La svedese Nocs è una realtà emergente nel settore audio per gli accessori dedicati a iPhone, iPad e touch. Macitynet ha già provato e recensito le ottime Nocs NS200: ora mettiamo alla prova il nuovo modello superiore Nocs NS400 Titanium. Pur somigliando moltissimo per aspetto e design alle NS200, nel modello ora in prova lo chassis è realizzato in resistente ed elegante titanio, mentre i driver offrono prestazioni migliorate, anche queste ottenute grazie a un rivestimento in titanio.
Nella prova sul campo abbiamo apprezzato la fedele riproduzione audio offerta dalle Nocs NS400. Per chi proviene dalle cuffie o dagli auricolari forniti da Apple il balzo in termini di qualità e dettagli è considerevole. Con le Nocs NS400 è possibile percepire suoni e tonalità completamente assenti con cuffie e auricolari di qualità inferiore: la riproduzione è molto bilanciata per tutto lo spettro audio. Questo vale anche per i bassi che pur essendo robusti e presenti, non sono arricchiti. Il risultato complessivo è una riproduzione naturale e bilanciata. L’unico piccolo difetto che abbiamo rilevato è la sporadica riproduzione dei suoni alti in modo aggressivo e meno preciso del resto, ma questo si verifica solo con pochissimi brani e con impostazioni del volume decisamente sostenute, un livello sconsigliabile per l’ascolto prolungato. Nel funzionamento normale e con tutti gli altri brani testati la riproduzione è avvenuta senza problemi e senza alcuna distorsione.
Nella confezione troviamo 5 coppie di guaine in silicone di dimensioni diverse da applicare agli auricolari, oltre alla coppia già inserita sulle Nocs NS400. Non è invece presente la pratica pouchette per il trasporto, fornita invece nella confezione delle Nocs NS200.
Gli auricolari Nocs NS400 Titanium sono particolarmente indicati per gli utenti che desiderano migliorare sensibilmente la propria esperienza di ascolto con iPhone, iPad e touch. Ideali per chi preferisce una resa fedele dei suoni, di alta qualità e soprattutto bilanciata. Va tenuto inoltre presente che lo chassis in titanio e i cavi rinforzati in kevlar rendono le Nocs NS400 Titanium un accessorio pronto per la vita in movimento, resistenti a urti, strattoni e tutti gli altri stress a cui un paio di auricolari deve resistere possibilmente per tutto l’arco della vita utile. Può capitare che anche dispositivi e accessori di marchi blasonati, pur offrendo una buona riproduzione audio, risultino poi piuttosto delicati e soggetti a guasti con l’andare del tempo: questo difficilmente capiterà alle Nocs. Un’ultima nota: chi preferisce contenere la spesa e desidera comunque una riproduzione audio di qualità elevata può prendere in considerazione il modello Nocs NS200 già testato da Macitynet. La riproduzione audio è ottima con bassi leggermente più ricchi e poderosi rispetto alle Nocs NS400 Titanium, mentre il prezzo risulta inferiore di circa 20 euro.
PRO
Suono fedele e molto bilanciato
Costruzione resistente
Filocomando pratico da usare
Contro
Sporadiche distorsioni nelle tonalità alte
Prezzi e disponibilità
Vale la pena notare che ora risulta più semplice per gli appassionati dell’audio di qualità acquistare i prodotti Nocs anche in Italia. Gli addetti del negozio Apple Store online hanno notato la qualità degli auricolari e delle cuffie Nocs, ammettendoli nella selezione dei prodotti disponibili. Le nuove Nocs NS400 Titanium sono disponibili al prezzo di 79,95 euro a partire da questa pagina di Apple Store online.
Disponibili anche gli auricolari Nocs NS200 al prezzo di 59,95 euro a partire da questa pagina di Apple Store online, un ottimo sistema audio mobile contenendo la spesa di 20 euro. Sia il modello NS400 che NS200 sono disponibili nei colori nero e bianco.



![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











