Home CasaVerdeSmart HomePod mini e Apple TV saranno stazioni Ultra Wideband per la casa...

HomePod mini e Apple TV saranno stazioni Ultra Wideband per la casa smart

È stata introdotta per la prima volta negli iPhone 11 con il chip dedicato Apple U1: la multinazionale di Cupertino integrerà la tecnologia Ultra Wideband anche in HomePod mini e Apple TV che diventeranno così vere e proprie centrali non solo per monitorare con estrema precisione la posizione degli utenti e dei dispositivi, ma anche per offrire nuove funzioni per la casa smart.

Già a settembre un leaker aveva anticipato la massiccia adozione del chip U1 in una serie più ampia di dispositivi e computer Apple, quindi non solo i tag trova tutto AirTag ora attesi nel 2021, ma anche nelle prime cuffie a marchio Apple AirPods Studio attese entro quest’anno. Apple ha integrato questo chip e tecnologia in Apple Watch Serie 6, sarà incluso negli iPhone 12 ed è previsto in arrivo nei nuovi HomePod mini e Apple TV.

homepod 2 concept 1Sia il primo HomePod (qui sopra un rendering che immagina un HomePod mini) che l’attuale Apple TV fungono da centraline HomeKit per la domotica: con l’arrivo ora anticipato della tecnologia Ultra Wideband i nuovi modelli in arrivo offriranno ancora più funzioni per la casa smart e non solo. Il rilevamento preciso della posizione in interni permetterà di usare queste informazioni per controllare riproduzione media, dispositivi, luci, volume, apertura e chiusura delle porte e altro ancora in base alla posizione dell’utente.

Naturalmente il rilevamento preciso della posizione di ogni dispositivo Apple con chip U1 permetterà di rilevare eventuali spostamenti dei dispositivi, anche quando l’utente non è in casa, avvisandolo quando un Mac o un iPad vengono spostati all’interno dell’abitazione e soprattutto quando i dispositivi vengono portati fuori casa. In questo scenario si tratta di funzioni più evolute che gli utenti potranno sfruttare tramite l’app e la piattaforma Find My.

iPhone 11 con chip U1 offre localizzazione Ultra Wideband e potenzia AirDropMa le anticipazioni su HomePod mini e Apple TV con ultra wideband per la casa smart non si fermano qui. Secondo il leaker seriale Jon Prosser anche alcuni hardware e dispositivi che non supportano la piattaforma smart home di Apple potranno essere utilizzati come dispositivi homeKit. Purtroppo non vengono forniti ulteriori dettagli sul funzionamento. Infine sia il prossimo speaker smart che il prossimo set top box TV di Cupertino vengono paragonati a dei cavalli di Troia di Apple che permettano di abilitare funzioni in realtà aumentata nell’app Find My.

Altri due indizi precedenti puntano nella stessa direzione: un brevetto Apple scoperto lo scorso anno punta all’impiego di Ultra Wideband per la casa smart, mentre a partire da iOS 14 gli sviluppatori terze parti possono impiegare dati, rilevamenti e funzioni del chip Apple U1. Ricordiamo che l’arrivo di HomePod mini è atteso entro quest’anno: probabilmente lo stesso varrà anche per la nuova Apple TV anche se finora non sono emerse indicazioni più precise sulla possibile data di arrivo.

ultra wideband casa smartPer tutte le specifiche e le caratteristiche emerse della gamma iPhone 12 rimandiamo a questo approfondimento di macitynet. Invece per scoprire le ultimissime anticipazioni su funzioni, prezzi, colori e altri dettagli anticipati dai leaker negli ultimi giorni prima della presentazione di Apple del 13 ottobre è possibile leggere qui e qui. In questo articolo le 10 novità di iPhone 12 che dovete sapere.

Come avviene da sempre per ogni presentazione di Apple, martedì 13 ottobre la redazione di macitynet seguirà l’evento in diretta, con una chat contestuale tradotta in italiano e immagini di quel che viene presentato sul palco.

Offerte Speciali

iPhone 11 e Pro resistono all’acqua molto più di quanto dichiara Apple

Amazon stronca il prezzo di iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max: prezzi da 869 euro

Offerta su iPhone 11 Pro su Amazon. Modello da 256 Gb a solo 1169,99 euro invece che 1359 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,823FollowerSegui