Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » iGuida » Le migliori tastiere per iPad del 2023

Le migliori tastiere per iPad del 2023

La redazione di Macitynet si è già occupata di un articolo che propone le migliori tastiere per Mac, mentre questa volta vogliamo focalizzare l’attenzione sulle migliori tastiere per iPad. Questo perché il tablet della Mela, complici le ultime modifiche apportate dagli aggiornamento iOS, oltre che da un hardware sempre più evoluto, sia in termini di display. che di specifiche interne, diventa sempre più uno strumento di lavoro, utile soprattutto nell’ambito della videoscrittura. Oltre a questo con l’arrivo di iPadOS è più  semplice aggiungere un mouse con o senza fili e trasformarlo all’occorrenza in un desktop a tutti gli effetti.

Per rendere un iPad quanto più simile possibile ad un notebook, però, è sicuramente necessaria una tastiera fisica, che rende la digitazione molto più pratica, precisa e veloce. Comprarne una però non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista perché nel corso della storia sono stati rilasciati tantissimi modelli di iPad.

Tanti modelli di iPad, facciamo chiarezza

Le dimensioni dello schermo sono progressivamente cambiate, ma anche quando lo schermo passando di generazione ha mantenuto le stesse dimensioni alcune volte è cambiato lo spessore, altre volte la posizione dei tasti (magari di pochi millimetri). Se per le tastiere generiche, quelle che o non si applicano ad iPad oppure non lo avvolgono interamente, questo non è un problema, va considerato che ci sono altri tipi di tastiera che integrano la custodia e in questi casi si corre il rischio di buttare una tastiera. Per non parlare del fatto che alcune tastiere di ultima generazione richiedono uno specifico iPad dotato di Smart Connector.

La forma, la funzione e il supporto ad iPad

Oltre a questo prima di comprare una tastiera è bene ricordare quel che abbiano detto nel nostro precedente articolo per quanto riguarda le differenze tra tastiera meccanica e a a membrana, e la possibilità di scegliere differenti layout.  Ci sono tastiere che trasformano il tablet in un vero e proprio portatile, grazie a sostegni che reggono l’iPad in posizione rialzata, altre che sono vere e proprie cover che includono una tastiera, così da trasportare sempre tablet e tastiera senza doversi occupare di avere diversi pezzi.

Tipi di connessione

Oltre alle tastiere semplici, che si collegano via Bluetooth (per le quali l’unico accorgimento dovrebbe essere quello di accertarsi che funzionano con iPad, anche se questo è vero per la stragrande maggioranza di esse) ce ne sono altre che si collegano fisicamente al table. Ad esempio in commercio sono apparse, anche se ormai sono in largo disuso, alcune rare tastiere Lightning, ma oggi esiste la possibilità di collegare una tastiera alla porta USB-C degli ultimi iPad Pro (a partire dal modello 2018). Nel caso abbiate in casa una tastiera USB-A potete utilizzare un semplice cavo USB-A femmina / USB type-C maschio come quelli che trovate su questa pagina.

Infine per i modelli di iPad di tipo “Pro” da 12.9 e 11 pollici, oltre che per gli ultimi iPad Air da 10,9 e iPad di ottava e nona generazione da 10.2, Apple ha introdotto tastiere compatibili con lo Smart Connector;  si tratta di un sistema con il quale l’iPad fornisce alimentazione alla tastiera e allo stesso tempo ne riceve i comandi. Ma la tastiera deve essere studiata a questo scopo e al momento a parte quelle Apple in commercio c’è davvero pochissimo, essenzialmente solo un paio di modelli di Logitech.

Facciamo luce

Nel caso di tastiere per iPad, inoltre, particolare importanza potrebbe avere la retroilluminazione. Scrivere in mobilità potrebbe equivalere anche a scrivere in ambienti con poca luce, come ad esempio su treni o bus. Esistono sul mercato tastiere dotate di retroilluminazione, quindi con tasti sempre visibili, anche al buio.

I giusti tasti da toccare

Infine va anche tenuto conto di un ultimo aspetto: alcune tastiere sono specifiche per iPad. Questo significa che non solo funzionano per digitare testo ma hanno anche dei tasti specifici come copia e incolla, tasto home e così via. Queste tastiere sono in grado di ridurre notevolmente le “miglia” che siamo costretti a percorrere sfruttando lo schermo touch. Il problema è che questo tipo di tastiere non sono molto frequenti in commercio (la solita Logitech ne ha parecchie….)

