Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » MacBook Pro 2021, cosa sappiamo delle nuove CPU M1 Pro e M1 Max

MacBook Pro 2021, cosa sappiamo delle nuove CPU M1 Pro e M1 Max

Tra le novità più importanti dei nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″, (già in vendita su Amazon) ci sono sicuramente i nuovi chip M1 Pro e M1 Max, ulteriore sviluppo dei precedenti M1.

Apple spiega che le nuove CPU offrono prestazioni “fino al 70% superiori al chip M1”; la GPU di M1 Pro è “due volte più veloce rispetto al chip M1”, e quella di M1 Max lo è addirittura il quadruplo

M1 Pro vanta fino a 200 GB/s di banda di memoria e supporta fino a 32GB di memoria unificata.

M1 Max ha una banda di memoria fino a 400GB/s, il doppio rispetto al chip M1 Pro e quasi sei volte rispetto al processore M1, e supporta fino a 64GB di memoria unificata.

I SoC in questione offrono lo stesso livello di prestazioni indipendentemente che il MacBook sia collegato all’alimentazione o si usa la batteria.

Di particolare rilievo i “motori multimediali”, con acceleratori ProRes dedicati specificamente per l’elaborazione video.

Nel corso della presentazione dell’evento “Unleashed”, Apple ha spiegato che i SoC sono realizzati con tecnologia a 5 nanometri; M1 Pro racchiude 33,7 miliardi di transistor, più del doppio rispetto all’M1. La nuova CPU 10-core con otto core ad alte prestazioni e due core ad alta efficienza è fino al 70% più veloce rispetto a quella di M1

Apple ha riferito che, se paragonata a chip 8-core più recenti per PC, M1 Pro “offre prestazioni CPU 1,7 volte superiori a parità di livello energetico” e raggiunge le prestazioni di picco dei chip PC consumando fino al 70% in meno.

M1 Pro vanta una GPU fino a 16-core che è fino al doppio più veloce rispetto a quella M1 e “sette volte più scattante” rispetto alla scheda grafica integrata dei chip per PC 8-core di ultima generazione.

Rispetto a una GPU dedicata per PC portatili, secondo Apple M1 Pro offre prestazioni migliori consumando fino al 70% di energia in meno. M1 Pro ha una GPU fino a 16-core che è fino al doppio più veloce rispetto a quella M1 e “sette volte più scattante rispetto alla scheda grafica integrata di un chip per PC portatili 8-core di ultima generazione”.

Apple M1 Pro M1 Max M1 Max 10182021 big carousel.jpg.large 2x
Con 57 miliardi di transistor e fino a 64GB di memoria unificata, M1 Max è il chip più grande mai creato da Apple.

M1 Max offre la stessa CPU 10-core di M1 Pro, ma in più ha una GPU 32-core, vantabndo prestazioni grafiche “fino al quadruplo più scattanti rispetto al chip M1”.

Con 57 miliardi di transistor – il 70% in più rispetto a M1 Pro e 3,5 volte in più rispetto all’M1 – M1 Max è il chip più grande mai realizzato dalla Casa di Cupertino.

Apple spiega ancora che la GPU “offre un livello di prestazioni paragonabile a una GPU di fascia alta per PC portatili di livello professionale”, ma consuma fino al 40% meno batteria e offre “prestazioni simili a quelle della GPU di punta dei laptop PC più grandi”, consumando fino a 100 watt in meno.

Il “motore multimediale” integrato in M1 Pro e M1 Max consente di velocizzare l’elaborazione video e ottimizzare il consumo della batteria. La Mela spiega che l’engine ProRes permette lo streaming di più video ProRes 4K e 8K ad alta risoluzione consumando pochissima energia.

M1 Max si spinge ancora oltre, offrendo fino al doppio della velocità per la codifica video rispetto a M1 Pro, e DUE acceleratori ProRes. Con il chip M1 Max, il MacBook Pro riesce effettuare la transcodifica dei video ProRes in Compressor fino a 10 volte più velocemente rispetto alla precedente generazione di MacBook Pro 16 pollici.

Apple M1 Pro M1 Max M1 Family 10182021

Entrambi i chip M1 Pro e M1 Max integrano: un Neural Engine 16-core che velocizza il machine learning on-device e migliora le prestazioni della videocamera, un motore del display per collegare più monitor esterni, controller Thunderbolt 4 con ancora più ampiezza di banda I/O, funzioni hardware dedicate alla sicurezza (avvio protetto con verifica hardware e tecnologie anti-exploit in fase di esecuzione).


Altri articoli su MacBook Pro 2021:

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità