Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Telefonia, il ritorno di Motorola

Telefonia, il ritorno di Motorola

Per la prima volta da un anno Motorola ha registrato un profitto, per quanto piccolo. guadagni per 26 milioni, rispetto ai 4 di un anno fa. Un miglioramento finanziario che arriva dopo un’epoca di lacrime e sangue, che hanno visto tagli, licenziamenti, scorporamenti, razionalizzazioni del business. Eppure, adesso Motorola, simbolo della telefonia mobile made in Usa e pioniere del settore dell’elettronica (anche con i processori realizzati a suo tempo con Apple e Ibm), sembra che ce la stia facendo a tornare in sella.

L’azienda è andata, negli ultimi anni, davvero vicino allo stadio terminale. Debiti, crollo del business, sezioni ridondanti da vendere e scorporare. Tutti i processori adesso sono in una società  esterna. Il co-Ceo, Greg Brown, spiega che il lavoro è stato tosto. “Ma adesso siamo tornati ai fondamentali più solidi. àˆÂ una bella sensazione quella di recuperare un po’ di capacità  di spinta sul mercato”.

Ma a parte il taglio dei costi, che si è tradotti in 8mila lavoratori lasciati a casa negli Usa nei primi sei mesi dell’anno, c’è anche l’arrivo dei primi apparecchi che stanno rendendo la casa di Schaumburg orgogliosa di se stessa e di nuovo nell’occhio dei clienti. Come spiega il co-Ceo Sankay Jha, adesso la scommessa di Motorola è giocata sui telefonini basati su Android. Sembra, anzi, che il piano di Google sia stato fatto su misura per la taiwanese Htc e per l’americana Motorola, rese “sorelle” da un mercato in forte cambiamento in cui la fanno da padroni Apple con iPhone, Rim con Blackberry, forse Palm con il nuovo Pre e pochissimi altri.

Motorola ancora regge grazie al miracolo di un decennio fa, il Razor. Telefono azzeccato al di là  di qualsiasi aspettativa, con linea e design a fare da guida, il “Rzr” è stato la fortuna ma anche la più grande iattura per Motorola. Schiacciati da questo successo, che tuttora è il padre dei volumi di vendita dell’azienda, la società  ha smesso di cercare l’innovazione all’interno del software di sistema o delle funzionalità . Pensando che fosse il colore, la forma e la tecnologia di produzione (tastierino inciso con processo laser) a fare il successo, e non l’innovazione in senso più ampio.

Adesos, se Motorola riuscirà  a dare gambe alla rivoluzione del taglio dei costi e dei nuovi apparecchi, lanciando sul mercato ai primi di ottobre o anche prima gli apparecchi Android, allora ce la potrà  fare e uscire dalla situazione di crisi in maniera più stabile. “Di sicuro ce la facciamo”, dicono i due Ceo. “Forse”, specificano gli analisti di Wall Street.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli