Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » È disponibile iOS 16.5, ecco tutte le novità

È disponibile iOS 16.5, ecco tutte le novità

Apple dopo avere rilasciato la scorsa settimana la versione finale della beta di iOS 16.5, come promesse, ha lanciato la versione finale del nuovo sistema operativo.

L’aggiornamento, che si può trovare dentro ad Impostazioni –>  Generali –> Aggiornamento Software, come si può leggere nell’apposito documento introduce le seguenti novità

  • È disponibile il nuovo sfondo “Celebrazione del Pride” per la schermata di blocco, che onora la comunità LGBTQ+ e la sua cultura
  • È stato risolto un problema per cui Spotlight poteva non rispondere.
  • È stato risolto un problema per cui Podcast in CarPlay poteva non caricare i contenuti.
  • È stato risolto un problema per cui le impostazioni di “Tempo di utilizzo” potevano venire inizializzate o non essere sincronizzate su tutti i dispositivi

iOS 16.5 come so vede è aggiornamento minore che non introduce nessuna importante novità funzionale ma fa seguito al ben più rilevante Intervento di sicurezza Rapido iOS per 16.4.1 rilasciato lo scorso primo maggio, in inglese Rapid Security Response. Non è chiaro esattamente quale problema sia stato riparato con l’aggiornamento, ma sicuramente si trattava di un problema potenzialmente pericoloso.

Il nuovo quadrante Pride Celebration e lo sfondo iOS rendono omaggio alla forza e all’unione della comunità LGBTQ+.

Quadrante e sfondo Pride Edition sono n watchOS 9.5 e iOS 16.5 rilasciati oggi

Sappiamo infatti che Apple rilascia questi aggiornamenti quando «tra un aggiornamento software e l’altro» sorge la necessità di introdurre rapidamente «problemi di sicurezza, come quelli che potrebbero essere stati sfruttati o segnalati come esistenti». Quindi si tratta dei bug di sicurezza più pericolosi in assoluto, indicati dagli addetti ai lavori come bug «giorno zero».

Il lancio di iOs 16.5 era stato, curiosamente ed inusualmente, dal comunicato cui cui Apple annunciava i cinturini per la celebrazione del Pride.

Quello lanciato oggi, assieme tra gli altri sistemi operativi, con watchOS (che include anch’esso un quadrante “Celebrazione del Pride) potrebbe essere l’ultimo update prima degli annunci di iOS 17 e iPadOS 17 che saranno svelati ala conferenza mondiale WWDC 23 che inizia il 5 giugno.

Tutto quello che Apple potrebbe presentare alla WWDC, incluso il suo primo visore AR VR lo trovate in questo approfondimento di macitynet

Visore Apple AR, indizi nel logo WWDC23 e foto delle componenti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità