Nuova Apple TV, dal telecomando touch alle app: tutto quello che sappiamo

La nuova Apple TV sarà presentata, secondo le ultime indiscrezioni, il 9 settembre, accanto ad iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Ecco tutto quello che è possibile aspettarsi dal nuovo set top box di Cupertino

Apple TV

Della nuova Apple TV si parla ormai da anni, ma al di là delle indiscrezioni susseguitesi in rete negli anni, nulla di tangibile è mai trapelato. Numerose le voci sulle possibili, e ingenti, modifiche al set top box di Cupertino, ma rimangono ancora tanti i misteri che circondano questo dispositivo. Questa volta, però, i rumor indicano anche una possibile data di presentazione, che coincide con quella del Keynote che Apple riserverà ad iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Così, il prossimo 9 settembre la nuova Apple TV potrebbe finalmente divenire realtà. Ecco tutto quello che si sa sulla nuova Apple TV.

Data di presentazione
Come già anticipato, le ultime indiscrezioni parlano del 9 settembre prossimo. È la data attesa in cui Apple presenterà iPhone 6s e iPhone 6s Plus, ma non è detto che manchino le sorprese. E’ difficile, infatti, pensare che la società di Cupertino organizzi un evento a parte , dedicato soltanto alla presentazione del nuovo modello di Apple TV; insomma, una presentazione congiunta con iPhone 6s sembra verosimile. Del resto, stando sempre alle indiscrezioni apparse in rete nei mesi precedenti, la nuova Apple TV sarebbe già in ritardo, attesa da molti durante la WWDC 15 scorsa.
nuova Apple TV

Sistema operativo
L’ecosistema Apple è suddiviso, attualmente, in tre grandi segmenti: OS X, iOS e watchOS. Non c’è spazio per un OS autonomo dedicato ad Apple TV e, probabilmente, non ci sarà nemmeno per la prossima revisione. Le ultime indiscrezioni, però, vorrebbero iOS 9, o una versione di quest’ultimo modificata, a bordo del prossimo set top box di Apple. Una tale scelta significherebbe, senza dubbio, espandere le potenzialità software della Apple TV, a dire il vero al momento molto limitate.

Il sistema operativo iOS, infatti, è tra i più completi e complessi in ambito mobile, ormai collaudato da anni: una Apple TV con iOS 9 lascerebbe spazio a molti utilizzi, oltre a renderla ancor più simile ai dispositivi mobili di Apple. Nell’ottica di avvicinare concettualmente le diverse piattaforme, cosa avvenuta anche tra OS X e iOS, appare possibile la scelta di inserire iOS 9 su Apple TV. Tale decisione, inoltre, spianerebbe finalmente la strada verso un SDK appositamente creato per Apple TV.

Apple TV