iPad 2019: come sarà, prezzo, caratteristiche e data d’uscita

iPad 2019, tutto quello che sappiamo ad oggi sul prossimo tablet della Apple da 9,7 pollici: caratteristiche, design, prezzo e data d'uscita.

iPad 2019: come sarà, prezzo, caratteristiche e data d’uscita

Si avvicina il possibile rilascio degli iPad 2019 che dovrebbero debuttare accanto ad iPad mini 5, e le voci si intensificano e qualche caso si contraddicono.

Il nuovo modello dell’attuale iPad 2018, una versione “low cost” degli iPad Pro ha un rilievo specialmente nel mondo delle scuole, ma non manca di presentarsi con sicuro appeal anche nei confronti di tutti coloro che vogliono spendere cifre abbordabili avendo a disposizione un ottimo sostituto da poltrona di un computer portatile. Cerchiamo di orientarci tra le tante voci, andando alla ricerca delle più attendibili per disegnare un profilo del nuovo tablet di casa Apple.

Aggiornamento: Apple ha presentato la nuova linea di iPad per il 2019 che comprende iPad Air (terza generazione o iPad Air 2019) e iPad mini (quinta generazione o iPad mini 2019). Trovate tutti i dettagli sui modelli e gli accessori a partire da questa pagina.

iPad 2019, il nome

Anzitutto il nome. Si stanno moltiplicano gli iPad presenti nella line up Apple e quando ad oggi si parla di iPad 2019 (al plurale) si potrebbero intendere tutti gli iPad in uscita per quest’anno, quindi anche il presunto iPad mini 5. In realtà però dallo scorso anno Apple ha usato il nome iPad connesso all’anno per denominare il modello “standard” di iPad e distinguerlo da iPad Pro per questo il modello in arrivo a breve dovrebbe chiamarsi, appunto, iPad 2019. Ovviamente, di questo modello ne usciranno diverse varianti, sia per quanto concerne la capacità della memoria integrata, sia per quanto concerne la presenza di modulo cellulare, o meno.iPad 2019: come sarà, prezzo, caratteristiche e data d’uscita

Design iPad 2019

La prima vera curiosità interno al lancio di iPad 2019 è quella relativa al design. Nel corso degli ultimi mesi, con il rilascio di iPad Pro 2018, modelli da 12,9 e 11 pollici, Apple ha dato vita ad un nuovo stile per la sua linea top di tablet: rimozione tasto Home, cornici più sottili, presenza di Face ID. Ci si chiede, allora, se iPad 2019 potrà prendere questo profilo.

iPad 2019: come sarà, prezzo, caratteristiche e data d’uscita

Un rapporto dello scorso dicembre, proveniente dalla Cina, rispondeva affermativamente. Secondo la voce Apple avrebbe rilasciato quest’anno un iPad 2019 da 10 pollici, con cornici più sottili e nuovo design. Quella previsione sembra convergere con una più recente che parla di un iPad da 10,2” (accanto ad uno che potrebbe arrivare più avanti da 10,5 non Pro). Se così fosse Apple lancerebbe un nuovo design del dispositivo o forse semplicemente un nuovo schermo con bordi più sottili.

Accanto a questi due report, ne sussistono altri più frequenti secondo i quali Apple avrebbe scelto di mantenere l’attuale design per la nuova versione dell’iPad più economico. Questa informazione la si può trarre indirettamente da quanto riferito su iPad mini 5: il tablet da 7,9 pollici sarà identico, o quasi, al modello attuale.

iPad 2019: come sarà, prezzo, caratteristiche e data d’uscita

 

Caratteristiche e funzionalità

Se prendiamo per buona l’ipotesi stesso design, è chiaro che Apple dovrà spingere sul pedale delle caratteristiche per convincere l’utenza ad aggiornare. Quanto al processore, allora, Apple potrebbe decidere di impiegare il chip A11, che offrirebbe rispetto all’attuale linea potenza suppletiva, senza andare a cannibalizzare il modello Pro basato invece sul chip A12X.

iPad 2019: come sarà, prezzo, caratteristiche e data d’uscita

Il display, probabilmente, dovrebbe avere una densità di pixel pari a 264 ppi, con una risoluzione di 2048×1536. La novità potrebbe essere nell’inserimento della tecnologia ProMotion, che regola in modo selettivo la frequenza di aggiornamento dello schermo fino a 120 Hz, a seconda delle attività in uso, così da preservare anche l’autonomia.

Pare in dubbio, se non del tutto escluso, invece l’uso di USB-C, che segna i modelli Pro. L’uso di Lighting contribuirebbe a differenziare i due prodotti, almeno per quest’anno, lasciando ai prodotti più costosi una porta che offre maggior flessibilità e più potenza nella ricarica.

Supporto Apple Pencil

Ci si chiede se iPad 2019 sarà ancora compatibile con Apple Pencil. La risposta è certamente sì, ma è bene specificare: quasi certamente sarà compatibile solo con il primo modello di Apple Pencil, e non anche con la nuova matita rilasciata qualche mese fa. Anche questo servirebbe ad Apple per mantenere una differenza evidente tra la linea economica di iPad e quella Pro, supportando Apple Pencil 2 solo su questi ultimi.

iPad 2019: come sarà, prezzo, caratteristiche e data d’uscita

Telecamere

I modelli di iPad Pro 2018, quindi l’attuale top della gamma, non presentano dual camere sul retro. Apple sembra non aver voluto dotare questi dispositivi della stessa strumentazione presente su iPhone X, XS o XS Max. Eppure la sorpresa è dietro l’angolo: si potrebbe pensare che iPad 2019, come iPhone XR, sia in grado di scattare foto ritratto.

Touch ID o Face ID?

Come per iPad mini, il punto interrogativo più grande è su quale sistema di identificazione Apple potrebbe usare per iPad 2019. Del nuovo iPad “primaverile” non abbiamo alcuna componente in grado di darci indicazioni precise. L’impressione è che Apple nel suo progetto di separazione netta tra fascia alta e fascia bassa delle gamma iPad, possa tenere in vita Touch ID senza andare verso Face ID come ha fatto per iPad Pro e i telefoni top. Ma qui siamo per ora sul fronte delle ipotesi, anche se ci sarebbero conferme da fonti piuttosto attendibili. Certo è che se iPad mini avrà Touch ID è difficile pensare che iPad 2019 possa avere Face ID…

Data d’uscita iPad 2019

L’ipotesi di un keynote Apple per il 25 marzo prossimo. è diventata realtà con l’annuncio ufficiale  ma qualcuno potrebbe essere dedicato solo al nuovo servizio di streaming video o di News, e non ospitare alcuna presentazione hardware. Se Apple assumerà questa decisione potrebbe anche essere che i nuovi iPad siano presentati poco dopo o poco prima con un semplice comunicato stampa assieme alle AirPods 2 (o come si chiameranno…), Airpower. Sembra più plausibile, però, che Apple tenga un unico evento a fine marzo, sia per parlare dei nuovi hardware, sia per presentare i nuovi servizi streaming.

Ad ogni modo, il 25 gennaio scorso sono emersi i depositi presso la Commissione Economica Eurasiatica, dove Apple ha depositato documentazione per i modelli di iPad A2123, A2124, A2126, A2153, A2154, A2133 e A2152: dovrebbero essere i nuovi iPad 2019, dunque la presentazione è senz’altro vicina.

Prezzo iPad 2019

Partiamo dal listino attuale di iPad 2018. Il modello da 32 GB WiFi costa 359 euro, mentre il 128 GB 449 euro. Se si aggiunge il modulo cellulare, il modello da 32 GB costa 489 euro, mentre la variante da 128 GB costa 579 euro.

Se Apple decidesse di mantenere lo stesso design e applicare modifiche minori ad iPad 2019, la line up potrebbe avere un prezzo di partenza molto simile a quelli dello scorso anno. Non ci sono notizie certe in tal senso, ma nel dubbio, fermo restando l’ipotesi di un design identico, non sembrano esserci elementi per pensare a rincari di prezzo evidenti.