Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Ottava beta di iOS 14.5 e iPadOS 14.5 agli sviluppatori

Ottava beta di iOS 14.5 e iPadOS 14.5 agli sviluppatori

Apple ha rilasciato a sviluppatori e beta tester l’ottava versione beta di iOS 14.5 e iPadOS 14.5. L’aggiornamento alla beta 8 arriva a cinque dal rilascio della precedente beta e a 17 giorni dal rilascio di iOS/iPadOS 14.4.2, segnale che il rilascio della versione definitiva è ormai imminente.

Tra le novità di iOS 14.5 e iPad OS 14.5, la funzione per la trasparenza del tracciamento nelle app: sarà obbligatorio per le app di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di tracciare i suoi dati nelle app o nei siti web di proprietà di altre aziende. In Impostazioni gli utenti potranno vedere quali app hanno chiesto l’autorizzazione al tracciamento e apportare modifiche, se lo ritengono opportuno. Questo requisito verrà integrato su larga scala all’inizio della primavera con una nuova release di iOS 14, iPadOS 14 e tvOS 14, e Apple già ottenuto il sostegno da associazioni impegnate nella tutela della privacy in tutto il mondo.

Prima beta di iOS 14.5, iPadOS 14.5 e watchOS 7.4 agli sviluppatori
Una nuova funzione per la trasparenza del tracciamento nelle app in iOS, iPadOS e tvOS richiederà alle app di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di tracciare i suoi dati nelle app o nei siti web di proprietà di altre aziende.

La funzionalità obbligherà gli sviluppatori a quello che in gergo si chiama “opt-out”, in altre parole offrire la possibilità di disattivare la “pubblicità comportamentale”, un meccanismo che consente di proporre messaggi pubblicitari sui siti web visitati, rendendoli in linea con le esigenze e gli interessi degli utenti.

Apple ha diffuso un interessante report (PDF) denominato “A Day in the Life of Your Data”, evidenziando in che modo le aziende tracciano gli utenti usando app e siti web, le funzionalità previste da Apple che obbligano aziende e siti web a essere più trasparenti nei confronti degli utenti, gli sforzi fatti e impostazioni che consentono agli utenti di decidere cosa permettere e non permettere alle app

OS 14.5 integra inoltre il supporto per gli ultimi controller Xbox e Playstation, il supporto AirPlay 2 per Apple Fitness+, il supporto per il dual-SIM 5G, la possibilità di sbloccare l’iPhone con l’Apple Watch (utile quando si indossano le mascherine) e una nuova funzione che consente di chiedere a Siri di chiamare i servizi di emergenza.

Apple ha anche rilasciato la settima beta dell’aggiornamento a watchOS 7.4. Questa beta  arriva ad un mese di distanza dal rilascio della versione definitiva di watchOS 7.3, versione che integra nuove funzionalità e miglioramenti.

Per sapere tutto di iOS 14 partite da questa pagina. Per tutte le altre notizie di approfondimento sull’edizione 2020 della WorldWide Developer Conference potete dare uno sguardo all’interno di questa sezione del nostro sito web. L’articolo riepilogativo delle novità principali della WWDC 2020 è invece qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità