Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » I processori M3 e A17 metteranno il turbo ai prodotti Apple

I processori M3 e A17 metteranno il turbo ai prodotti Apple

Mentre c’è chi dibatte sulla reale consistenza tecnica dei processori A16 di iPhone 14 Pro e sugli M2 dei nuovi MacBook Air, Apple guarda avanti e prepara un balzo tecnologico consistente con gli M3 per futuri Mac e gli A17 per i futuri iPhone 15 Pro

Questi nuovi processori infatti sfrutteranno un nuovo processo produttivo a 3nm di TSMC, un nodo noto come N3E. A riferirlo è Nikkei Asia accennando a dispositivi di Apple che dovrebbero essere presentati il prossimo anno. Rispetto alla prima generazione a 3nm (nodo 3E), il nodo N3E dovrebbe offrire vantaggi in termini di performance ed efficienza energetica.

I nanometri fanno riferimento alla dimensione media del gate di ogni singolo transistor. Oltre alla miniaturizzazione, tra i vantaggi nel passare a processi produttivi sempre migliori, c’è la possibilità di integrare un numero di transistor sempre maggiore con conseguente aumento della potenza elaborativa.

Come già fatto quest’anno, secondo Nikkei anche il prossimo anno Apple dovrebbe sfruttare il nodo di processo più avanzato di TSMC per una sola parte della lineup di iPhone. Quest’anno, Apple ha deciso di sfruttare i chip A16 (prodotti con tecnologia a 4nm) solo sugli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max; sugli iPhone standard (non Pro) è presente il chip A15, lo stesso che Apple ha integrato lo scorso anno su iPhone 13 e iPhone 13 Pro.

Altri produttori di chip stanno intanto lavorando su processi produttivi più avanzati per i chip. TSMC e Samsung dovrebbero essere le prime a offrire chip a 3nm.

Su macitynet trovate tutto quello che c’è da sapere sulle ultime novità Apple negli articoli dedicati: nuovi iPhone 14 e 14 Plus, iPhone 14 Pro e Pro Max, gli auricolariAirPods Pro di seconda generazione, tre nuovi modelli di Apple Watch –Serie 8, SE economico e il modello top Ultra.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità