HomeMacityCellulari, Telefonia e TariffeIliad e Vodafone trattano per una possibile fusione

Iliad e Vodafone trattano per una possibile fusione

Da acerrimi rivali alla possibile fusione: secondo persone informate circa le manovre in corso, riportate da Reuters, Iliad e Vodafone stanno trattando per una possibile fusione, operazione che se portata a termine darebbe vita a un nuovo colosso delle telecomunicazioni in Italia.

Iliad è attiva in Italia dal 2018 con un lancio che ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile nel nostro Paese con offerte a prezzi vantaggiosi e ricche di GB, intensificando notevolmente la concorrenza che ha portato a una riduzione dei prezzi e margini ridotti per l’intero settore. Conti e business di Iliad Italia sono in costante crescita: negli ultimi risultati del terzo trimestre 2021 il fatturato è stato di 207 milioni di euro, in forte aumento del +21% rispetto al terzo trimestre del 2020, segnando +22,1% rispetto ai primi nove mesi del 2020. Attualmente iliad conta circa 8,5 milioni di utenti.

iliad vodafone

Per elaborare i suoi piani strategici in Italia iliad sta collaborando con la banca d’investimenti Lazard, il terzo nome che viene indicato dalle voci delle trattative in corso con Vodafone. La ragione principale che spingerebbe le due società alla fusione è quella di consolidare il mercato delle telefonia mobile in Italia, con l’obiettivo di ridurre il livello di concorrenza attuale, innescare sinergie e riduzioni di costi, oltre a rafforzare entrambe le società in Europa.

Né iliad né Vodafone hanno rilasciato commenti al riguardo: se l’operazione andasse a buon fine nascerebbe un nuovo colosso della telefonia in Italia con fatturato di quasi 6 miliardi di euro e circa il 36% della penetrazione del mercato mobile. In ogni caso occorre rilevare che una operazione di questa portata deve ottenere l’approvazione del governo italiano e anche dalla Commissione europea, due passaggi obbligatori tutt’altro che scontati.

La notizia delle trattative in corso tra iliad e Vodafone arriva alla vigilia del lancio della prima offerta iliad per la linea fissa e i collegamenti Internet e fibra, con una presentazione in programma per martedì 25 gennaio a cui macitynet sarà presente.

Iliad, la rivoluzione della fibra e del fisso arriva il 25 gennaio

Tutti gli articoli iliad su Macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

Qui invece un articolo su come e dove effettuare la ricarica iliad. Secondo rilevazioni di uno studio indipendente le prestazioni della rete iliad in Italia superano quelle di Wind in 4G, mentre in 3G superano Vodafone. Per chi è ancora indeciso se passare o meno a iliad ecco una serie di consigli pratici per verficare la copertura prima di abbonarsi.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 è ancora al minimo storico, solo 617€

In offerta con sconto del 25% su Amazon il più recente Mac mini con processore M1 con SSD da 256 GB. Lo pagate solo 617 €, il minimo assoluto mai visto per questo computer
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial