Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Un kit di sviluppo per periferiche Thunderbolt

Un kit di sviluppo per periferiche Thunderbolt

Buone notizie per i possessori degli ultimi modelli di MacBook Pro: a breve sul mercato dovrebbero arrivare numerosi dispositivi compatibili con la rivoluzionaria tecnologia di trasferimento dati I/O Thunderbolt. Infatti, Intel ha appena annunciato che nel corso del trimestre rilascerà il kit di sviluppo Thunderbolt ai produttori di monitor ad alta definizione e di dispositivi storage.

Thunderbolt è frutto della collaborazione tra Intel ed Apple. Al momento solo i MacBook Pro adottano questa tecnologia e nonostante gli annunci di LaCie e Western Digital e l’esposizione di una linea di prodotti compatibili di AJA, Blackmagic, Matrox al NAB in svolgimento a Las Vegas, al momento non c’è sul mercato alcun dispositivo di archiviazione che adotta il protocollo Thunderbolt.

Il grande vantaggio di Thunderbolt è che supporta le tecnologie PCI Express e DisplayPort con un’unica porta, questo dovrebbe contribuire a ridurre i connettori necessari per collegare periferiche come monitor e hard disk esterni. In più, Thunderbolt garantisce una velocità di trasferimento di 10Gbps al secondo, esattamente il doppio del protocollo USB 3.0.

Lo sviluppo di Thunderbolt è iniziato nel 2009, e inizialmente era previsto l’utilizzo di fibre ottiche per garantire una migliore velocità di trasferimento su distanze maggiori, ma Intel, che ha il ruolo di leader nello sviluppo di questa tecnologia, poi deciso di ricorrere ai fili di rame rinviando a data successiva l’uso della fibra ottica.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli