Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad Pro 2021, tutto quello che c’è da sapere

iPad Pro 2021, tutto quello che c’è da sapere

iPad Pro 2021 è stato lanciato il 20 aprile nel contesto dell’evento Spring Loaded che ha visto tra gli altri protagonisti la Apple TV, il dispositivo Airtag e un iMac rivoluzionato. La previsione sul modello 2021 del tablet top della Mela era probabilmente la più facile visto che erano ormai numerosi gli indizi che puntavano in quella direzione e specificatamente ad un debutto durante il classico evento di primavera.  Anche il giornalista Mark Gurman, probabilmente il più affidabile degli osservatori del mercato Apple, aveva fissato in questa data il debutto del nuovo iPad Pro

Oggi gli occhi sono puntati su che cosa succederà nel corso dei prossimi mesi. In particolare quando questa versione verrà sostituita e che cosa arriverà al suo posto. Anche se non è questo l’argomento centrale di questo articolo, faremo cenno alle novità in arrivo nel mondo degli iPad Pro nella parte finale. Lo faremo nell’ottica della convenienza ad acquistare oggi un iPad Pro in rapporto ai rumors e alle caratteristiche più o meno confermate dei prossimi modelli.

Uguale ma differente

iPad Pro 2021 si distingue da iPad Pro 2020 solo all’interno. Esternamente le due versioni sono sostanzialmente identiche (se si fa eccezione per qualche impercettibile variazione nello spessore e nel peso del modello da 12,9 pollici); seguono uno stile intrapreso rispettivamente tra la seconda (per iPad Pro 11″) e la terza (per iPad Pro 12,9″) generazione. Dal punto di vista del design c’è quindi davvero poco da dire.

Processore M1

La prima e più importante delle novità che accomuna iPad Pro 2021 nei due formati è nel processore che è nuovo come sempre è accaduto fino ad oggi quando è stata presentata una nuova generazione di iPad. Quel che tutti si attendevano però, a dare ascolto alla beta di iOS 14.5 era un processore denominato A14X una CPU che doveva avere una parentela molto stretta con l’M1. L’inizio della produzione di questo chip era stata prevista per la fine dell’anno passato. Si diceva che avrebbe avuto una enorme potenza, simile a quella di un Mac con processore M1. Apple ha tagliato la curva e ha messo in iPad Pro 2021 un processore M1, lo stesso (almeno da quanto ne sappiamo in questo momento) del MacBook Air o del Mac mini.

Stiamo parlando di una GPU e CPU a 8 core che arriva fino a 16 GB di RAM (negli iPad 12,9 da 1 Tb e 2 TB), del 50% più veloce dell’AZ12 Bionic nel calcolo e del 40% più veloce nella grafica. È presente anche un processore immagine avanzato, un’architettura di memoria più veloce e un disco interno con una velocità di due volte quella del precedente. Pur a fronte di tutto questo Apple riesce a ricavare dalla batteria la stessa autonomia del modello presente (10 ore).

iPad Pro 2021, tutto le novità

Il display Mini LED del modello da 12,9 pollici

I due iPad sono praticamente identici nelle dimensioni rispetto ad iPad Pro 2020 (11″ e 12,9″) e sembrano identici ai precedenti anche nel display, ma se quello di iPad Pro 2021 da 11″ è davvero lo stesso schermo del modello edizione 2020, nell’iPad Pro 12,9 pollici per la prima volta appare la tecnologia Mini Led,- Si tratta della conferma di voci  che circolano da anni.

Il lancio di un iPad Pro con questo particolare schermo era stato prospettato già a fine 2019 con l’ipotesi di un debutto nel 2020 assieme a quella di un MacBook Pro con lo stesso tipo di pannello. Abbiamo però dovuto attendere iPad Pro 12,9″ 2021 per vedere all’opera una tecnologia che diventerà uno dei perni dei futuri prodotti Apple grazie ai vantaggi che offre nel rapporto tra qualità dell’immagine e prezzo.

Apple ha investito da anni su questo sistema per tante buone ragioni. Un display Mini LED è uno schermo LCD basato su LED piccolissimi (uno per pixel) capaci di offrire elevati contrasto e luminosità, neri intensi, consumi ridotti, senza rischi di burn-in e di degrado dell’immagine, tipici degli OLED. Uno schermo Mini LED è anche più luminoso (fino a 30 volte) rispetto ad uno schermo OLED

iPad Pro 2021, tutto le novità

Tutto queso lo vediamo tradotto in pratica nello schermo di iPad Pro 12,9 2021 che viene denominato Liquid Retina XDR, in grado di pareggiare la qualità del Pro Display XDR. È costruito intorno a  10mila LED raggruppati in 2500 zone. Si tratta di elementi di 120 volte più piccoli dei precedenti. I vantaggi in termini di prestazioni vengono definite “impareggiate”: un massimo di 1000 nits con un picco di 1600 nits e un contrasto di 1:1.000.000. Si tratta di una componente che varie categorie di professionisti come fotografi e video makers apprezzano grazie al fatto che sono in grado di editare immagini estremamente naturali in HDR in ogni luogo. Il display per il resto offre funzioni già viste come ProMotion, True Tone, and P3 wide color e Dolby Vision.

iPad Pro 2021, tutto le novità

Rete cellulare 5G

Apple ha dato ad iPad Pro 2021, come previsto,; il supporto al 5G.  Si è trattato quindi del primo tablet della gamma Apple a supportare tale connettività e del secondo dispositivo, dopo iPhone 12 in assoluto.

Dopo iPad Pro sono stati aperti al 5G anche diversi altri prodotti. iPad mini di sesta generazione, tutti gli iPhone 13 e iPad Air di quinta generazione sono tutti compatibili con le reti cellulari 5G

Grazie a questa funzione iPad Pro è diventato un’importante piattaforma mobile, capace di sfidare diversi prodotti nel campo laptop. In più permette ad iPad Pro 2021, quando la connettività 5G sarà largamente diffusa, di essere una piattaforma molto rilevante per il lavoro in mobilità e la videcomunicazione. Oltre al 5G, iPad Pro 2021 ha anche la connettività Wi-Fi 6.

iPad Pro 2021, tutto le novità

Nuova fotocamera frontale e Center Stage

A prima vista anche nella fotocamera ci sono poche novità. iPad Pro 2021 ha ancora una doppia lente con uno scanner LiDAR, quindi in linea con il modello precedente. Ma le novità questa volta sono dentro e riguardano sopratutto la fotocamera frontale. Si tratta di un sensore e di una lente Ultra Wide da 12MP con angolo di visione di 122 gradi che nasce per FaceTime e per altri programmi di comunicazione.

Apple ha reso quasi standard questa componente. La troviamo anche sull’iPad di nona generazione che è il modello più economico degli iPad. Le ragioni sono da una parte di mercato (una migliore qualità nella videoconferenza viene considerata importante da tani utenti), dall’altra di compatibilità con Center Stage.

Si tratta di una funzione che attraverso il machine learning comprende dove ci troviamo di fronte alla videocamera e ci segue come se stesse facendo una carrellata, in maniera tale da tenerci sempre al centro del schermo. Quando qualcuno si unisce alla chiamata l’angolo di visione si amplia; se la seconda persona lascia la scena, viene automaticamente zoomata la persona che resta in azione.

Come accennato Center Stage non è una funzione esclusiva di iPad Pro 2021. È presente in tutti gli iPad che sono stati rilasciati successivamente (iPad 10,2 di nona generazione, iPad mini di sesta generazione, iPad Air di quinta generazione) e ha bisogno proprio della fotocamera da 12 megapixel che ha debuttato su questa versione di iPad Pro.

Per la fotocamera posteriore ci sono solo novità software. Grazie al nuovo processore immagine Smart HDR 3 per la prima volta arriva su iPad; in condizioni di luce scarsa il LiDar permette una migliore messa a fuoco.

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

 

Porta Thunderbolt 3 e USB 4

Viene confermato anche il rumor che parlava  di una porta Thunderbolt 3 al posto della USB-C standard che abbiamo oggi. Nonostante fisicamente la porta sia identica (quindi sarebbe possibile collegare tutto del che si collega oggi ad un iPad Pro), quel che cambia nell’iPad Pro 2021 è la velocità di 4 volte superiore, fino a 40Gbps. Thunderbolt supporta anche Ethernet a 10Gbps e il Pro Display XDR a risoluzione 6K. Maggiori dettagli su questo sistema di connettività li trovate qui

Disponibilità di iPad Pro 2021

Ming Chi Kuo aveva fatto sapere che la produzione di iPad Pro 2021 sarebbe cominciata tra la metà e la fine di aprile  e in effetti durante l’evento di presentazione si è poi appreso che gli ordini di iPad Pro sarebbero iniziati il 30 aprile 2021.

iPad Pro in tutte le sue versioni ha avuto inizialmente dei ritardi nella spedizione. La situazione si è normalizzata a fine anno per poi tornare difficile tra inizio 2022 fino alla primavera inoltrata. Sono infatti venute a mancare le componenti per problemi nell’approvvigionamento causati dai continui lockdown cinesi.

Al momento in cui scriviamo la disponibilità di iPad Pro, anche per la riduzione della domanda e la stagionalità, non sono invece particolarmente preoccupanti. Tutti i modelli si trovano nei canali.

Prezzo iPad Pro 2021 (e sconti)

Gli iPad Pro 2021 sono disponibili nei consueti colori argento e grigio siderale in configurazioni di 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e per la prima volta anche a 2TB. 

iPad Pro da 11 pollici parte da 899 euro per il modello Wi-Fi da 128 GB o 1.069 per il modello con rete cellulare 5G.  La versione da 512 GB parte da 1.229 euro in versione Wi-Fi o 1319 in versione con rete cellulare. Prezzi identici alla versione 2020 quindi per il modello da 11 pollici.

iPad Pro 2021, tutte le novità

Per l’iPad Pro 12,9 pollici i prezzi sono aumentati di 100 euro fino alla versione da 512 GB, di 200 euro per la versione da 1 TB e  si tocca la soglia stratosferica di 2429 euro per la versione a 2 TB Wi-Fi. Si tratta dell’effetto in primo luogo della memoria centrale a 16 Gb (non presente sui modelli fino a 512 GB) e della larga capacità di memoria.
iPad Pro 2021, tutte le novità

In realtà è abbastanza facile trovare gli iPad Pro a prezzi molto scontati. Il 10% è la norma, a volte sono in sconto del 18%. In passato è stato toccato anche un ribasso molto sopra il 20% per le costosissime versioni da 2 TB. Per questo prima di acquistare vi invitiamo sempre a dare un’occhiata su Amazon per capire se il prezzo che avete trovato in giro è competitivo o non lo è. Amazon dal punto di vista degli sconti è una sorta di parametro imprescindibile.

In fondo alla pagina trovate una tabella con i prezzi aggiornati al minuto su Amazon.

Conviene comprare un iPad Pro 2021?

Conviene oggi comprare un iPad Pro 2021? Non si corre il rischio di avere una macchina vecchia e superata a breve per il lancio? Anche se non è questo l’articolo nel corso del quale spiegheremo quali sono le caratteristiche (rumoreggiate) dei nuovi iPad 2022, vale la pena di fare un cenno ad essi proprio per avere una idea al proposito dell’opportunità d’acquisto del modello 2021 dicendo subito che la risposta non è facile.

Pur partendo dalla ragionevole certezza che ci sarà un iPad Pro già nel 2022 e che questi iPad avranno alcune cruciali differenze rispetto al modello di oggi, tra di esse un connettore Magsafe e un processore M2, nessuno sa se davvero avremo i nuovi tablet ad inizio autunno  o più tardi. Nessuno è neppure in grado di dire quali saranno i suoi costi.

In linea generale però c’è la convinzione che novità tecniche a parte, gli iPad Pro di quest’anno potrebbero costare tangibilmente di più di quelli dello scorso anno.

Il ragionamento sulla convenienza di acquisto del modello 2022 va fatto quindi sia sulle funzioni che sul prezzo.

In sostanza se iPad di oggi vi soddisfano per le vostre esigenze, comprate senza timori specialmente se lo sconto fosse, come capita, del 15% o addirittura del 20%. È difficile che le novità dell’edizione 2022 siano tanto influenti da rendere ragione dello scalino di prezzo.

Se le funzioni degli iPad, le dimensioni degli schemi, le prestazioni non sono quel che vi attendete, vi conviene mettervi alla finestra sapendo che però le versioni 2022 non dovrebbero cambiare molto lo scenario e sopratutto, costare di più.

Un discorso con qualche postilla in più andrebbe fatto per l’iPad Pro 11. Questo modello è infatti insidiato molto da vicino per specifiche da iPad Air di quinta generazione da cui, come abbiamo scritto in questo nostro confronto, da cui dovrà differenziarsi.  Per questa ragione fate qualche ragionamento in più quando comprate; andrebbe comprato solo se ha un costo paragonabile a quello degli iPad Air di quinta generazione. In caso contrario meglio aspettare a vedere che cosa Apple metterà nella nuova versione.

Prezzi iPad su Amazon

Come abbiamo detto sopra Amazon, un rivenditore autorizzato Apple, ha larga disponibilità di iPad Pro e spesso sono anche in sconto. Qui sotto trovate tutti i prezzi aggiornati


iPad Pro 11” 2021

iPad Pro 11” 2021 128 GB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 256 GB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 512 GB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 1 TB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 2 TB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 128 GB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 256 GB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 512 GB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 1 TB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 11” 2021 2 TB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...


iPad Pro 12,9” 2021

iPad Pro 12,9” 2021 128 GB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 256 GB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 512 GB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 1 TB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 2 TB Wi-Fi

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 128 GB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 256 GB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 512 GB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 1 TB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPad Pro 12,9” 2021 2 TB Wi-Fi + Cellular

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità