Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Ora è possibile creare un telefono che si autodistrugge

Ora è possibile creare un telefono che si autodistrugge

I gadget che si auto-distruggono come nei film di James Bond sono una realtà. Ricercatori in Arabia Saudita hanno sviluppato un meccanismo che, quando attivato, può distruggere uno smartphone o altri dispositivi elettronici in meno di dieci secondi.

Il meccanismo di autodistruzione è stato creato da ingegneri elettronici della King Abdulla University of Science and Technology (KAUST) e consiste in uno strato di polimeri che si espande rapidamente quando è sottoposto a temperature superiori agli 80 gradi Celsius, portando all’effettiva rottura del dispositivo dall’interno. Il meccanismo può essere attivato in vari modi, inclusi sistemi da remoto o altri ancora che prevedono l’attivazione quando su questo è esercitata una determinata pressione.

Quando il meccanismo è attivato, l’alimentazione della batteria del dispositivo è indirizzata a elettrodi che si riscaldano rapidamente facendo espandere di molte volte lo strato con i polimeri, rompendo i componenti vitali all’interno del dispositivo e distruggendo gli elementi sui quali sono memorizzate le informazioni.

L’invenzione può essere sfruttata come meccanismo di sicurezza a basso costo in situazione nelle quali dispositivi con informazioni sensibili potrebbero essere compromessi. Tra le modalità che consentono di avviare l’auto-distruzione ci sono anche sistemi che prevedono l’attivazione quando ad esempio il dispositivo è troppo lontano da un determinato luogo o quando qualcuno cerca di forzare l’apertura per accedere ai componenti interni.

L’ingegner Muhammad Hussai spiega che tra i potenziali clienti ci sono tutti coloro che hanno bisogno di tenere al sicuro dati: “comunità che si occupano d’intelligence, multinazionali, banche, fondi speculativi, amministrazioni della sicurezza sociale, raccoglitori che gestiscono grandi quantità di dati”. Il sistema, a quanto sembra, può essere integrato in dispositivi esistenti per meno di 15$ e, se necessario, predisposto affinché alcuni componenti rimangano intatti. Anche la temperatura di auto-distruzione può essere regolata tra gli 80 e i 250 gradi.

In passato la DARPA, un’agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare, ha commissionato dispositivi specifici (con chip e sensori in grado di auto eleminarsi) ma l’invenzione degli arabi sarebbe meno costosa e non richiede telefoni costruiti con materiali specifici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli