Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple limita iPad Pro, le app possono usare solo 5GB di RAM

Apple limita iPad Pro, le app possono usare solo 5GB di RAM

Apple e iPadOS sembrano limitare la potenza del nuovo iPad Pro M1: anche se i modelli top offrono fino a 16GB di memoria RAM, ogni singola app può usare al massimo 5GB. Il nuovo iPad Pro con chip M1 offre architettura di memoria unificata con fino 16GB di memoria a banda larga, questo nei modelli con archiviazione da 1TB o 2TB. Invece negli iPad Pro M1 con archiviazione da 128GB, 256GB e 512GB la memoria RAM a bordo è di 8GB

La scoperta arriva dagli sviluppatori di app, secondo i quali si tratta di limitazioni di Apple e più precisamente di iPadOS che impediscono a ogni singola app di sfruttare oltre 5GB di RAM, indipendentemente dal modello del tablet utilizzato e dalla dotazione di memoria RAM disponibile.

Questa limitazione risulta ancora più stringente quando si parla di app professionali per grafica e video e quando si ha a disposizione iPad Pro M1 di ultima generazione nelle versioni da 1TB o 2TB, entrambe dotate di ben 16GB di memoria RAM. Non a caso a riferirlo è lo sviluppatore di Artstudio Pro, app di grafica e design, spiegando che – cercando di usare più RAM – l’app va in crash.

«C’è un grosso problema con iPad Pro M1. Dopo aver effettuato stress test e altre prove sul nuovo iPad Pro M1 con 16GB di RAM, a quanto pare le app possono usare solo 5GB di RAM! Se ne allochiamo di più, le app vanno in crash. È solo 0,5GB in più rispetto ai precedenti iPad con 6GB di RAM! Suppongo che non sia meglio su iPad con 8GB». Dopo il rilascio dell’app ottimizzata per il nuovo chip M1, lo sviluppatore di Procreate segnalato da MacRunors, ha riferito anche su Twitter di limitazioni che impediscono di usare grandi quantità di RAM sui modelli di iPad Pro con 8GB o 16GB di RAM.

La limitazione che su iPad impedisce di usare più di 5GB di RAM non è particolarmente rilevante per la maggiorparte delle app. Si tratta probabilmente di un vincolo che riguarda il sistema operativo e che potrebbe essere eliminato in futuri aggiornamenti di iPadOS.

Nell’ambito della Worldwide Developers Conference (WWDC) del 7 giugno di quest’anno, Apple dovrebbe annunciare iOS 15, watchOS 8, macOS 12, tvOS 15, e iPadOS 15. Su quest’ultimo sistema sono attese varie novità, sia lato utente (si vocifera ad esempio della homescreen riprogettata), sia lato sviluppatori. Non sono da escludere anche novità che permetteranno a questi ultimi di sfruttare le maggiori quantità di RAM disponibili sugli ultimi iPad.ipad app 5gb

Tutte le novità dei nuovi iPad Pro M1 2021 sono descritte in questo approfondimento di macitynet. Tutte le novità che Apple ha presentato nel keynote del 20 aprile, inclusi i coloratissimi iMac M1 24 pollici, AirTag, iPad Pro 2021 e la nuova Apple TV 4K 2021 con nuovo telecomando sono riassunte in questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità