fbpx
Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia La portabilità del numero rimane attiva anche nell’emergenza Covid-19

La portabilità del numero rimane attiva anche nell’emergenza Covid-19

La portabilità del numero e la possibilità per gli utenti di linee fisse e mobile di cambiare in modo facile e veloce il proprio operatore non sarà sospesa per l’emergenza coronavirus. Negli scorsi giorni aveva creato scalpore la proposta di due emendamenti al Decreto legge Cura Italia presentati dalla Lega e dai 5 Stelle che miravano a boccare la portabilità del numero per l’intero periodo di durata dell’emergenza virus nel nostro Paese per tutelare la salute e la sicurezza di clienti e tecnici sul campo.

Prima che i due emendamenti fossero presi in esame in Senato si sono sollevate le proteste dell’associazione che tutela gli interessi del consumatori italiani Altroconsumo, oltre l’opposizione di diversi operatori di telefonia, con in testa iliad e anche gli operatori virtuali, in sostanza le società che più stanno beneficiando della portabilità del numero.

Sia per gli operatori che per i consumatori il blocco di queste operazioni era ritenuto inutile per garantire la sicurezza e la salute di clienti e tecniche, tenendo presente che ormai la stragrande maggioranza delle operazioni di portabilità del numero e cambio operatore possono essere arrivate, gestite e completante senza alcun intervento di persona e in via interamente telematica, salvo pochissime eccezioni.

Il blocco della portabilità danneggia utenti, ILIAD e gli operatori virtualiA questo si aggiungevano le proteste degli operatori che indicavano nel blocco proposto un vantaggio ingiustificato per gli operatori storici più grandi, penalizzando invece le nuove realtà che stanno riscuotendo successo grazie a piani più ricchi di contenuti proposti a prezzi più abbordabili. L’ondata di proteste sembra aver sortito l’effetto desiderato perché sia la Lega che M5S non hanno presentato alla discussione in Senato gli emendamenti proposti in precedenza.

Positivo il commento di Mario Coltorti, presidente della commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama, riportato da CorCom «Nel periodo in cui entrerebbe in vigore la misura, molte imprese, si spera, ripartiranno. Si rischierebbe di bloccare la portabilità in un momento in cui tutto il Paese riparte».

iliad milano dic19 ico 2

 

Tutti gli articoli su iliad di macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

A novembre gli utenti iliad italia hanno superato quota 4,5 milioni: l’operatore continua a investire per espandere la sua rete cellulare proprietaria. In questo articolo i dettagli dell’offerta da 50GB al mese a 7,99 euro invece qui le offerte di Kena e Ho, operatori virtuali low cost rispettivamente di TIM e Vodafone, introdotte per contrastare il crescente successo di iliad in Italia.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iliad sono disponibili da questa pagina. Tutto quello che sappiamo sugli iPhone 12 o iPhone 2020 pronti per il 5G è in questo articolo di macitynet.

 

Offerte Speciali

Offerta sotto l’albero: iPhone 11 scontato di 100 euro

iPhone 11 da 128 GB verde scontato di 110 euro, altri colori sconto da 90 euro

iPhone 11 scende di prezzo. Sconto fino a 110 euro per il modello da 128 GB in colore verde, la novità dell'anno 2019/20
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,371FansMi piace
94,649FollowerSegui