Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Apple Watch 8 ed Apple Watch SE 2022, tutte le novità e i prezzi

Apple Watch 8 ed Apple Watch SE 2022, tutte le novità e i prezzi

Apple ha finalmente presentato Apple Watch Serie 8. Il debutto è avvenuto il 7 settembre nel corso dell’evento Far Out durante il quale sono state annunciati anche gli iPhone 14 e iPhone 14 Pro oltre agli Airpods Pro 2.

I rumors hanno azzeccato quasi tutto quello che segna la nuova edizione dello smartwatch Apple, incluso il fatto che le novità sarebbero state davvero poche e che la vera novità sarebbe stato il nuovo Apple Watch Ultra, la prima importante evoluzione stilistica e funzionale del suo orologio dal momento del lancio.

Il nome

Partiamo come sempre dal nome. Apple non ha mai modificato la denominazione del suo smarwatch da quando è stato rilasciato, lanciando ogni anno un nuovo Apple Watch aggiungendo alla denominazione solo un numero progressivo.

Il primo della serie prendeva semplicemente il nome di Apple Watch, seguito da Apple Watch Serie da 1 fino Apple Watch 7. Succede così anche quest’anno: Apple Watch edizione 2022 è Apple Watch 8 o se vogliamo Apple Watch Series 8.

Fa eccezione Apple Watch Ultra che non ha numero ma solo un nome, un po’ come accade nel mondo iPad dove i prodotti non hanno un numero ma solo un nome. Di questo modello non parliamo in questo contesto. A tutte le sue particolarità dedichiamo un articolo separato che scende nei dettagli.

Gli Apple Watch 2022

Ma quanti sono gli Apple Watch 2022? La domanda in passato sarebbe stata pleonastica. Ogni anno veniva lanciato un solo Apple Watch in due misure com differenze solo nei materiali e nella connettività (solo Wifi o anche cellulare) Ma recentemente le cose sono cambiate. Nel 2020 Apple ha lanciato Apple Watch SE assieme ad Apple Watch 7 e quest’anno come detto ha presentato Apple Watch Ultra. Così nel 2022 abbiamo tre nuovi Apple Watch

  • Apple Watch Pro
  • Apple Watch 8
  • Apple Watch SE 2022

Apple Watch 8, stesso design niente colore dell’anno

Lo scorso anno ci si attendeva un cambiamento  drastico, con un design flat, che avrebbe richiamato i bordi di iPhone 12 e 13. Non è stato così: nella Serie 7 Apple ha aumentato le dimensioni del display, ma non il profilo generale dello smarwatch.

Nel corso degli ultimi mesi qualcuno ha coltivato c’era una (debolissima) speranza che l’Apple Watch quadrato non fosse solo nell’immaginazione delle “gole profonde”, fondandosi sulle previsioni del rispettato analista Ming Chi Kuo che si diceva certo del piano di modificare per modificare il design. Ma i sogni si sono infranti quando si era appreso che solo Apple Watch Ultra avrebbe avuto il nuovo stile.

Alla fine Apple Watch 8 non cambia per nulla rispetto Apple Watch 7. L’unica cosa notevole dal punto di vista dello stile è che sparisce il colore dell’anno. Se negli iPhone abbiamo il viola, per Apple Watch 8 ci sono solo le tinte più tradizionali della cassa pur con diverse variazioni sul tema: argento, galassia, mezzanotte, Rosso; oppure per la versione in acciaio, grafite, argento e oro. Ricordiamo che due anni fa Apple Watch venne lanciato in blu, lo scorso anno in verde, tinte che avevano un corrispettivo nel mondo iPhone.

Per i materiali restano alluminio e acciaio. Diciamo addio al Titanio di Apple Watch Edition, materiale di cui è fatto Apple Watch Ultra.

apple watch 8 temp
Tutte le novità di Apple Watch 8

Nuove funzioni

Se il design non cambia, le nuove funzioni come detto sono davvero poche rispetto ad Apple Watch 7. In realtà si contano sulle punta delle dita di una mano anche quelle che distinguono Apple Watch 8 da Apple Watch 7. È il segno che nel fattore di forma e con l’attuale evoluzione tecnologica Apple sta trovando difficoltà a presentare qualche cosa di realmente innovativo? Vedremo il prossimo anno…

Sensore per la Temperatura

Un’indiscrezione ruotava intorno ad un nuovo sensore in grado di rilevare la temperatura corporea dell’utente. A lanciare per la prima volta l’idea di questa tecnologia su Apple Watch è stato l’analista di mercato Kuo, secondo cui sarebbe stata in corso di studio da parte della Mela da diverso tempo, almeno dal 2019.

In pratica, il sensore avrebbe avuto il compito di tenere sotto controllo un nuovo parametro vitale dopo il funzionamento del cuore con un elettrocardiogramma (dimostrazione sotto) che ha già contributo a salvare vite e la quantità di ossigeno nel sangue.

Apple Watch 8 materializza questa previsione e lo fa rispettando anche le previsioni che parevano prudenziali: Apple Watch non misura infatti la febbre, come qualcuno si azzardava ad ipotizzare. Al momento viene impiegata solo per tenere sotto controllo il ciclo di ovulazione del pubblico femminile, funzione di cui si parla da tempo. Si tratta in pratica di un sistema per registrare la temperatura basale in maniera innovativa sfruttando misurazioni notturne.

apple watch 8 temp
Il nuovo sensore di temperatura permette alle donne di misurare più accuratamente il periodo fertile

Del resto misurare la reale temperatura corporea usando un sensore a contatto sarebbe stato decisamente inaffidabile. Il materiale di cui è fatto Apple Watch, la temperatura dell’ambiente, il modo con cui si indossa il dispositivo, il tipo di braccialetto sono tutti fattori che ridurrebbero la misurazione a qualche cosa solo di poco più scientifico che mettere la mano sulla fronte per capire se si ha febbre.

In futuro la misurazione della temperatura potrebbe essere usata  anche per altri scopi, ad esempio per controllare le prestazioni in capo sportivo, incrociando i dati raccolti con quelli che provengono da differenti sensori come la misurazione dell’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. Ma per quest’anno non è così.

Rilevamento incidenti stradali

Apple Watch da anni è in grado di rilevare quando chi lo porta cade rovinosamente. In questa situazione inoltra una chiamata di emergenza. Apple Watch 8 fa la stessa cosa allertandosi quando avviene un incidente stradale.

La funzione, presente anche in iPhone 14 e iPhone 14 Pro, si fonda sull’analisi di dati di dominio pubblico relativi a veri incidenti che vengono messi a confronto con quanto percepiscono i sensori.

Apple Watch 8 capisce quando avviene un incidente grazie ad un nuovo accelerometro high-g è in grado di registrare le forti accelerazioni o decelerazioni fino a 256 g, legge  bruschi cambi di direzione grazie ad un giroscopio ad alta gamma dinamica e rileva sbalzi di pressione nell’abitacolo per i cambiamenti di pressione causati dall’apertura degli airbag. Infine il microfono è in grado di identificare i livelli sonori che derivano da una collisione.

apple watch 8 temp
Apple Watch 8 rileva gli incidenti stradali e attiva una procedura di emergenza

In casi come questi Apple Watch il telefono chiede conferma dell’evento all’utente. Se non arriva una risposta alle sollecitazioni, parte una chiamata di emergenza in automatico. Gli operatori riceveranno la posizione del dispositivo, condivisa anche con i contatti di emergenza dell’utente.

Quando viene rilevato un incidente d’auto di grave entità, l’interfaccia per la chiamata ai servizi di emergenza appare su Apple Watch dato che è probabilmente il dispositivo più vicino all’utente, mentre la chiamata viene inoltrata tramite iPhone se è nel raggio di copertura così da garantire la migliore connessione possibile.

Modalità risparmio energetico

Una delle funzioni di Apple Watch 8 preannunciata era il basso consumo. Ne parlava Mark Gurman, la maggior fonte di indiscrezioni su Apple Watch, secondo il quale sarebbe stata annunciata con il lancio definitivo di watchOS 9 e l’arrivo dei nuovi Apple Watch Series 8. La conferma giunge da una precisa traccia nella beta di watchOS 9. Questa modalità che si chiama Risparmio energetico, arriva in Apple Watch 8 del quale però non è una esclusiva.

Una volta attivata, la batteria può durare, almeno su Apple Watch 8, fino a 36 ore in modalità Risparmio energetico.

Va detto che Apple Watch integra già l’opzione Basso consumo che si chiama riserva di energia grazie alla quale è possibile visualizzare l’ora senza ridurre la durata della batteria ma con questa modalità Apple Watch e iPhone non comunicano e non è possibile accedere alle altre funzioni dell’orologio. La migliorata nuova Modalità risparmio energetico permette l’uso di app e altre funzionalità in modalità risparmio energetico, incidendo poco sulla durata della batteria.

apple watch 8 temp
La modalità risparmio di energia è disponibile su tutti gli Apple Watch più recenti con WatchOs 9 ma è stata annunciata con Apple Watch 8

Il nuovo processore S8

Una novità… a metà in arrivo per Apple Watch 8 è processore. Il pacchetto integrato che include tutte le funzioni di calcolo denominato S7, è stato sostituito da S8. Apple non ha detto nulla di specifico al proposito nel corso dell’evento, ma si trova menzione nelle specifiche pubblicare sul sito Apple

Apple non ha parlato esplicitamente perchè probabilmente l’evoluzione è tanto talmente minima da non meritare citazioni. Del resto già in precedenza i rumors su questo argomento quando si trattava di dire quali differenze ci fossero tra S7 e S8 oscillavano tra pochissime e “niente”

È possibile che la funzione principale del nuovo SIP S8 sia quella di gestire le nuove funzioni tra cui i nuovi sensori come quello della temperatura e quelli per il rilevamento degli incidenti. Ma non essendoci altre novità, Apple ha preferito non dire nulla.

Disponibilità di Apple Watch 8

Gli Apple Watch 8 sono prenotabili dall’8 di Settembre. La consegna è prevista per venerdì 16 settembre.

Qui sotto i prezzi di riferimento per il preordine su Amazon (nella pagina di arrivo trovate le diverse opzioni di colore.

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...


Apple Watch SE 2

Apple ha aggiornato anche Apple Watch SE sostituendolo con un Apple Watch SE 2, un prodotto che ha avuto un discreto successo quando è stato lanciato due anni fa.

Novità di Apple watch SE 2022

Apple Watch Se edizione 2022 paradossalmente ha novità più influenti rispetto alla precedente edizione 2020 per la maggior parte delle persone di quanto non ne abbia Apple Watch 8 rispetto ad Apple Watch 8.

Il nuovo modello ha lo stesso processore di Apple Watch Series 8. In precedenza usava il SIP5, quindi qui Apple può farci sapere che il processore è più veloce del 20%.

Apple Watch SE ha una piccola variazione stilistica sul dorso che è materiale composito in nylon, che lo rende ancora più leggero, coordinato con il colore della cassa.

Per il resto nulla di nuovo capace di avvicinarlo maggiormente ad Apple Watch Series 8. Niente Sensore Livelli O₂, niente cardiofrequen­zimetro elettrico, niente display è sempre attivo e neppure dimensioni più grandi.

apple watch 8 temp
Il dorso colorato di Apple Watch Se 2022

Prezzi Apple Watch

Apple Watch Series 8 ha un prezzo a partire da €509 per la versione da 41mm di 549€ per la versione da 45mm. In precedenza queste due versioni di Apple Watch 7 costavano 435 e 469 mm; c’è quindi un aumento più tangibile di quello che si percepisce nei listini di iPhone, del 17%. Per avere la versione con rete cellulare si spendono 50€ in più

Apple Watch 8 con cassa in acciaio e rete cellulare costa 909 euro contro 789 euro (+15%) di Apple Watch 7 non troppo lontano da Apple Watch Ultra (1009€)

Apple Watch SE in versione 40mm invece ha un prezzo  partire da €309, lo stesso del modello precedente. La versione da 44mm costa invece 349 euro invece che 339€. Visto che negli USa Apple Watch Se è sceso di prezzo potrebbe essere questo l’Apple Watch economico, di cui parlava il New York Times

apple watch 8 temp
Negli USA Apple non ha cambiato i prezzi di Apple Watch, in Europa sì

Disponibilità di Apple Watch SE

Gli Apple Watch SE edizione 2022 sono prenotabili dall’8 di Settembre. La consegna è prevista per venerdì 16 settembre.

Qui sotto i prezzi di riferimento per il preordine su Amazon (nella pagina di arrivo trovate le diverse opzioni di colore.

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...


Lo sapevi? fino alla mezzanotte del 12 ottobre 2022 puoi risparmiare sull’acquisto di un mare di prodotti grazie alle Offerte Prime di Amazon: ecco tutti gli affari che puoi ancora fare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità