asta per selfie con tanto di morsa per bloccare lo smartphone ed un sistema che, se fissato alla base, permette di trasformarla anche in un pratico treppiede.
Ha un telecomando Bluetooth incorporato nel manico per lo scatto in remoto ma, come accennato, si rivela molto pratico quando al selfie si vuole affiancare la possibilità di autoscatto anche a distanza, bloccando stabilmente lo smartphone sull’accessorio montato in modalità treppiede.

cavalletti-mini-4