Nessuno lo aveva previsto: dopo i desktop, i computer portatili e i sistemi tutto in uno ora arrivano i PC Zaino. Alcuni costruttori di computer Windows hanno già svelato i nuovi PC zaino, alcuni saranno presto disponibili come quello di MSI e Zotac, mentre HP Omen X VR PC Pack è un prototipo in fase di completamento.
In tutti i casi si tratta di computer con specifiche hardware sostenute, con processori potenti Intel Core i5 e Core i7, abbondanti dotazioni di memoria RAM e schede video delle ultime generazioni perfette per il gaming. In breve configurazioni che ci aspetteremmo di trovare nei sistemi desktop di fascia alta, solo che i nuovi PC zaino sono più compatti, con un peso relativamente contenuto intorno ai 5 chili, con forma e dimensioni che richiamano direttamente gli zaini porta notebook.


Un’idea per lo più pratica quella dei PC zaino ma che mostra alcuni limiti. Innanzitutto quello della batteria: per alimentare computer così potenti le batterie su cintura o in altra posizione offriranno una autonomia di al massimo 1 ora, richiedendo un secondo set di accumulatori da sostituire al volo. La seconda è il prezzo: per mettersi Windows sulle spalle servierà una spesa consistente ma i prezzi reali devono ancora essere svelati. Infine l’ultima preoccupazione è invece psicologica: oltre al visore casco che esclude completamente dal mondo reale, gli utenti saranno disposti a trasportare un PC zaino sulle spalle?
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











