HomeMacityApple WatchCome avere il Green Pass sul Wallet di iPhone e Apple...

Come avere il Green Pass sul Wallet di iPhone e Apple Watch – aggiornato

La certificazione verde COVID-19 o “Green Pass” e in seguito il Super Green Pass, come abbiamo spiegato in questo articolo aggiornato di recente, permettono di accedere a eventi, strutture e altri luoghi pubblici in Italia e facilita gli spostamenti in Europa. In questo articolo spieghiamo come aggiungerlo in Apple Wallet per averlo sempre a portata di mano su iPhone e Apple Watch.

Che cos’è il Green Pass

Il Green Pass è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, e contiene un QR Code che permette di verificarne autenticità e validità.

La certificazione in questione è richiesta in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Dal 6 agosto serve, inoltre, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici. Gli insegnanti e il personale addetto devono esserne provvisti per accedere alle scuole ed è previsto un allargamento agli altri dipendenti pubblici, autisti di mezzi pubblici etc.

Dal 6 Dicembre è subentrato il Super Green Pass, non molto diverso dal Green Pass, che permette di accedere ad alcuni luoghi pubblici e servizi con certificazione verde Covid-19 solo a chi è vaccinato o guarito dal Covid.

Come abbiamo spiegato qui, è possibile visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso il sito dedicato, oppure scaricando l’app Immuni oppure l’app IO.

Come rendere il Green Pass disponibile su Apple Wallet di iPhone e Apple Watch
Dall’app IO è facilissimo salvare il QR CODE del Green Pass

Se avete già il Super Green Pass, questo appare in app come Immuni e IO. È ad ogni modo possibile salvare il certificato verde sull’app Apple Wallet di iOS e averlo facilmente a portata di mano in caso di controlli. È in pratica possibile aggiungerlo nella sezione delle carte di credito e delle carte di imbarco, permettendo di accedere velocemente alla visualizzazione, senza bisogno di cercare tra le schermate catturate e senza dovere ogni volta aprire Immuni o IO.

Come rendere il Green Pass disponibile su Apple Wallet di iPhone e Apple Watch
Esempio di Green Pass nel Wallet

Aggiungere il Green Pass al Wallet con iOS 15.4

Con il lancio di iOS 15.4, come spieghiamo qui, Apple ha reso disponibile una preziosa funzione: l’aggiunta del Green Pass (e ovviamente anche del Super Green Pass) al wallet. Si tratta di un passaggio importante che dipende da una funzione avanzata  di autenticazione dei dati su vaccini e risultati di test scaricati in questo formato verificabile vengono firmati digitalmente da un provider di vaccini o risultati di test. Come spiega Apple “è come fornire dei documenti cartacei con un timbro ufficiale. I dati sanitari verificabili sono indicati da un segno di spunta nell’app Salute. Ciò significa che i dati non sono stati modificati da quando sono stati originariamente creati”.

La funzione dipende dal codice QR che avete ricevuto all’atto dell’emissione del Green Pass cartaceo oppure in digitale, su IO. Per caricarlo in Wallet

  1. Aprite l’app Fotocamera dalla schermata Home, dal Centro di Controllo o dalla schermata di blocco sul tuo iPhone o iPod touch.
  2. Selezionate la fotocamera posteriore.
  3. Tienete il dispositivo in modo da inquadrare il codice QR nel mirino con l’app Fotocamera. Il dispositivo riconosce il codice QR e mostra una notifica dell’app Salute.
  4. Toccate la notifica dell’app Salute.
  5. Per i dati sui vaccini in formato verificabile, toccate Aggiungi a Wallet e Salute per aggiungere i dati all’app Salute e all’app Wallet.
  6. Toccate Fine.

Una volta aggiunta la scheda vaccini al Wallet, si può mostrare ad altre persone in qualsiasi momento. La parte anteriore della scheda mostra il tuo nome, il tipo di vaccino, le date delle dosi somministrate, l’autorità emittente e il codice QR. Per ragioni di privacy i  dettagli completi della scheda vaccini non saranno visibili finché non si è effettuata l’autenticazione con Face ID, Touch ID o codice.

Avendo Apple Watch la scheda del Green Pass è visualizzatile come tutte le “card” di Wallet anche sullo smartwatch. L’importante è che sia stato aggiornato ad WatchOs 8.5

Aggiungere il Green Pass al Wallet senza iOS 15.4

È possibile con un artificio aggiungere il Green Pass al Wallet anche senza iOS 15.4  Basta (dall’iPhone) andare nel sito del servizio CovidPass; vi verrà richiesto di scannerizzare il codice QR del certificato o selezionare una schermata (uno screenshot) o una pagina PDF con il codice QR (che avrete precedentemente salvato nel vostro rullino fotografico tramite l’app Immuni o dall’app IO).

Il sito in questione (da aprire direttamente dall’iPhone) permette anche di “personalizzare” il Green Pass (indicare semplicemente il colore di sfondo da mostrare sul certificato nel Wallet), scegliendo tra: bianco, nero, grigio, verde, indaco, blu, viola e verde acqua. Dopo avere impostato lo sfondo bisogna barrare la voce “Accetto la Politica sulla riservatezza” del servizio e con un tap selezionare “Aggiungi al Wallet” per aggiungere il proprio Green Pass al Wallet di iOS e completare i passaggi.

Anche qui è possibile richiamare il Wallet dall’app omonima su iPhone ma anche da quella per Apple Watch.

Come rendere il Green Pass disponibile su Apple Wallet di iPhone e Apple Watch
Green Pass nell’Apple Watch

Il servizio segnalato è sicuro ed open source (disponibile su GitHub). La generazione della schermata con il Green Pass avviene direttamente sullo smartphone in locale e non su internet, su cloud o server particolari, e nessun dato viene quindi inviato a terzi.

In alternativa al Wallet di Apple è possibile usare StoCard, un’app per la raccolta di carte fedeltà, tessere e altri documenti.

Come rendere il Green Pass disponibile su Apple Wallet di iPhone e Apple Watch

Di più

Se volete leggere tutte le regole del Green Pass, scoprire come fare per scaricarlo e come integrarlo nei vostri dispositivi Apple, o in generale per saperne di più su tutto quel che riguarda il passaporto vaccinale introdotto con una legge nel nostro paese, potete fare riferimento ai seguenti articoli:

Offerte Speciali

Con Amazon Apple Watch SE per Natale e anche a rate senza interessi e garanzie

Apple Watch SE 44mm al minimo di sempre, solo 249 euro

Su Amazon Apple Watch SE 2021 scende al minimo storico 249€ per la versione da 44mm
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial