Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » COVID Certificate Check, l’app per verificare il Green Pass in Svizzera

COVID Certificate Check, l’app per verificare il Green Pass in Svizzera

COVID Certificate Check è l’app ufficiale per verificare i Green Pass in Svizzera direttamente da iPhone. E’ stata sviluppata dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) permette di verificare la validità dei certificati COVID emessi sul suolo svizzero.

L’uso è semplificato allo stremo: avviata l’app, con il click su un pulsante si avvia la fotocamera che risulta subito pronta a scansionare il codice QR. Basta quindi posizionare tale codice nell’apposito riquadro che si trova sulla copia cartacea del certificato o quello visualizzato sul cellulare con l’applicazione messa a disposizione del titolare e il codice viene rilevato automaticamente.

COVID Certificate Check, l’app per verificare il Green Pass in Svizzera

Subito dopo, il sistema esegue un controllo automatico in base ai criteri di validità applicabili in Svizzera. In sostanza comparirà un segno di spunta su sfondo verde ad indicare che il certificato presentato è valido, oppure un punto esclamativo su sfondo rosso se il certificato non è valido o un punto di domanda su sfondo arancione nel qual caso la verifica non fosse andata a buon fine. Va detto che questi Green Pass recano una firma elettronica e quindi non sono falsificabili.

Insieme a questa informazione vengono inoltre visualizzati il nome, il cognome e la data di nascita del titolare del certificato per consentire all’operatore di confrontarli con quelli presenti nel documento d’identità esibito. Chiaramente i dati dei Green Pass e quelli delle verifiche non vengono memorizzati.

COVID Certificate Check, l’app per verificare il Green Pass in Svizzera

L’app COVID Certificate Check è localizzata anche in lingua italiana, è limitata alla Svizzera ed è soggetta al diritto svizzero. E’ disponibile per iPhone e si scarica gratis da App Store. La versione attualmente disponibile è la 2.2.0 e per poter essere installata richiede circa 20 MB di spazio e almeno la versione 12.0 di iOS e iPadOS. Non ci sono acquisti da portare a termine per potenziarne le funzioni e per quanto riguarda la privacy non raccoglie alcun tipo di dato.

Di più

Se volete leggere tutte le regole del Green Pass, scoprire come fare per scaricarlo e come integrarlo nei vostri dispositivi Apple, o in generale per saperne di più su tutto quel che riguarda il passaporto vaccinale introdotto con una legge nel nostro paese, potete fare riferimento ai seguenti articoli:

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità