L’offerta ufficiale di 3 per iPhone sarà lanciata il 17 luglio. L’annuncio arriva sul canale di Twitter dove si legge: “o può dire forte: dal 17 luglio iphone 3g/3gs nei migliori 3store e on line”.
Il canale di Twitter, un sistema ormai tradizionale da cui sono emerse le principali novità su iPhone e 3 Italia (compreso il “cripto-annuncio” del prossimo accordo con Apple), nei giorni scorsi aveva ribadito che le offerte disponibili da alcuni giorni erano state congelate e che quindi non ci sarebbero dovute essere novità in merito, anche se i Macity ha appreso che l’operatore di Hutchison Whampoa sta valutando alcuni aggiustamenti (non solo per iPhone ma anche per iPhone) per il traffico extrasoglia. I piani di 3 risultano particolarmente allettanti sia per chi ha un iPhone con scheda prepagata sia per chi sceglie di fare un abbonamento; bassi anche i costi dei terminali che sono identici a quelli scelti da Apple: 499 per l’8 GB, 599 e 699 rispettivamente per il 16 GB e il 32 GB 3GS. Unico concreto svantaggio, ben noto, quello del roaming: là dove 3 non è presente il telefoni si connettono alla rete Tim con un costo dati al MB di 60 centesimi, un aspetto che va valutato con attenzione da parte di chi viaggia spesso in aree extraurbane e risiede in piccoli centri.
Ricordiamo che nei giorni scorsi 3 aveva previsto che quello scorso sarebbe stato l’ultimo sabato senza iPhone. Evidentemente il piano di 3 era quello di lanciare l’offerta entro questa settimana; il ritardo sarebbe dovuto, sempre secondo le fonti di Macity, ad alcuni problemi di approvvigionamento: 3 vorrebbe avere alcuni negozi chiave ben riforniti cosa non possibile con l’attuale livello dei magazzini Apple. In aggiunta ci sono anche tutti i problemi di un operatore che è nuovo al prodotto iPhone con tutto quel che ne consegue.