Quest’anno il lancio degli iPhone è avvenuto in ritardo rispetto alle generazioni precedenti, questo significa che Apple per il suo quarto trimestre 2020 non può contare sulla spinta di fatturato e maggiori margini dei nuovi terminali. Ciò nonostante la maggior parte degli analisti rimane ottimista sui risultati che Cupertino annuncerà giovedì 29 ottobre.
Paradossalmente la prima ragione è indicata nella pandemia: così come Apple e anche gli altri colossi hi-tech hanno fatto bene nei primi mesi dell’anno con la prima ondata di Covid-19, ora che la situazione si ta nuovamente aggravando si prevede che il fatturato di Apple per il quarto trimestre 2020 sarà sostenuto dalle maggiori vendite di iPad e Mac. Gli utenti acquistano più dispositivi per casa, lavoro e studio per affrontare chiusure parziali e totali, smart working e didattica a distanza.

A settembre infatti sono arrivati i nuovi Apple Watch 6 (qui la nostra recensione) e il più economico Apple Watch SE: anche se le vendite rientrano solo per pochi giorni nel trimestre in esame, senza dubbio il loro contributo si farà sentire e probabilmente Apple rilascerà dichiarazioni in merito. Ricordiamo che sempre a settembre sono iniziate anche le vendite del nuovo iPad economico di ottava generazione, mentre iPad Air 2020 è stato annunciato ma solo con disponibilità da ottobre, quindi anche questo come gli iPhone 12 si farà sentire nel primo trimestre fiscale 2021 che per Apple a calendario corrisponde agli ultimi tre mesi di quest’anno.
Infine, come ormai avviene da diversi mesi a questa parte, alcuni indicano anche una possibile crescita della divisione servizi e abbonamenti. Ricordiamo che a causa della pandemia e della situazione complessa, Apple non ha annunciato linee guida e previsioni per i trimestri a venire, così come hanno fatto numerose altre società. Così il termine di paragone principale per i risultati finanziari rimane il fatturato di 64 miliardi di dollari dello stesso trimestre dello scorso anno.

Ma la presentazione dei risultati trimestrali è sempre seguita dalla conference call durante la quale Tim Cook e Luca Maestri commentano e offrono ulteriori indicazioni. L’attenzione di questa sera sarà così puntata a captare qualsiasi indizio o dettaglio che i due dirigenti annunceranno circa il lancio degli iPhone 12, l’andamento dei preordini e l’accoglienza di mercato e utenti. Difficilmente invece Apple offrirà linee guida e previsioni di fatturato per il trimestre successivo, quello più importante dell’anno per shopping e regali di Natale.
Negli scorsi giorni Microsoft e anche Samsung hanno annunciato risultati trimestrali positivi.











