Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Panasonic e Sony: dischi Blu-Ray da 67GB

Panasonic e Sony: dischi Blu-Ray da 67GB

Panasonic e Sony hanno annunciato una tecnologia che consentirebbe di ottenere maggiore spazio di memorizzazione dai supporti Blu-Ray esistenti. La tecnologia, denominata i-MLSE (Maximum Likelihood Sequence Estimation), è in grado di misurare la qualità  di lettura/scrittura dei supporti consentendo a masterizzatori e lettori di superare alcuni limiti imposti allo standard. Le due società  pensano di poter già  produrre dischi da 33.4GB per layer, in opposizione ai supporti odierni da 25GB, e mettere a disposizione dischi dual-layer da 66.8 GB.

Contrariamente ad altri sistemi tentati da alcuni produttori, l’approccio di Sony e Panasonic si basa per lo più su modifiche software e non richiede nuovi laser o impostazioni particolari per ottenere lo spazio extra; alcuni produttori, tuttavia, potrebbero aver bisogno di aggiornare l’hardware, poiché il nuovo formato richiede performance in real time elevate per funzionare correttamente.

Sony, in particolare, spera che l’i-MLSE diventi uno standard ampiamente accettato e probabilmente proporrà  le modifiche alla Blu-ray Disc Association (il consorzio d’imprese che sviluppano il supporto e la tecnologia) in modo che diventino parte integrante dello standard. L’opzione consente di avere a disposizione più spazio, possibilità  interessante per membri dell’associazione quali Apple (che pure ad oggi non ha un solo prodotto compatibile con lo standard Blu-ray), Dell, LG e Samsung ma anche per i produttori cinematografici che hanno così a disposizione ulteriore spazio per minuti ed extra in più.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli