Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Khronos Group, pronte le specifiche OpenGL 4.3 e OpenGL ES 3.0

Khronos Group, pronte le specifiche OpenGL 4.3 e OpenGL ES 3.0

Khronos Group ha annunciato il rilascio delle specifiche OpenGL 4.3, includendo nuove funzionalità grafiche alle note API multipiattaforma 2D e 3D. La nuova revisione arriva circa venti anni dopo le prime specifiche rilasciate nel lontano 1992 con funzioni in grado di sfruttare il parallelismo della GPU per calcoli avanzati sulle immagini, i volumi e le geometrie nel contesto della pipeline grafica. Sono state integrate funzioni con le quali gli sviluppatori possono identificare limiti nel supporto delle texture in base alla piattaforma utilizzata, integrate funzioni per la compressione delle texture, di debug, di sicurezza e altre ancora. 

Come abbiamo già evidenziato qui, resta da vedere se Apple avrà voglia di recuperare il terreno perduto e integrare l’ultima versione delle specifiche in OS X 10.8 Mountain Lion. Il nuovo sistema operativo di Apple integra ancora la versione 3.3 delle specifiche in questione. Le routine di OS X 10.8 Mountain Lion hanno recuperato terreno nei confronti di Windows da questo punto di vista ma Apple deve ancora darsi da fare ed essere più rapida nel supportare le versioni aggiornate di OpenGL quando l’OpenGL Working Group rende disponibili nuove release delle API multipiattaforma. A tutt’oggi non è ancora chiaro quando Apple supporterà OpenGL 4.2.

Il gruppo Khronos ha anche annunciato le specifiche OpenGL ES 3.0, nuova revisione delle API utilizzate negli smartphone e tablet includendo anche in questo caso nuove funzionalità e caratteristiche che migliorano la possibilità di creare effetti visivi ed eseguire operazioni di vario tipo.

Ricordiamo che tra i membri del gruppo di lavoro OpenGL troviamo rappresentanti di AMD, Apple, Creative Labs, Intel, NVIDIA, Sony e molti altri altri ancora

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità