In Germania iPhone con iOS 13 leggerà i tag NFC di carta di identità, passaporto e permessi di soggiorno, in questo modo il terminale Apple potrà essere usato per il riconoscimento personale. Ricordiamo che Regno Unito e Giappone sono stati i primi paesi ad annunciare che iPhone con iOS 13 si potrà usare per il riconoscimento personale.
In UK per i permessi di soggiorno dei cittadini dell’Unione europea dopo la Brexit, in Giappone come carta di identità e passaporto: ora è la volta della Germania ma presto potrebbero seguire diverse altre nazioni, forse anche l’Italia.
Il Ministero degli interni della Germania ha annunciato che iPhone con iOS 13 leggerà i tag NFC delle carte di identità, passaporti e anche dei permessi di soggiorno. Il terminale Apple si potrà usare per le procedure di riconoscimento online ma anche negli aeroporti per il riconoscimento personale.

L’apertura delle funzioni NFC anche a sviluppatori terze parti permetterà di usare iPhone con iOS 13 come carta di identità, passaporto ma anche come chiave di hotel, sistema di pagamenti rapido e diretto e altro ancora.

Questo perché il Ministero degli interni tedesco precisa che insieme alla Germania diversi altri stati hanno da tempo contatto Cupertino per rendere possibili questo tipo di funzioni di riconoscimento e documento digitale su iPhone. Per questa ragione è praticamente certo che dopo Regno Unito, Giappone e Germania seguiranno altre nazioni con annunci simili.
La possibilità di usare iPhone per il riconoscimento personale e come documento digitale è attesa questo autunno con il rilascio di iOS 13 in versione definitiva, insieme agli eredi di iPhone XS Max, XS e iPhone XR. Le funzioni per lettura e scrittura dei tag NFC si potranno usare a partire da iPhone 7 con iOS 13 e modelli successivi.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