Con la trackpad

Ricordiamo che con iOS 13 Apple ha introdotto iPadOS. Questo sistema operativo supporta pienamente mouse e trackpad. Una tastiera che integra questo sistema di input sarà perfetta per spostarsi sullo schermo senza necessità di ricorrere al tocco. La Magic Keyboard per iPad di Apple è un esempio, ma stanno cominciando ad apparire prodotti anche di terze parti

Tastiere generiche

Partiamo con una serie di tastiere bluetooth, che dovrebbero quindi adattarsi a quasi tutti gli ultimi modelli di iPad, indipendentemente dalle dimensioni del display e dal tipo di connettività. Unica precondizione sarà la connettività Bluetooth; il layout italiano QWERTY, con tasti per accentate, virgole e parenti nel posto giusto una “quasi” necessità. In caso contrario dovrete andare ad indovinare la posizione di questi caratteri.

LOGITECH Keys-To-Go Nera

migliori tastiere per iPad - logitech

La prima tastiera che consigliamo vivamente per un uso su iPad, ma anche su iOS o Android, è quella che Logitech chiama Keys-to-go. Lo suggerisce il nome stesso, che identifica un utilizzo on the go, quindi in mobilità. Disponibile in diverse colorazioni, anche in uno sgargiante rosso, si tratta di una tastiera Bluetooth standalone, quindi non legata a stand o cover, dalle dimensioni piuttosto contenute, pari a 137 x 242 mm x 6 mm, con un peso di 180 grammi.

Lo spessore è davvero minimo, quindi un ingombro contenuto, adatta da mettere all’interno di qualsiasi zaino o borsone. Inoltre, tra i punti di forza la batteria integrata, che non solo promette un’autonomia fino a tre mesi con una singola ricarica, ma che non grava in alcun modo sull’autonomia dell’iPad. Si tratta di una caratteristica importante e da non sottovalutare quando si ipotizza di lavorare in mobilità, spesso in assenza di una presa di corrente per alimentare il proprio tablet. Su Amazon la si trova spesso ad una cifra davvero bassa, tra le più economiche del brand.

Sto caricando altre schede...

Magic Keyboard Apple

Le migliori tastiere per iPad di fine 2021

Se la tastiera Apple Full Size con tastierino numerico risulta un must nell’utilizzo a casa o in ufficio, la Magic Keyboard Apple, nella sua versione più contenuta, può essere consigliata per un utilizzo in mobilità, anche con iPhone e iPad. La Magic Keyboard, nella sua ultima variante, ha un nuovo design, una batteria ricaricabile integrata che assicura fino ad un mese senza ricarica e tasti ancora più funzionali, con un profilo davvero sottile. E’ vero che il suo costo è particolarmente elevato, di listino costa 109 euro ma su Amazon si acquista spesso a prezzo scontat ed è un acquisto che potrà rivelarsi piuttosto versatile, per un utilizzo su iPad in mobilità, ma anche su Mac quando si è in casa.

Sto caricando altre schede...

Tastiera OMOTON

Le migliori tastiere per iPad per l’inverno 2019

In alternativa a prezzo molto più basso, c’è questa tastiera Bluetooth prodotta da Omoton; si tratta di una specie di clone della Magic Keyboard ma è studiata apposta per iPad e anche iPhone. Ha layout QWERTY italiano, vocali accentate e tasti di scelta rapida personalizzati tra cui controllo volume, musica, luminosità, home, screenshot e così via. E’ alimentata da due batterie ministilo AAA non incluse in confezione che promettono fino a 6 mesi di autonomia con una sola carica.

Sto caricando altre schede...

Logitech K780

Logitech K780

Logitech K780 è una tastiera wireless per Mac, Windows, iOS e Android tutto in uno, con un funzionale dock per iPad e iPhone e un tastierino numerico. Alla prova dei fatti, diventa irrinunciabile dopo pochi minuti.

Esteticamente non si discosta molto dalle tastiere Apple a cui ogni utente è abituato: la superficie superiore che ospita i tasti è nera, e c’è poi anche una sezione rivestita in gomma bianca che esce nella parte rivolta al computer, atta a ospitare i device mobili, fattore più che benvenuto nel momento in cui, grazie al controllo incluso possiamo anche posizionarli comodi per l’utilizzo o la lettura.

La pressione dei tasti è ottima e la forma originale (circolare invece che quadrata) è un puro vezzo estetico, dato che durante la digitazione anche cieca il fatto non comporta nessun cambiamento. Potete usarla con abbinamento multiplo a differenti dispositivi passato da uno all’altro con la semplice pressione di un tasto. Il prezzo Amazon non è dei più economici ma è pareggiata da pochi altri concorrenti.

Sto caricando altre schede...

MoKo Foldable

Le migliori tastiere per iPad di inizio 2021

Simile ad una datata tastiera Microsoft non più in produzione, la tastiera MoKo si distingue per un design pieghevole, che la rende di fatto molto portatile, e dunque perfetta per la scrittura in mobilità con iPhone e iPad. Compatibile con 3 sistemi operativi: iOS, Windows e Android. Supporta la maggior parte dei dispositivi con bluetooth ed è ultra sottile e leggera, con misura da piegata pari a 16 x 10 x 1 cm, mentre spiegata sono pari a 32 x 9.6 x 0.5 cm.

Pesa solo 138.8 grammi e ha funzioni di risparmio energetico: si accende automaticamente quando si apre, e si spegne quando si chiude. Alimentata da batteria ricarica integrata, supporta un funzionamento continuo fino a 40 ore, mentre in standby arriva fino ad un mese.  Ha un design ergonomico con un keyset a dimensione normale che offrirà  una sensazione di comfort anche per utilizzo in sessioni medio lunghe.

Sto caricando altre schede...

ICOS 3 in 1

Le migliori tastiere per iPad di inizio 2021

In modo simile a quanto accade con la tastiera appena sopra, anche questa di iCos offre un design pieghevole, compatibile in modo generico con i dispositivi dotati di connessione Bluetooth, dunque con iOS, Android e Windows. Evidentemente trasportabile per via della forma e delle misure ridotte, pesa solo 197 grammi. Ha un tempo di ricarica di 2 ore circa e può essere utilizzata in modo continuo per circa 60 ore. La tastiera offre un formato a 64 tasti, dotata di un touchpad che può sostituire il mouse.

Il tasto touch utilizza un design opaco per rimuovere la lucentezza e offrire una sensazionedi maggio comfort. E’ possibile una connessione simultanea con più dispositivi, ad esempio a uno smartphone abilitato per Bluetooth e a un laptop tramite cavo USB, potendo passare liberamente alla modalità di lavoro desiderata. Ciò significa che un dispositivo è in stato attivo mentre l’altro è in standby.

Sto caricando altre schede...

Logitech K380

Le migliori tastiere per iPad di inizio 2021

La K380 Multi-Device di Logitech è una tastiera wireless praticissima, perché si può collegare fino ad un massimo di tre dispositivi wireless Bluetooth che supportano le tastiere esterne: si pigia un tastino e si passa da uno all’altro in un lampo. Così si può scrivere al computer e, all’occorrenza, digitare una ricerca al volo sul tablet e rispondere ad un messaggio ricevuto sullo smartphone. Il layout è italiano, e oltre ad essere compatibile con iPhone, iPad e Android, può essere utilizzata anche con Windows, Mac, Chrome OS, e ‎AppleTV. Clicca qui per acquistarla.

Sto caricando altre schede...

Tastiere specifiche per iPad

Al di là delle tastiere che genericamente possono funzionare su tutti gli iPad dotati di bluetooth, esistono poi tantissimi tastiere create appositamente per determinati tipi di iPad. Questa specificità, come accennato, può essere dovuta a più fattori: dimensione del display, tipologia di ingressi e connettori, di cui sono dotati gli iPad. Per questo motivo, sotto ciascun titolo metteremo la compatibilità con i modelli di iPad, sperando di essere così di aiuto

Un aspetto importante di cui tenere conto è che occorre comprare quella giusta per il vostro iPad seguendo meticolosamente le specifiche dettate dal produttore perchè non accade raramente che due iPad che sembrano simili hanno custodite-tastiera incompatibili.

I produttori di questo tipo di custodie sono essenzilamente due: Apple e Logitech. I prezzi in entrambi i casi sono molto più alti di quelli delle semplici tastiere. Quelle di Logitech sono più abbordabili e in definitiva non troppo differenti come qualità.

Smart Keyboard Apple 10 gen

Le migliori tastiere per iPad di fine 2021

 

Con la decima generazione di iPad Apple ha davvero cambiato tutto. Il tablet, infatti, ha assunto finalmente un design più moderno, con la perdita del tasto Home frontale e la riduzione delle cornici. Questo, ovviamente, vuol dire che la cover tastiera di questo ultimo modello risulta non compatibile con i precedenti modelli.

La Magic Keyboard Folio trasforma il tablet in una sorta di Macbook, anche grazie a un trackpad integrato per lavorare con precisione e ai 14 tasti funzione. Il design in due pezzi è versatile: sia la tastiera staccabile che il pannello posteriore si agganciano magneticamente all’iPad. Gode di tasti con meccanismo a forbice ed escursione di 1 mm.

La trovate anche su Amazon direttamente a questo indirizzo anche se non è sempre disponibile.

Sto caricando altre schede...

Magic Keyboard

Le migliori tastiere per iPad di fine 2022 e inizio 2023

La Magic Keyboard, disponibile nei formati da 12,9 e 11 pollici, è semplicemente una tastiera in piena regola, la migliore mai prodtta per iPad, che può tranquillamente essere utilizzata per la stesura di testi medio lunghi. Come per la precedente, è ottimizzata per calzare perfettamente sui tablet della Mela, così che quando la si chiude diventa una cover elegante che protegge il dispositivo davanti e dietro.

Propone tasti retroilluminati, con meccanismo a forbice ed escursione di 1 mm, per digitare in modo preciso e silenzioso. Il trackpad è progettato per i gesti Multi-Touch, e permette di controllare il nuovo cursore in iPadOS. L’inclinazione è regolabile, per darti una visione sempre ottimale ed è possibile usare la porta USB-C della Magic Keyboard per ricaricare iPad Pro o iPad Air, lasciando libera la porta sul dispositivo per collegare altri accessori. Nella variante da 12,9 pollici si acquista da qui, mentre per i modelli da 11 pollici e iPad Air si acquista da qui.

Sto caricando altre schede...

Logitech Slim Folio

Le migliori tastiere per iPad di inizio 2021

La Slim folio è appunto una di queste tastiere Logitech.  Propone una digitazione confortevole grazie ai tasti ben distanziati e distribuiti da un bordo all’altro della tastiera, con tanto di riga completa di tasti di scelta rapida iOS per controllare con un solo tocco file multimediali, volume, luminosità dello schermo dell’iPad e tanto altro. Grazie a un sistema di gestione dell’energia intelligente, è possibile utilizzare Slim Folio per un massimo di 4 anni senza dover sostituire la batteria (considerando un utilizzo giornaliero di 2 ore). Su Amazon si trova spesso in offerta 50 euro. Dalla stessa pagina è possibile acquistare tutte le tastiere Logitech per i diversi modelli di iPad, così da adattarsi al meglio alle dimensioni del display.

Esiste anche un modello per l’ultimo iPad di decima generazione, che mantiene inalterate tutte le migliori caratteristiche dei modelli precedenti. Su Amazon la si acquista a questo indirizzo. Peraltro, include anche una Pencil Crayon, che è una elle migliori alternative ad Apple Pencil.

Le migliori tastiere per iPad di fine 2022 e inizio 2023

Sto caricando altre schede...

Logitech Combo Touch

La Logitech Combo Touch tasti è stata recensita qualche tempo fa usando un iPad Air ma tutte funzionano  allo stesso modo, dando al tablet tutte (o quasi) le funzioni di un computer. C’è una tastiera completa, una trackpad e una fila di tasti funzione. Questo accessorio è il perfetto concorrente della Magic Keyboard per iPad. Come il prodotto Apple non ha bisogno di essere ricaricata perchè viene alimentata dallo Smart Connector.

La compatibilità con questa tecnologia è una peculiarità dei prodotti Logitech e dei prodotti Apple. Usando lo Smart Connector non solo non c’è bisogno di batterie e di alimentatori ma non c’è neppure bisogno di configurazione. Una volta collegata la Logitech Combo Touch semplicemente funziona.

Questo accessorio che vi riduce radicalmente l’uso dello schermo touch (grazie ai tasti funzione è possibile andare alla Home e anche regolare il volume o la luminosità) funziona anche come custodia. Al contrario della Magic Keyboard infatti la Logitech Combo touch avvolge completamente il tablet e lo protegge anche sul retro.

GOOJODOQ

Se volete risparmiare oltremodo, esistono davvero tantissime cover tastiere su Amazon per iPad, tutte molto simili tra loro. Quella che vi segnaliamo, che costa appena 20 euro, è appositamente progettata per iPad 10.2. Propone una tastiera ad angolo regolabile, peraltro magneticamente staccabile dalla cover. Questo elemento la rende piuttosto versatile, perché consente di utilizzarla, oltre che con iPad, anche con diversi altri dispositivi dotati di bluetooth. La tastiera è fatta in ABS e grazie alla batteria al litio integrata offre dalle 60 alle 90 ore di utilizzo. Disponibile in diversi colori, è presente anche una variante per iPad Air da 10,9 pollici.

Le migliori tastiere per iPad di inizio 2021

 

Sto caricando altre schede...

Rugged Folio di Logitech con tastiera

La custodia Rugged Folio di Logitech con tastiera integrata protegge iPad grazie a una speciale tecnologia in grado di assorbire gli urti; è realizzata con materiali che hanno superato i test militari di resistenza alle cadute e anche in questo caso è possibile scegliere fra quattro modalità (scrittura, visualizzazione, disegno e lettura) per lavorare comodamente in qualsiasi contesto. Non ha bisogno di essere ricaricata, né abbinata; ancora, non bisogna ricaricarla, perché la custodia si collega all’iPad tramite lo Smart Connector. In più, con il portapenne incluso puoi tenere a portata di mano la tua Apple Pencil o la Logitech Crayon.

Le migliori tastiere per iPad di inizio 2021

Sto caricando altre schede...

Trovate tutte le nostre guide ai prodotti tecnologici nella sezione iGuida di Macitynet.
Altre guide interessanti per chi possiede un iPad:

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità