Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Presentazione Apple ecco tutto quel che si è visto, dagli iPhone 15 al messaggio ecologista

Presentazione Apple ecco tutto quel che si è visto, dagli iPhone 15 al messaggio ecologista

L’evento Apple del 12 settembre, è terminato. Che cosa si vedrà durante la presentazione Wonderlust  era abbastanza noto. In quel contesto Apple doveva presentare iPhone 15 e iPhone 15 Pro, Apple Watch 9,  e una variante modesta di Apple Watch Ultra.

Ora a consuntivo vi diciamo in un solo articolo tutto quello che è stato presentato.

Come e dove

L’evento si è svolto alle 19 presso lo Steve Jobs Theater all’interno del campus Apple Park a Cupertino in California.

Si è trattato di una presentazione con pubblico da vivo, giornalisti e analisti, ma fondata su un video pre registrato. Questa modalità di tenere presentazioni di prodotto, introdotta durante l’era del Covid, sembra ormai istituzionalizzata per le potenzialità che presenta. In particolare per il controllo preciso dei contenuti e la capacità di creare un contesto più appetibile dal punto di vista del marketing nella chiave del “pubblico a casa”

Il titolo dell’evento è “Wonderlust”, era un gioco di parole sul termine “Wanderlust”, che vuol dire “voglia di viaggiare e di scoperta” con un richiamo a Wonder, “meraviglia”. Il logo personalizzato di Apple per l’evento presentava un aspetto simile a una scultura, con particelle blu, grigie, bianche e argento (soffiate come sabbia su una duna). In realtà le particelle dovevano rappresentare, come si è notato, pezzi di titanio, il materiale di iPhone 15 Pro

I colori si sono rivelati essere i colori del titanio: blu, nero, bianco, e titanio naturale.

Come al solito, né il nome né il logo di Apple con la sabbia forniscono molte indicazioni su cosa offriranno esattamente i lanci dei prodotti di Apple, anche se la colorazione della sabbia potrebbe in effetti nascondere qualche indizio sulle  colorazioni dei dispositivi presentati.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus

La presentazione ha dato i natali ai modelli standard di iPhone 15. Si tratta di iPhone 15 con schermo da 6,1 pollici e della controparte di dimensioni maggiori, l’iPhone 15 Plus, con schermo da 6,7 pollici.

Ecco in sintesi le principali caratteristiche di iPhone 15

iPhone 15 tutti i colori anticipati mostrati in cinque foto

  • Nuovi colori: giallo, verde, nero, galassia e corallo (vendute assieme cavi USB-C dello stesso colore). Si tratta di tinte che potremmo dire “acquerello”, più spente delle precedenti. Per la prima volta potrebbe mancare il colore rosso che si pensa possa arrivare in primavere con il consueto piccolo refresh estetico che cade in quel periodo.
  • Fotocamere con un sensore grandangolare da 48 megapixel e una combinazione di lenti in vetro e in plastica.
  • Adozione della porta USB-C con velocità di 480 Mbps, la stessa della porta Lightning
  • chip U2 Ultrawideband di nuova generazione che permetterà di tracciare con maggior precisione la posizione nello spazio del telefono e di trirovare anche amici con telefoni con lo stesso chip
  • I prezzi diminuiscono rispetto a quelli di iPhone 14 di una cinquantina di euro

Per tutte le novità su iPhone 15 e 15 Plus il link di riferimento è questo.

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max o iPhone 15 Ultra

Continuando la tradizione di un’offerta differenziata in modelli di ingresso e in modelli di fascia alta, Apple pre durante la presentazione ha presentato anche iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max,

Anche qui ecco le novità principali

  • design potrebbe diventare più arrotondato ai bordi
  •  corpo in titanio invece in acciaio per risparmiare peso
  • ‘adozione del tasto azione  programmabile al posto della levetta per silenziare la suoneria
  • nuovo processore, l’A17 Pro, in grado di offrire enormi miglioramenti nelle prestazioni e nell’efficienza, anche grazie alla decisione di adottare il processo di produzione a 3 nanometri di TSMC anziché a 4 nanometri
  • Niente novità hardware per le fotocamere di iPhone 15 Pro non sono invece previste grandi novità.  ma diverse software tra cui la capacità di scattare a 48 megapixel in JPEG ed HEIC
  • iPhone 15 Pro Max ottiene zoom prismatico da 5X.
  • Porta USB-C che però che non ha la velocità Thnderbolt ma di solo 10 Gbps e solo con un cavo opzionale
  • nuovo chip di posizionamento U2 che dovrebbe migliorare la capacità di trovare oggetti
  • Tra i colori, nero, bianco, Titanio naturale e colore azzurro
  • I prezzi di iPhone 15 Pro diminuiscono di un centinaio di euro. iPhonen 15 Pro Max non ha più la versione da 128 GB

Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2

Al fianco dei nuovi iPhone, durante la presentazione Apple ha mostrerato anche Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra 2.

apple watch 9 ultra 2 macitynetIMG 0337

La Serie 9 ha le stesse dimensioni ed estetica di Apple Watch 7 ed Apple Watch 8. La novità principale e quasi unica è nel processore S9 SiP.

  • Il chip per watch più potente ad oggi porta miglioramenti generali a livello di sistema e nuove funzioni
  • supporta il doppio tap (una nuova gesture attuata con indice e pollici che consente di svolgere funzioni come rispondere e chiudere una telefonataa)
  • supporta e Siri on-device per accedere ai dati salute e registrarli in modo privato e sicuro.
  • Il nuovo Neural Engine 4-core è in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning rispetto a Apple Watch Series 8

Apple Watch 9 offre luminosità massima fino a 2000 nit, raddoppiando quella della Series 8, per una maggiore leggibilità anche in condizioni di elevata luminosità. In stanze buie o al mattino presto, il display può ridurre la luminosità fino a un singolo nit La possibilità di usare Apple Watch per ritrovare iPhone è una delle funzioni preferite dagli utenti.

Il SiP S9 include un chip Ultra Wideband (UWB) di seconda generazione che consente di utilizzare la funzione Posizione precisa per la linea di iPhone 15, dotata dello stesso chip UWB.

La funzione Posizione precisa indica distanza e direzione oltre a fornire una guida visiva, aptica e audio per ritrovare iPhone quando lo si perde di vista, anche se si trova nella stanza accanto.

apple watch 9 ultra 2 macitynetIMG 0332

Apple Watch Ultra 2 usando lo stesso SIP offre le stesse funzioni di Apple Watch 9 in più presenta

  • luminosità massima di 3000 nit, il 50% in più rispetto alla prima generazione
  • ruotando la Digital Crown, la luminosità dello schermo raddoppia temporaneamente per illuminare meglio l’ambiente circostante
  • nuovo Quadrante Modulare Ultra che presenta presentare dati in tempo reale come i secondi, l’altitudine o la profondità.
  • testato per l’utilizzo nel più ampio range di altitudini, da 500 metri sotto al livello del mare fino ai 9.000 metri

 

AirPods USB-C

Al fianco di iPhone e Apple Watch, come previsto, Apple introduce gli AirPods Pro 2 con porta USB-C. Non si tratterà di un nuovo modello: a cambiare è solo la custodia, che presenterà il connettore USB-C al posto del connettore Lightning sfruttato finora. Viene anche migliorato il rating di protezione da polvere e acqua (ora è IP54)

La porta USB-C consentirà agli Airpods di essere ricaricati usando un cavo collegato ad iPhonen 15 e iPhone 15 Pro.

Gli AirPods Pro (2ª generazione) con custodia di ricarica MagSafe (USB-C) supporteranno anche l’audio lossless (20 bit/48 kHz) e con un’elevata riduzione della latenza in vista del lancio di Apple Vision Pro

Addio alla pelle, nuove custodie, nuovi cinturini

Apple ha lanciato anche un messaggio ecologista liberandosi di tutti prodotti realizzati in pelle naturale. Questo significa che, dopo avere cancellato nel corso del 2022 le custodie in pelle per MacBook, avremo delle custodie per iPhone 15 e iPhone 15 Pro solo in materiale sintetico.

Si tratta di custodie in un materiale denominato FineWoven, realizzato con il 68% di materiali riciclati post-consumo. Il FineWoven simile alla pelle scamosciata, sarà disponibile per le custodie e i portafogli MagSafe per iPhone e per i cinturini Apple Watch a maglia magnetica e Modern.

Keynote Apple 12 settembre, ecco cosa sarà presentato - diretta ore 19

Le custodie dovrebbero essere composte da da una combinazione di due materiali con un’impronta di carbonio inferiore rispetto alla pelle tradizionale. L’aspetto sarebbe quello di una sorta di tessuto con bordi gommati.

Il nuovo tessuto FineWoven genera una quantità di emissioni di gas serra nettamente inferiore rispetto alla ben più inquinante pelle

Inoltre, il cinturino Sport Loop è stato ridisegnato con l’82% di fibre riciclate, tra cui materiali derivanti da reti da pesca dismesse.

Keynote Apple 12 settembre, ecco cosa sarà presentato - diretta ore 19

Messaggio ecologista

Apple ha lanciato un lungo ed articolato messaggio ecologista, presentando tutte le iniziative intraprese fino ad oggi.

Tra gli annunci più rilevanti quello con il quale si fa sapere di avere ridotto sensibilmente l’impatto di emissione di carbonio dalla produzione di Apple Wacth arrivando ad oltre il 75% per ogni Apple Watch carbon neutral.

Apple sta anche accelerando il cammino verso l’eliminazione della plastica da tutti gli imballaggi entro il 2025. Oltre ad aver realizzato il primo packaging composto al 100% da fibre per il nuovo Apple Watch e per la linea di cinturini, più del 99% dell’imballaggio di ogni modello di iPhone 15 è composto da fibre.

Tutta la produzione dei modelli di Apple Watch carbon neutral è alimentata al 100% da energia elettrica pulita grazie agli investimenti e all’approvvigionamento di Apple e dei suoi fornitori. Inoltre, ogni fornitore che produce parti e componenti per questi modelli si è impegnato a usare energia al 100% rinnovabile per la produzione Apple entro la fine del decennio.

Keynote Apple 12 settembre, ecco cosa sarà presentato - diretta ore 19

Questo traguardo segna un passo verso l’ambizioso obiettivo Apple per il 2030 di rendere ogni prodotto carbon neutral entro la fine del decennio, un piano che include anche l’intera filiera e il ciclo di vita di ogni prodotto realizzato da Apple.

Nel 2020, Apple ha raggiunto l’obiettivo impatto zero in tutte le sue strutture aziendali a livello mondiale e ha annunciato una strategia audace per diventare carbon neutral in tutta la sua catena del valore entro il 2030.

Apple finora ha ridotto le emissioni totali di oltre il 45% dal 2015, con una crescita del fatturato pari a oltre il 65% nello stesso periodo.

Nell’ambito della decarbonizzazione della catena del valore, Apple si è anche impegnata con i clienti e le clienti e a creare una tecnologia che li aiuti a comprendere e a ridurre al minimo il loro impatto ambientale.

Previsioni rete elettrica è il nuovo strumento disponibile nell’app Casa sui dispositivi Apple che mostra quando la rete elettrica dell’utente utilizza fonti più o meno pulite. Per esempio, in alcuni casi gli impianti eolici e fotovoltaici producono più energia di quanta la rete ne possa usare, generando degli sprechi.

iOs 17, WatchOs 10 e MacOs Sonoma

Apple durante l’evento fatto qualche cenno ad iOS 17, iPadOs 17 e MacOs Sonoma. Non siamo di fronte a soprese nè a novità. Questi sistemi operativi sono stati introdotti a giugno e di essi sappiamo praticamente tutto.

In particolare iOS 17 è indispensabile per il funzionamento dei nuovi iPhone e sarà nelle mani dei clienti finali la settimana durante la quale gli iPhone debutteranno effettivamente: per la precisione il 18 settembre

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità